Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Kri-Kri »

Stavo pensando a fare qualche prova con i tensioattivi cationici…
Ricordo un balsamo con il Behentrimonium chloride in cui ho messo troppo poco cetilstearilico… :?
Aveva la consistenza del latte vaccino, ma non si era separato con il tempo nonostante contenesse solo oli vegetali.
Devo riprovare. :eyes:

EDIT: Qualcuno ha provato ad usare il cetearyl glucoside da solo?
La scheda tecnica del Tegocare CG 90 dice: “No need for any co-emulsifier”
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@tamy: non hai usato nessun gelificante? Neanche xantana allo 0.2?

@Kri-Kri: ti rispondo per il cetearyl glucoside: nella schede dice che le spruzzabili sono possibili se abbinato col potassio stearato. Ovviamente già provato, e il pH fa tremare. Senza non sta in piedi, già provato anche così ma devo riprovare. L'ultima idea che mi era venuta in mente è che, essendo il potassio stearato un sapone, si comporta come un tensioattivo anionico con HLB molto molto alto (oltre 20, quindi solo teorico). Forse si potrebbe sostituire il potassio stearato con qualche altro tensioattivo anionico (forse SLeS o altro) alla stessa percentuale (1% di cetearyl glucoside e 0.5% di tensioattivo anionico). Però dovrei provare.

Ma forse si potrebbe provare abbinando cetearyl glucoside con Behentremonium chloride :oo:
Ultima modifica di sushi il 17/07/2011, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Kri-Kri »

sushi ha scritto:Ma forse si potrebbe provare abbinando cetearyl glucoside con Behentremonium chloride :oo:
Naaa… hanno tutti e due HLB alto
Cetearyl glucoside HLB= 11.0
Behentrimonium HLB=13.0
Semmai abbinare con il PGE-3-oleato (HLB=6.5)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Non sapevo che il behentremonium avesse l'HLB 13. :oo: Pensavo più alto (però è forte!!). Comunque secondo me col cetearyl glucoside si deve proprio alzare, non abbassare. Il potassio stearato consigliato dalla scheda è un sapone, non ha un HLB assegnabile perché passa il 20 ma è decisamente idrofilo. Parlando di come lega grasso all'acqua (non nel senso della detersione) secondo me si comporta molto simile ad un tensioattivo anionico, da lì l'idea di provare con un tensioattivo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Kri-Kri »

@sushi
Aspetta, ho visto una scheda tecnica postata da Anto che abbinava Abil care 85 (HLB=10) al Polysorbate 20 (HLB=16.7). Sinceramente non ho capito il senso di questa accoppiata (idrofilo+solubilizzante), ma se funziona…
Possiamo provare Cetearyl glucoside + Polisorbate 20
Altrimenti, Cetearyl glucoside + Cetrimonium Cloride (HLB=15.8 )
...Altrimenti davvero provare con un tensio… :eyes:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@Kri-Kri: invece una logica nell'abbinare un idrofilo con un solubilizzante c'è. Pensa a come fa Lola la PIT: nello stesso modo. Solo che noi stiamo cercando un'emulsione lattea che ci permetta di introdurre anche degli attivi e una fase grassa con anche degli oli vegetali.

Sbarcherò nella teoria "difficile" ma non basata su dei veri testi perché sulle spruzzabili si trova davvero davvero poco. E' una logica mia quindi se sbaglio per favore correggetemi (non so neanche se sto usando i termini giusti) :roll: .

Saltiamo la teoria base e partiamo direttamente con le spruzzabili. Quello che dovremmo raggiungere noi è una micellizzazione molto molto fine, cioè creare delle micelle d'olio così piccole che non riescano più a separarsi dall'acqua. La PIT è l'estremità di questa micellazzazione: le particelle sono talmente piccole che si muovono come impazzite ma non si aggregano più. Però le PIT non permettono molti cambi, invece le lattee, se riuscissimo a farle, forse sì. Mentre l'emulsionante (nel nostro caso per esempio l'abil care) in pratica emulsiona ovvero lega l'olio e l'acqua, il solubilizzante (polisorbato o 10-laurato) dovrebbe permettere di disperdere l'olio in un modo molto più uniforme e in particelle molto più piccine ottenendo così una stabilità superiore.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

