Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Elem85 »

Ok grazie Lola.. butto e rifaccio senza pensare troppo... sarà stata sfiga.. è un periodo così. ;)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ILEANAD »

Qual è il conservante che mi dà più garanzia di non incorrere in contaminazione microbica?
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

phenonip
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ILEANAD »

Ok grazie Lola, avevo un dubbio perché nonostante le accortezze sulla pulizia e l'asciugatura dei vasetti, col phenonip trovo a volte nell'avvitatura dei vasetti o al bordo del dispenser delle creme fluide un po' di crema che sembra ossidata o comunque marroncina anche se cerco sempre di non sporcare i bordi o comunque ripulire dopo l'uso. Allora mi chiedevo se l'azione del sale di argento nel Tinosan (che non ho) non fosse da preferire.
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Galatea »

L'ossidazione non ha nulla a che fare coi microbi.
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ILEANAD »

Galatea non so se il marroncino è ossidazione o attacco microbico: odore e consistenza della crema non cambiano, ma la crema diventa sempre un po più beige

Immagine

Questa è il doposole rinfrescante e lenitivo di Lola (ricetta del 2013):
Ho sostituito EG di the verde e caffè verde con vite rossa e calendula e il Cosgard con la giusta quantità di phenonip. Poi ho sottratto alla ricetta iniziale 3g di olio di riso e 2g di acqua che ho aggiunto in C. Ho diviso in 2/5 e 3/5 la crema. Nei 2/5 in C ho messo olio e acqua, nei 3/5 in C ho messo 3g di olio e 1g di mentolo e 1g di mentile lattato per l'effetto fresco. I 2/5 li ho usati per viso e bambina. I 3/5 per corpo adulti.
Ora: Quella a sx (no effetto ghiaccio) è la prima parte che stava nel tubetto del dispenser a contatto con aria, al centro sul metallo le due gocce di crema dal contenitore e a dx quella da tubetto del dispenser che avevo coperto con pellicola e messo in frigo (era quella con mentolo e mentile).
A questo punto devo dire che è il secondo anno che succede la stessa cosa (effetto marroncino) e per questo ho provato a mettere la pellicola e ho constatato che con la pellicola la crema resta bianca.
Che ne pensate?
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Galatea »

che fragranza? Le vanigliate e le talcose fanno ammarroncinare molte preparazioni, e ovviamente nelle zone più esposte all'aria lo fa di più. Il mio struccante di loiano ad esempio, che ad alcune sembrava si stesse separando perché vedevano una parte giallina in superficie, in realtà stava scurendo per la fragranza :D:
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ILEANAD »

Fragranza Monoi di Glamour Cosmetics
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Galatea »

Vanigliosa :maria:
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ILEANAD »

Grazie Galatea, mistero risolto. :duro:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da marinella59 »

Purtroppo devo ritornare, su un siero con aminoacidi. Precisamente il Bionic lift care serum (dopo aver eliminato il raffreddore), dunque ha un puzzo di acido/cane bagnato. Quindi non so, se buttarlo...Grazie

Ot ho aggiunto il Nano Regen, scaduto da un paio di mesi. Non è ne liquefatto ne puzzoso.
Ultima modifica di marinella59 il 06/05/2019, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

Ti tengo la manina mentre lo butti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da marinella59 »

Orca l'oca :cry:
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da dulcamara »

Ciao a tutti! Non posto da una vita ma leggo sempre
Da un po' di tempo spignatto, e devo dire che in genere le cose mi vengono abbastanza bene, anche perché mi cimento in spignatti abbastanza semplici.
Venendo a noi, una domanda atroce che mi ossessiona è :
Nelle emulsioni in cui è presente acqua o sostanze acquose + grassi (creme, gel etc) é possibile che si formi il botulino? So che è una spora che sta nella terra, ma io spignatto in cucina, e nonostante lavi bene gli strumenti una contaminazione col cibo, magari frutta e verdura etc é sempre possibile.
Dato che le creme hanno un ph dal 4,5 in su in genere, e dato che anche se non sono sottovuoto sono comunque contenute in contenitori con poca aria, mi chiedevo se fosse possibile.
Io a causa di questa paranoia tengo tutti i miei spignatti IN FRIGO haha perché so che sotto i 5 gradi non si forma

Non ditemi "le creme non si mangiano" perché non è assolutamente vero, le creme viso finiscono sempre anche se in infinitesima parte in bocca, senza contare che dopo esserci spalmati di crema di solito non ci laviamo le mani strofinando, ma anzi magari mangiamo una caramella o ci tocchiamo la bocca.

