Scia bianca nelle creme

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Lola »

No, dal fatto che trova già pieno la nuova crema che ti spalmi. Intendo: chi non si mette mai crema e quindi ha la pelle un po' secca ha degli interstizi tra i corneociti che non sono perfettamente coesi; ci si spalma la crema e se questa è abbastanza acquosa (cioè non è un unguento) penetra molto facilmente portandosi dietro anche i grassi. Spalma oggi spalma domani gli interstizi si colmano, i corneociti sono più coesi. Ergo un nuovo strato di crema penetrerà meno facilmente, toccherà spalmarlo di più e quindi si formerà più scia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da melarossa »

A voi è mai capitato lo strano fenomeno per cui quando metti un primo strato di crema vedi la scia e se dopo che questa si è assorbita ne metti un altro non fa più scia? :oo: (a me sì ovviamente)
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Lola »

Mai provato. comunque tutti questi contributi sono sicura ci porteranno a comprendere a fondo il problema scia, e solo con una comprensione del problema possiamo capire come eliminarlo o ridurlo, senza passare per le solite scorciatoie dei formulatori classici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da fluor »

Io pure ho fatto creme con 2,5% montanov e 1,5% metilglucosio sesquistearato e mi piace l'effetto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Lola »

Infatti; tu hai miscelato l'effetto assorbente del montanov e la fortisisma capacità emulsionante con la leggerezza del sesquistearato. Era quello che facevo io per togliere pesantezza da una crema mani a base di 20% di olio di oliva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da ladydiamond »

Io posso dire che l'emulsionante a freddo di aromazone il gelisucre non fa fare assolutamente scia.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da saltaTempo. »

Ma il gelisucre non è un emulsionante ceroso, quindi NON può fare scia ;)
We don't even care whether or not we care.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Matte »

Ho fatto un esperimento ed è andato a buon fine e ho dedotto che:

Acido stearico+Estere di zucchero di AZ non fanno scia nemmeno con xantana a volontà e nemmeno strofinando come un forsennato e sarò io ma a me nemmeno dà una traccia di scia... e silicone vi giuro non cel'ho messo :D:

Riassunto per evitare/diminuire la scia bisogna:

"Esclusa l'ipotesi del dimethicone allo 0.5% e di emulsionanti come Abil Care 85 e Tinovis ADE/ADM"

Lavorare un po' sulla cascata:
* Non usare troppe cere nella cascata dei grassi nè troppo emulsionanti cerosi, renderla più emolliente con gli oli, usare sempre anche gli oli molto leggeri (Cetiol sensoft per esempio) come partenza per un' ottima cascata dei grassi.

Lavorare sul tipo di emulsionanti:
*Evitare di usare un emulsionante singolo, preferire piutosto la combinazione di due o più emulsionanti che si compensano l'uno all'altro per caratteristiche (ipotesi: uno fa creme troppo secche e l'altro troppo grasse, combinateli! Ne trarrà beneficio anche la scia bianca :ok:).

Pensare agli attivi:
*Aumentare la dose di glicerina smorza un po' la scia.
*Gli attivi che possono essere riscaldati se aggiunti prima dell'emulsione possono evitare che esca una crema con troppa scia (diminuire quindi la fase C nel limite del possibile).

Usare bene i gelificanti:
* Sostituire o abbinare la Xantana al Carbomer (non in tutte le formulazioni è possibile, il carbomer non regge tutto, ma quando si può è un cazzotto nello stomaco alla scia bianca!)

Tipi di emulsionanti consigliati:
* Usare gli emulsionanti consigliati da Lola ( lamecreme zem, poliglicerile 3 metilglucosio distearato, metilglucosio sesquistearato).


Come procedere ad emulsionare a caldo:
* Acidificare a ph 5 prima dell'emulsione
* Provare a versare la fase acquosa in quella oleosa per emulsionare
* Infine assicurarsi che la temperatura sia identica per entrambe le fasi prima di procedere
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da minimaimmoralia »

domanda scema:
si è detto che i siliconi contribuiscono a non far comparire la scia.
che ne dite dei così detti "siliconi vegetali"?
qualcuno ha provato a fare un confronto?
è una questione di composizione o di effetto più o meno oleoso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Lola »

Non c'entra niente. Non è colpa nostra se aroma zone per vendere chiama un gelificante silicone, non sono neanche parenti, ad esempio uno é unto e l'altro no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da biancospina »

Sarei curiosa di vedere se la trimetilglicina ha o meno un certo effetto abbattente sulla scia bianca.. Vernile tra le sue funzioni/proprietà la dà anche come antischiuma, magari potrebbe essere di aiuto?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da HimeKiki »

A me viene sempre la scia bianca uffi..
Uso Metilglucosio Sesquistearato + Alcol Cetilico e Xantana come unico addensante.
Glicerina faccio di solito 2 o 3%
Come percentuale di oli mi tengo bassa o media e ho fatto creme anche ad alta percentuale ma niente la scia rimane sempre.
La xantana cerco di tenerla bassa perche aumenta la scia e fa bava, mi vengono creme non molto dense però non trovando il carbopol mi accontento.
La scia proprio non la sopporto!! :cry: nelle creme viso non la noto molto ma nelle creme corpo e proprio persistente mi ritrovo tutta bianca e devo stare a massaggiarmi per un pò. L'olio puro mi si assorbe quasi prima della crema..
Forse è un problema della cascata.. non sono molto brava a capire la pesantezza degli oli.
Voi come avete risolto?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Magia »

Ma quanto cetilico metti?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da biancospina »

Tra l'altro noto che poi non avevo riscritto.. per me la trimetilglicina qualcosina sulla scia fa, non la elimina certo e soprattutto se la formulazione prevede cere autoemulsionanti la scia è praticamente assicurata.. non ci son santi.. però devo dire che ho provato a rifare la stessa crema con/senza trimetilglicina e ci sono delle differenze in questo senso. Un motivo in più per amare la trimetil..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Magia »

interessanteEmoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da elle83 »

Oggi ho notato una cosa strana, dovevo fare una crema corpo per un'amica e mi era rimasto solo l'olivem 1000 come emulsionante. Ho rifatto la stessa crema che avevo fatto un mesetto fa con la sola differenza che questa volta nella cascata di grassi ho usato anche il coco-caprylate (gli altri oli sono rimasti gli stessi jojoba, argan, macadamia,avocado, germe di grano, burro di karitè, burro di cacao). L'ho provata per vedere quanta scia facesse e non ne ha fatta praticamente nulla. Forse è dovuto alla percentuale alta di grassi (25%) ma quello che non mi spiego è perché cambiando solo un olio si abbia una differenza così netta. Ho gelificato con xantana allo 0.5
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da anto »

Ne avevi fatte altre con il 20% di grassi senza il coco caprylate ?
La quantità di grassi influisce.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Lola »

La semplice sostituzione di un olio non può influire marcatamente sulla scia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da Mirjam »

Inoltre io ho notato che la temperatura di emulsione influisce, se non hai usato il termometro potresti semplicemente aver.emulsionato a temperatura più corretta rispetto alla volta scorsa.
Soffro di insomma.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Scia bianca nelle creme

Messaggio da elle83 »

Di solito emulsiono sempre a 70/75 gradi, controllo prima con il termometro. Oggi ho rifatto una crema al 30% (sempre usando olive 1000 a 4 e xantana 0,5) penso che la scia non sia venuta perchè la crema è davvero grassissima. [no linguaggio sms] ho notato che a parità di ingredienti (anche quando non avevo olietti leggerissimi) quanto più la cascata di grassi era articolata meno sciava la crema. Magari sono tutte cavolate ma ormai guardo qualsiasi cosa.