QUESTE SONO LE PAGINE 3 - 4 - 5 - 6 - 7 RECUPERATE DOPO IL CRASH DEL FORUM DATATO 07/08/11

Kri-Kri 18/07/2011, 11:19
Nel PIT di Lola c’è anche l’alcool cetilstearilico ... Penso che un poco-poco di lipofilo ci voglia.
-Se procediamo sullo schema di PIT, dobbiamo fare idrofilo+solubilizzante+lipofilo
-Se procediamo sullo schema della scheda tecnica postata da Anto dobbiamo mettere idrofilo+solubilizzante.
-Se procediamo sullo schema postato da Anto nella p.2 di questo topic, dobbiamo unire il solubilizzante con il lipofilo.

Sushi 18/07/2011, 11:58
E' vero ma sinceramente nutro un dubbio sul cetilstearilico come emulsionante (come anche sul cetilico). Ci sono schede e sistemi di calcolo HLB che trattano sia il cetilico come il cetilstearilico differentemente se applicati nelle O/W o W/O. Nelle W/O secondo loro funzionano da emulsionante e come tali si calcolano, con un HLB basso, mentre nelle O/W si calcolano come fase grassa con HLBR di 15.

Con l'abbinata di 3-oleato e 10-laurato invece abbiamo un emulsionante (il sistema intero) che comprende già un solubilizzante.... secondo me non è tanto importante se le componenti sono lipofile o idrofile ma che ci sia un emulsionante (o un sistema emulsionante) abbinato (o comprensivo di) un solubilizzante.

Stiamo deviando forse....e forse stiamo andando anche nella direzione sbagliata.


Sushi 21/07/2011, 8:13
sushi ha scritto:
L'unica che resiste con l'alcol e quella fatta con montanov L, fase grassa senza oli vegetali.


Lunedì mattina c'era uno strato sottilissimo trasparente in superficie, ho aspettato che si separasse definitivamente ma è rimasto del tutto uguale, nessun altro cambiamento. Credo sia solo alcool che si è separato dal resto dell'emulsione (l'ho aggiunto a freddo, 8%). Ma la domanda sorge ovvia: come si fa ad "intrappolare" l'alcol a una percentuale più alta (8-10%) in un'emulsione liquida?

Kri-Kri 21/07/2011, 13:24
La mia prima prova è appena finita nel cesso.
Il Cetrimonium fa a pugni con il carbomer… va a flocculi e non vi dico la fatica a lavare poi i becher.
Ho provato sia con il carbomer tamponato sia con quello non tamponato, ma è sempre venuto uno schifo.

Anto 21/07/2011, 15:55
E' la dimostrazione che i cationici sono incompatibili con il carbomer (e con la xantana)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=34707

Kri-Kri 21/07/2011, 18:50
Uffa! Io ricordavo solo della Xantana…
Riproverò con la Carbossimetilcellulosa, l’effetto del Natrosol sulla pelle non mi piace.

Sushi 21/07/2011, 21:07
Ma la carbossimetil cellulosa non è anionica pure lei? Mi sa che farà a botte anche lei con il cetrimonium.

Kri-Kri 21/07/2011, 21:17
Mi è già capitato di abbinare Carbossimetil… con il Cetrimonium in un siero con DMAE.
Non hanno fatto a pugni.


Anto 22/07/2011, 10:33
anto ha scritto:
Però ho trovato una conferma di una intuizione di Lola e cioè che il carbomer o il poliacrilato va tenuto a bassa densità con ph 5-5.5 e ovviamente a dose bassa.
Secondo un documento lo 0.5 di poliacrilato di sodio (che è un gellante ma anche un po' emulsionante) se tenuto a ph 5-5.5 mi regge 2.5 di Dicaprylyl Carbonate più 2.5 di Cetearyl Isononanoate dando una spruzzabile . Il resto della formula è acqua citrico per il ph e conservante ... boh da provare anche questa.

E quindi ho provato.

Poliacrilato di sodio 0.5
Acqua qb

viene un gel bello fermo

Ho aggiunto:

Dicaprylyl Carbonate 2.5
Dicaprylyl Ether 2.5

Viene una crema gel morbida e bianca

A questo punto ho portato il tutto a ph 5 con il citrico aggiunto pochissimo alla volta con la punta di una spatola (ne serve un niente) e messo il conservante

Il poliacrilato si smolla e il tuto diventa spruzzabile da un flaconcino che nebulizza molto finemente.

Ho azzurrato leggermente con colorante perchè in questo modo di solito si vede meglio la separazione.

Vi farò sapere.

SEPARATA in data 24/07/2011

Kri-Kri 22/07/2011, 18:13
Anto, ma una volta smollato il poliacrilato l’emulsione starà in piedi?
Chiedo perché a me sono venute delle emulsioni liquide, ma non abbastanza. Direi che viene fuori più uno “sputo” che uno spruzzo.
A questo punto proverò anch’io ad aggiungere il citrico e vedo se reggono nel tempo.


Anto 22/07/2011, 18:35
Kri-Kri ha scritto:
Anto, ma una volta smollato il poliacrilato l’emulsione starà in piedi?

Troppo presto per dirlo. La metà in cui ho aggiunto un attivo lipo dopo averla fatta è saltata. Vediamo quanto regge l'altra metà

Le mie precedenti "sputavano" questa in effetti "spruzza" e pure fine. Ti aggiorno tra qualche settimana o prima ... se va male


Kri-Kri 22/07/2011, 20:04
Ho aggiunto anch’io 2-3 gtt di citrico al 50% per ogni 50 g di emulsione. Hanno smesso di "sputare".
Vediamo se si separano o no.
Le mie prove erano 4-caprato + 3-oleato e cetearyl glucoside + 3-oleato. Tutti e due con lo 0.2% di carbopol 941 (bassa viscosità).


Anto 24/07/2011, 9:26
Qui siamo già alla separazione.
Inclusa una prova con 3 cetiol sensoft e 2 di eucaliptus citrodora

Si forma uno strato bianco abbastanza spesso e un po' schiumoso in superficie.


Anto 26/07/2011, 10:55
Altra prova da scheda tecnica

Montanov L 2.5 (più alto del solito)
acqua
caprico caprilico 5
oe eucaliptus citrodora 2.5
simulgel eg 0.4
phenonip

Scaldato l'acqua a 80C, versato il montanov che si è sciolto subito e poi poco alla volta la fase lipo, l'oe e il simulgel

Ad occhio mi sembra già un pò troppo poco fluida ma vedremo.


Chris 26/07/2011, 14:22
Fatta una prova:

Acqua 81
Glicerina 2

Ottildodecanolo 8
Abil care 1.5
Polisorbato 20 1

Decyl Oleate 2
Carbopol 940 0.15

Phenonip qb
Al momento di tamponare mi è scappata un po' troppa soda ed è diventata troppo densa, ho corretto con acido lattico. E' liquida, spruzzabile in uno spruzzino da deodorante.
L'esperimento però prevedeva di mettere pochissima soda e tamponare un minimo, giusto per dare stabilità alla fase acquosa, così facendo temo di aver distrutto il polimero del carbopol.

Metto in un flacone trasparente e aspetto.

E rifaccio correttamente così confronto.

Fatta anche correttamente: tamponato il giusto per ottenere un minimo di consistenza, una goccia di Soluzione al 20% di NaOH (ho messo 3 gocce) alla volta. pH tra 5,6 e 5,9.

Spruzzabile da deo anche questa, probabilmente usando un flacone tipo da solare con lo spruzzo più grosso si può tamponare di più.

Messa in un vasetto di vetro.