Non uccidetemi vi prego, ho cercato OVUNQUE una ripsosta e non l'ho trovata

Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

Ho fatto un po' di ricerche. Non sono documentati casi di cosmetici che siano stati intaccati dal clostridium, l'unico problema che può dare il botulino nei trattamenti cosmetici è quando, con le iniezioni di botox, viene sbagliata la dose.
Il clostridium è un batterio gram+ che cresce in ambiente anaerobico, ecco perchè sono intaccate le conserve in vasetto. Basta che nella conserva sia presente sufficiente aceto, o sali, o nei casi dei salumi i nitriti, e già il nostro batterio non si moltiplica più. Le spore sono dappertutto, il problema è non farle germinare.
Gli alimenti colpiti da clostridium non rimangono sempre uguali, hanno vistosi cambiamenti di consistenza: hanno come ammassi cotonosi sulla superficie, le verdure diventano viscide e molli.
ll problema degli alimenti è che, dovendoli mangiare, non possiamo riempirli di veleno. Ma i nostri cosmetici sono già riempiti di veleno. Tutti i conswrvanti sono attivi tranquillamente su gram+, gram-, lieviti e muffe, tanto che ci si può dimenticare una crema aperta, come alcuni fanno, e il prodotto non va a male. Mentre una crema pasticcera esposta all'aria va a male nel giro di poche ore.
Quindi direi, se usi un conservante alle dosi prescritte, che le tue preocucpazioni sono del tutto infondate e l'accortezza di tenere il prodotto in frigorifero non fa altro che danneggiarlo - danneggiarne la consistenza, perchè le cere in ambiente freddo tendono a riaggregare, creando possibili separazioni ben più in fretta che a temperatura ambiente, e poi con l'acquisizione di acqua di condensa che un prodotto troppo freddo può formare se esposto per un breve periodo in ambiente caldo.
Io spero che queste tue paure derivino da qualcosa che hai sentito o letto e che non ti siano venute in mente da sola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da dulcamara »

Ohh ok, grazie! io uso sempre i conservanti nel giusto dosaggio :?
Mi è venuta questa paranoia parlando con una amica che sta studiando biologia che sapendo della mia botulinofobia per quanto riguarda gli alimenti, mi ha messo la pulce nell'orecchio haha
Comunque ho capito perché spesso dopo qualche mese la crema che subito sembrava perfetta, finiva per dividersi in estate. E guardacaso la confezione interna era sempre piena di goccioline di condensa hem hem :bam:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Galatea »

Inoltre ricorda che dove c’è acqua c’è ossigeno, e non c’è botulino :D:
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da dulcamara »

Però nelle conserve a base acquosa tipo aspargi al vapore, funghi etc può venire e sono acqua +olio di solito

Approfitto per una domanda correlata:
Ho fatto la crema sos labbra al miele di lola, già fatta altre volte senza problemi, stravolta però invece di metterla subito nello stick l ho messa in un barattolo grandino. Dopo un mese ho notato che il miele è tutto precipitato in fondo uffa. Possibile sia stato a causa del contenitoee grande (100 ml)? Il lip balm affiorato e rimasto asciutto é ancors usabile no? O va buttato tutto considerato che non ha conservanti e c'è una piccola percentuale di acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

Usalo! E la prossima volta segui le istruzioni di lavorazione che non hai seguito per niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da dulcamara »

Grazie ho voluto fare un po' di testa mia come al solito :allah: