Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

:birra: :birra: Sembra tenere bene!!

Adesso abbiam una formula base dalla quale partire, vediam di arricchire un po' l'emulsione con gli attivi.... sperando che riesca a tenere su i vari attivi lipo :neutral:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

Comunque mi pare che il carbopol ultrez 21 aiuti la stabilità delle emulsioni fatte con SLP, quelle fatte con xantana e/o sodio ialuronato mi si sono tutte separate. Devo dare un'occhiata anche alla percentuale (e al tipo) di grassi, ma ora non ho tempo di trovare tutte le ricette
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

A me tutte le prove con SLP si sono separate (sempre xantana e sempre circa 8-9% di grassi), alcune dopo due giorni, altre dopo un mese. Facendo l'emulsione a freddo o scaldando il tutto non ho visto differenze. Forse in questo caso è come dici tu, cioè che è davvero l'ultrez a fare la differenza :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

C'è qualcuno che ha provato a fare delle spruzzabili SOLO con vegetali? Sì, lo so, abbiamo detto che sono instabili.... ma c'è qualcuno che ha disobbidito e ci ha provato? :D: Dopo quanto vi si separavano?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

No però ho trovato un fornitore di Magnesium Aluminium Silicate
http://www.personalformulator.com/wvss/ ... p2maf3lvm7
Il problema sono i costi spedizione 11 dollari e soprattutto la dogana in "Italia" se il tuo Paese si comporta diversamente... non so quanto convenga però.
57 grammi 4,45 dollari in euro 3,38 niente mannaggiaaa
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

Ci ho ordinato un paio di volte . La prima in epoca pre-dogana e la seconda con spedizione in albergo USA dove dei miei amici si fermavano per una settimana.

Lo sdoganamento in realtà è più che altro una "palla" . Le cose ti arrivano comunque visto che non parliamo di merci "vietate" e non paghi neppure tanto ma stai in ballo almeno un mese
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Lo sdoganamento una "rottura" Anto è una rapina a mano armata... è questo il problema ma le dogane degli altri Paesi europei che tu sappia si comportano allo stesso modo scusate se sono ot (voglio a tutti i costi la vitamina c lipo e devo trovare una soluzione per averla :cry: )
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Galatea »

E' da un pezzo che tentenno sul pubblicare qui questa sottospecie di vergognoso e imbarazzante spignatto, e ora mi sono decisa solo in virtù del fatto che forse vi possa essere utile in qualche modo...
Ogni volta che vado a prendere erbe in erboristeria mi rifilano senza che io me ne accorga una badilata di campioncini di Erb*lario. Di solito li butto via, oppure, visto che alcune cose hanno profumi buoni e fortissimi, ne uso minuscole quantità come fragranza per spignatti.

Circa 4 mesi fa mi sono ritrovata nella busta un campioncino di bagnoschiuma "3 rose" , poi vi cerco l'inci se volete.
Il profumo mi è piaciuto, ma essendo un bagnoschiuma non sapevo proprio che farne, così, oziosamente, ne ho messo un po', un tre grammi diciamo, in una ciotolina e ho cominciato ad aggiungere olio d'oliva. Ne ho messo una decina di grammi, i tensioattivi se li mangiavano tutti, così poi ci ho messo sopra un pezzo di karitè (un cinque grammi), gli ho dato una scaldata in microonde per farlo sciogliere appena appena e ho incorporato anche quello.

La cosa cominciava a divertirmi: ho fatto un gel di poliacrilato all'uno per cento, e mescolando mescolando ne ho emulsionato alla fine circa 150 grammi.
L'emulsione era davvero bellissima: ho voluto darle credito mettendoci un po' di attivi: ho dato una frullata finale e ci ho aggiunto un 10 grammi di sodio lattato.
A questo punto stà cosa è diventata completamente liquida. Ma siccome continuava ad avere un bellissimo aspetto, l'ho messa in un flacone spray e l'ho usata come latte detergente.