Alyssa77 26/07/2011, 19:24
Non ritengo assolutamente di essere alla vostra altezza, ma io un deolatte l'ho formulato e l'ho messo nello spruzzino di un deo riciclato.... e avevo pure postato qui la ricetta. Il flaconcino non è trasparente quindi mi avete fatto venire il dubbio che si possa separare (anche se non ho mai avuto questa impressione).... stasera lo metto in un barattolo trasparente e vi faccio sapere

-----> viewtopic.php?f=20&t=35105


Chris 26/07/2011, 22:23
Avrei giurato che con 0.3 di xanthan e olivem 1000 venisse bel più compatta.

Io intanto continuo a macumbare x la mia prova....


FranceskaMakeUp 27/07/2011, 10:03
se vi può interessare, ;) ho fatto tempo fa una ricetta di latte cosmetico spruzzabile e non, con la lecitina di soia, che è ben riuscita (più o meno simile a quella che ha fatto dopo carlita

68.90 acqua distillata
0,5 gomma guar
25 olio di mandorle dolci
5 lecitina di soia AZ
0,60 cosgard 0,50 oli essenziali a scelta

sul canale di yt ho messo anche un tutorial :popcorn:

ora sto facendo esperimenti per farne una più consistente, vi farò sapere!


Kri-Kri 27/07/2011, 12:17
Aggiornamento:
La prova con il Cetearyl glucoside e 3-caprato si è separata stamattina.
Il mix di poliglicerili regge ancora.

Aggiornamento sulla legge di Murphy:
Ieri ho fatto la prova
Carbossimetilcellulosa (0.5%) + Cetrimonium (1%) + Abil Care (1.5%)
Fase grassa
Olio di riso 3% + C12-15 Alkyl Ethylhexanoate (3%)
Beh… il gel era liquidissimo, praticamente acqua.Emulsionanti liquidi, mix di oli molto fluido
La crema è venuta densa… da barattolo, tipo crema-gel. :nonso:
Immagine



Kri-Kri 27/07/2011, 21:15

Ci sarebbe ancora l’Emulsifier L da provare…
Comunque il mix di Carbossimetl…, Cetrimonium e Abil Care è da tenere presente per un’eventuale crema-gel in quanto la consistenza e spalmabilità sono fighissimi.
Sembra di spalmarsi dell’acqua addosso. Si assorbe subito e non è né unto né appiccicoso.


mey-chan27/07/2011, 21:22
ma l'emulsifier l è il montanov l giusto??


Kri-Kri 27/07/2011, 21:27
nonso: Inci:C14-22 Alkyl Alcohol, C12-20 Alkyl Glucoside

Mey-chan 27/07/2011, 22:23
regge benissimo...unica cosa forse nebulizza troppo...le microgocce si disperdono...allo scadere delle tre settimane metto una foto


FRAariete27/07/2011, 22:59
ho provato l'emulsione spray di mey-chan
come dice lei è un pochino troppo nebulizzato e si rischia di perdere un pò di prodotto nell'aria, ma sulla pelle E' FANTASTICO!! Si assorbe velocissimo e lascia la pelle veramente di seta!! Setifica persino i peli dell'omo!!! super approvato! :amour:
mey se si separa me lo dirai tu, io lo uso!!! ;)


FRAariete 28/07/2011, 0:35
come mi aveva chiesto anto ho messo da parte per 3 settimane (scadute ieri) il mio doposole spray
non l'ho mai toccato dal 6 luglio, l'ho preso e fotografato ora, non ha dato nessun segno di cedimento
anche se dalle foto sembra che il colore non sia uniforme, è solo per effetto della base su cui è appoggiata la provetta, dal vero è uniforme

Immagine


Immagine

Immagine



La prova col montanov L che ho fatto sopra magari non si separerà ma è comunque troppo poco spruzzabile quindi la archivio tra quelle non riuscite.

E' una bella emulsione liquida e sulla pelle è leggerissima ma non ci siamo.


Anto 29/07/2011 10:24
Ma lo spruzzo è come in questa tua foto o è venuta male (difficile cogliere l'attimo) ed è molto più nebulizzato e fine?
Immagine

L'emulsione sul braccio dovrebbe un po' colare…


FRAariete 29/07/2011 10:49
no anto non è nebulizzato, è proprio un latte e lo spruzzo che esce è unico

Immagine

si cola un pochino dal braccio


Anto 29/07/2011 14:30
E allora siamo nel campo di quelle che chiamo "iperfluide" (non credo sia un termine giuste) Sono belle ma non spruzzabili.

Puoi farle iperfluide anche con il sistema acqua in olio .. però il nebulizzatore "sputa tipo lama" e non nebulizza :)


Piccante 29/07/2011 21:23
io ho fatto 3 prove :

1) tutto a freddo, ho mescolato acqua xanthana e cetearyl, poi oleolito e abilcare, e aggiunto alla fase acquosa, è venuta proprio una acqua bianca, mi piaceva ma si è separata dopo 2 giorni, ha fatto una patina giallastra sopra
cetearyl glucoside 1.5
acqua 92
xanthana 0.2
oleolito 4
abil care 1.8
cosgard 0.6

2) stessi ingredienti, ma ho scaldato entrambi le fasi e poi frullato, ed infine gelificato, è durata molto di più e semprava più compatta, ma dopo 6 giorni ha fatto la stessa patina

3) stesso procedimento, ma ho aumentato il cetearyl a 2 e l'abilcare a 2.1
è durato 6 giorni e poi ha fatto di nuovo la patina ....

sushi devo darti ragione :allah:

Piccante 29/07/2011 21:24
impossibile provare con il cetilstearilico vero ?
verrebbe troppo denso ?
a parte la lecitina avete qualche altro emulsionante da consigliarmi per qualche prova ?

Sushi 29/07/2011 21:32
Pic sei in vena di prove? :maria: Prova cetearyl glucoside a 1 o 1.5 con un tensio anionico a scelta (non sarcosinato) fino ad arrivare a 0.5 di SAL, entrambi in fase acquosa, 0.2 di xantana (con i grassi), e diciamo 7% di grassi. Ovviamente a caldo, a freddo no no no :bam:


Piccante 29/07/2011 21:37
decyl glucoside ? betaina ?
ok domani ci riprovo
col 2ndo metodo, che poi è quello che mi hai consigliato tu ;)


Sushi 29/07/2011 21:47
Decyl glucoside è non ionico ed ha HLB decisamente troppo basso (come i suoi fratelli lauryl glucoside e caprylyl/capryl glucoside, intorno al 15) ergo non andrà bene; la betaina è anfotera. Non so se funzionerà (anzi, ne dubito proprio) ma si potrebbe provare con la betaina. Meglio SLS o SLeS, forse tartrato andrebbe pure bene. :nonso: Sono solo teorie le mie, nate da ragionamenti strani, comunque da provare.

Piccante 29/07/2011 22:08
come al solito non ho mai l'ingrediente giusto :nonso:
provo con la betaina allora, perchè non ho ne lo sles ne il tartrate.
vi aggiorno domani, grazie sushi


Lupotto 30/07/2011 08:17
ragazzi se vi interessa ieri ho fatto 2 prove:

1:
glicerina 2
xantana 0.15
lecitina 1.5
caprylyl capryl glucoside 1
sodium stearoyl lactylate 1
olio oliva 4
caprilico caprico tryg. 1
acqua e cosgard

2:
glicerina 2
xantan a 0.15
lecitina 1
caprlilyl capryl glucoside 0.5
sodium stearoyl lactylate 1
gliceryl stearate 0.25
oliva 1.5
caprilico caprico trig. 3.5
acqua e cosgard

spruzzabili sono spruzzabili speriamo che tengano anche se dubito

Piccante 30/07/2011 08:23
che densità hanno ?

lattiginosa, acqua torbida oppure un pelino più denso?
descrivici lo spruzzo

Lupotto 30/07/2011 08:25
è color giallino chiaro(forse per via dell' olio d' oliva), ma non sono liquidissime(sopratutto la seconda),direi lattiginosa
Ultima modifica di mey-chan il 09/08/2011, 0:34, modificato 5 volte in totale.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

Eccomi con la mia spruzzabile fatta in data 17/07/2011

Montanov L 1%
caprilico caprico trigliceride 1%
Ethylxethyl stearate 0.8%
cetiol sensoft 0.5%
dicaprylyl ethere 0.7%

Carbopol 341 0.06%
Acqua a 100

pH 5,5

oe 6gtt legno di rosa

la patina che lascia sulle pareti del flacone è pochissima..