Eccolo qui dopo 4 mesi: stabilissimo, si spruzza molto bene, non fa proprio la raggiera, penso per il burro, ma sento che senza avrebbe benissimo potuto farla

Immagine

Immagine

Penso che la tenuta sia dovuta soprattutto al poliacrilato smontato. Ho visto in altre occasioni che ha una certa capacità emulsionante, o almeno che appare tale, e che allo smollamento non segue una separazione.
Ultima modifica di Galatea il 20/04/2012, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

E' che il sodio lattato non solo smonta, alle volte è responsabile di separazione...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Galatea »

Lo so, glielo ho visto fare, ma questa tiene da 4 mesi abbondanti (e strucca pure a meraviglia) :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Interessante. Però liquefare con i sali le spruzzabili che già di per sé non sono stabili è una lotteria. Ci sarebbero più prove separate che quelle riuscite senza poter neanche capire la dose giusta di sodio lattato... Nel tuo caso una goccia in più di sodio lattato e forse si sarebbe separata definitivamente :?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Chiedo scusa a Bubba dico sempre quando la formula non è mia ma faccio confusione sull'attribuzione, la formula l'ho presa qui: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 73&catid=3
Sarei anche curiosa di sapere da Anto se ricordasse quale seguito ebbe l'esperimento per piacere. Poichè il forum saltò ora seguire la discussione diventa impossibile.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da bubba »

Ho provato a usare il succo d'aloe per via della sua densità. Il mio problema era riuscire a trovare un equilibrio tra la densità della fase acquosa e quella del trietilcitrato.
La ricetta è questa:

A
succo aloe a 100
alcol 20
cosgard 0.6

B
tego Care ltp 3
trietilcitrato 4
odex 2
pge 10 laurate 2.5
fragranze ed oe 1


OT: Scusate se sono assente o rispondo in ritardo ma ho difficoltà a entrare nel forum, molto spesso mi si impianta il browser.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

Quindi si potrebbe usare qualsiasi mucillagine, oppure un gelificante? Le mucillagini sembrano avere anche blande proprietà emulsionanti, dicono. Finchè non vedo con i miei occhi non credo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Bubba ma intendi proprio il succo d'aloe, quello da bere? Ma non era meglio non usarlo in cosmetica per via degli antrachinoni?

Io ho provato con vari addensanti, il guar ottura e non spruzza, le carragenine fanno "sputare", la xantana è l'unica che a dosi bassissime permette la nebulizzazione. Lo spruzzo migliore mi sembra lo dia comunque il carbomer. Mucillagini vere e proprie (lino, gel d'aloe) non le ho provate, ma ho paura che non esca nebulizzato. Persino la soluzione di sodio ialuronato messa come attivo in basse percentuali mi ha rovinato lo spruzzo. :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Le mucillagini trattengono acqua, si gonfiano etc... hanno proprietà viscosizzante, quindi la quantità d'acqua da emulsionare si riduce quindi usandole? Ma forse non ho capito niente.
Con le mucillagini di semi di lino che facevo super concentrate come un gel in commercio non sarebbe possibile però con le mucillagini di altea con le concentrazioni riportate da Valussi sul biodizionario come tenere sotto controllo la densità io ci faccio degli spray per capelli e si nebulizzano benissimo anche con uno spruzzino dal tubicino fino. Dipende dalle percentuali usate nell'estrazione.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da bubba »

Sì, ho usato il succo di aloe da bere del supermercato. Ho fatto diverse prove come sushi, sia con guar normale che con haarguar, con sodio alginato+cloruro di calcio ma lo spruzzo era pessimo e dopo poco otturava. Ho fatto pure prove con soluzioni saline sature e sciroppo di zucchero che sono rimaste stabili per circa un mese, ma inattuabili come spignatto. Col carbomer a 0.1 il trietilcitrato si è separato dopo una settimana precipitando sul fondo; sostituendolo con degli esteri (6% max) l'emulsione ha retto ma non ho approfondito perché mi interessa solo la funzione deo.
Mi ha retto anche una prova a 0.1 di xantana e 4% di pge 10-laurate, ma non voglio metterne così tanto di quest'ultimo.

Ora vorrei provare con Jeesperse CPW-CG-T (INCI:Cetyl Alcohol, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyl Dimethyl Taurate Copolymer, Glyceryl Stearate,Caprylic/Capric
Triglyceride)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Non se scriverlo qui o altrove in caso dovessi cancellare fatemi sapere, c'è un fornitore in uk di Mg-Al-silicato non è economico ma 100 grammi sono tantissimi il rivenditore è questo prima di scriverlo ho fatto un'accurata ricerca sui forum inglesi e ci sono molte opinioni positive (la merce arriva):
http://www.newdirectionsuk.com/shop/pro ... id=13&cp=1
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da bubba »

Io ho ceduto e ordinato AlMgSi, non appena arriva spignatto subito un latte autoabbronzante spray :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.