Immagine

Immagine

Immagine

spruzzo a circa sei-sette cm di distanza

sulla mia gamba :roll:

Immagine

Immagine

ed ora su un foglio di plastica trasparente...

Immagine

Immagine


se si spruzza da almeno 10 15 cm di distanza le particelle si disperdono parecchio.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
piccante

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da piccante »

may chan sei la guru delle spruzzabili :)

io intanto le prove che avevo promesso, ne ho fatte 2

1) cetearyl glucoside 1.6
acqua 74
olio vegetale 7
abil care 85 1.9
xanthana 0.2
cocamidopropyl betaine 15
cosgard 0.6

2)cetearyl glucoside 1.6
acqua 89
olio vegetale 7
abil care 85 1.9
xanthana 0.2
cosgard 0.6

1) sempre reggere tanto, inoltre, a differenza della seconda, usciva realmente lattiginosa.
dopo 2 giorni si è separata

2) non si è ancora separata, sembra reggere, ma non voglio illudermi :roll:
questa esce come un acqua spray, non come la betaina.
vi faccio sapere quando si separerà perchè già immagino :?

comunque, con il suggerimento di sushi, se qualcuno dispone di sles che io non ho, potrebbe rifare la prima prova che a me è andata male
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@mey: benissimo! :birra: hai comunque tenuto gli oli bassi... dovremmo vedere se con 8-10% di olio sta in piedi o no.

@pic: immaginavo che si separasse con la betaina, ci vuole un anionico per forza, e neanche così è sicuro che tenga. Vediamo la seconda cosa combina....
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

@grazie piccante :oops:

@sushi le altre prove che ho fatto, in attesa delle tre settimane, sono con il 5.5% di oli tra esteri e vegetali...e già a questa percentuale idrata bene, non ho mai provato ad usare il doppio dei grassi perchè non sopporto le cose unte...ma farò una prova all'8% :winkle:
prima devo aspettare i contenitori per lo spruzzo...li ho finiti tutti... :cry:

mia zia mi ha regalato un profumo spruzzabile e nella formulazione come emulsionante vi è l'oleth 10...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

mey tutte le prove che hai fatto sono con 0.06 di carbomer? E' carbomer 341 ER o solo 341? Hai notato differenze di stabilità fra quelle fatte con carbomer o con xantana?

Mi faresti un favorino? Puoi controllare il profumo e dirmi dov'è posizionato l'oleth 10 rispetto ai grassi e agli addensanti? C'è qualche altro ingrediente che potrebbe funzionare da emulsionante (o co-emulsionante)?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

le prove le ho fatte anche col l'ultrez 10 allo 0.08 e 0.1 ma è venuto fuori un latte. queste due prove furono le prime che feci risalgono a 2 mesi fa.
le altre che sono spruzzabili sono tutte col 341 allo 0.06 0.07 e 0.08.
Per il carbomer devi chiedere a lola perchè è un vecchio carbopol che mi diede lei 4 o 5 anni fa...è un 341 ma non conoscole specifiche

prove con la xantana non l'ho mai fatte.

le prossime prove voglio farle con l'ultrez 21 quota grassa all'8% e montanov L
e poi ho anche un emulsionante da provare l'emulpharma xl che dovrebbe essere adatto alle spruzzabili...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Grazie dell'inci.

L'emulpharma xl purtroppo è a pallino rosso, è un mix di etossilati. Per funzionare sicuramente funzionerà, è potente. Come anche l'oleth 10, etossilato pure lui. Per niente verde.

Tienici aggiornati con le prove. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

purtoppo la parte della spruzzabile che aveo mandato a fraAriete si sta separando...la mia è ancora intatta...ma sicuramente farà la stessa fine :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Purtroppo le spruzzabili sono delicate, un viaggio con le poste sicuramente ha contribuito alla fragilità e l'emulsione ha ceduto.

Anche se stabili per un periodo di tre settimane o di più non si può avere la certezza assoluta sulla stabilità proprio perché in condizioni di temperature più alte/basse e spostamento potrebbero cedere. Creare una spruzzabile che resista anche a questi sbalzi è difficile.

Però questo potrebbe essere un metodo per valutare la stabilità...dopo le canoniche tre settimane mandare un campione ad un'altra persona e vedere se ci sono cambi ... questo ci darebbe un'ulteriore conferma, non credete?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Vi trascrivo qui un'informazione molto interessante che ho trovato per caso in un pdf della ev*onik:

"Usando AX*OL C62 come base è possibile fare delle spruzzabili senza PEG col procedimento a caldo via emulsione concentrata. La viscosità delle emulsioni può variare da 100 a 2000 mPas"

L'AX*OL C62 è un emulsionante a pallino verde, INCI Glyceryl stearate citrate. L'ho trovato per ora solo sul sito polacco. La viscosità ottenuta sarebbe giusta per noi, stabile a pH 5.5-8. Quello che però non mi è chiaro è cosa vuol dire fare un'emulsione via emulsione concentrata. :oo:

Altre info non ne trovo :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

il glyceryl stearate citrate dovrei averlo...mi devo andare a cercare la scheda tecnica, non l'ho mai usato.

per ora ho fatto due prove all'8% di grassi
una col montanov L all'1.6% ed ultrez 21 allo 0.06%
la seconda con cetearyl glucoside all'1% ed ultrez 10 allo 0.05%

dalla densità dovrebbero spruzzare...ma ho finito i contenitori con lo spruzzo..intanto le tengo sotto controllo...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da melarossa »

melarossa ha scritto: Guarda come sono avanti! Ho giusto fatto il doposole fighissimo di Lola liquido perché ho smontato il carbomer a botte di SAP concentrato. Lo terrò d'occhio ;)
Bene, probabilmente lo avevate già intuito: il doposole dopo un mese si è separato (comunque l'avevo usato quasi tutto, chissene :twisted: ). Per la cronaca era questo: doposole fighissimo, con 9% grassi, abil care 2%, tinovis 1% e carbomer 0,25%, ed era stato liquefatto dal fatto di aver aggiunto alla fine un 1% di SAP in 5 di acqua senza tamponare prima :evil:

Invece un'altra "spruzzabile per caso" che sta reggendo da un mese è un antizanzare fatto con la seguente procedura:

A
Acqua 74
glicerina 2
carbopol ultrez 21 0,3
PGE 4 caprato 1,3

B
PGE 3 oleato 0,6
olio di neem 5
oleolito di lavanda in olio di karitè 5

C
OE di lavanda, rosmarino e citronella 20 gt in tutto
succo d'aloe alimentare 10

Era venuta una bella crema, che si è completamente liquefatta dopo aver aggiunto il succo d'aloe :evil: :evil: Non solo: il giorno dopo si è pure separata.
Indomita, ho aggiunto i soliti abil care al 2% e tinovis all'1% e ho frullato. Si è emulsionata, rimanendo liquida anche se non liquidissima, e si spruzza bene (non fa lo spruzzo unico).

Edit: ecco le foto dello spruzzo sul vetro della finestra
Immagine

La densità è tipo quella dello yogurt da bere.
Ultima modifica di melarossa il 15/08/2011, 19:45, modificato 1 volta in totale.
melarossa
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@mey: nelle schede tecniche del Glyceryl stearate citrate io non ho trovato niente di niente sulle spruzzabili. Nessuna formula, niente. Solo quest'accenno vago. Se hai qualche dato in più sono tutta orecchie :D:

Sono curiosa per la seconda prova, quella col cetearyl... è ripetuto ovunque in tutte le schede che regge solo con potassio stearato.... non vorrei che fosse una delle loro "genialate" (anche se non credo...)

@melarossa: interessante!! Ci posteresti una foto per capire la densità e lo spruzzo? Forse l'abbinata di abil e tinovis con i PGE potrebbe essere una soluzione... :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)