Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Nena90
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/05/2013, 21:25
Località: Milano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Nena90 »

Buonasera a tutti!

L'altro ho ieri ho fatto la mia prima crema!
Dato che è la mia prima vera e propria crema sono un po' come dire…impaurita ad usarla, soprattutto dopo aver letto dei 1000 casi di INVASIONI BATTERICHE! :oo:
Avevo già fatto struccanti e tonici, e so che, a rigor di logica (essendo più acquosi), dovrebberò essere terreni di cultura mooooolto più graditi a funghetti e batteri, però sono più pensierosa riguardo alla crema (penetra di più nella pelle) e vorrei capirne di più.

Domanda 1: l'invasione si verifica un po' quando le pare, in base a vari fattori (pulizia accessori, umidità, componenti crema ecc) e fin qui ci siamo; ma finchè l'invasione non si nota (nel caso in cui più avanti comparisse) usare la crema non fa male, giusto?

Domanda 2: non esiste un "periodo di prova" iniziale per testare il livello microbiologico della crema? Ipotesi: "se non compare per tot settimane allora vai tranquilla che resisterà per mesi". So che può risultare una domanda stupida visto che ho appena detto che ogni spignatto potrebbe contaminarsi in tempi completamente diversi da un altro..ma magari voi esperte avete tratto conclusioni che più o meno si adattano in ogni spignatto che io da spignattatrice lattante (anzi forse non sono neanche al concepimento :roll: ) non posso assolutamente fare e conoscere!
se ho detto una castroneria… bhe.. :toilet:

grazie!

PS: intanto vi posto la foto della crema - yogurt ai mirtilli :D: non sembra malaccio no?

Immagine
"Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Marinzola »

Interesserebbero anche a me le domandine qui sopra, soprattutto
Ipotesi: "se non compare per tot settimane allora vai tranquilla che resisterà per mesi".
Dato che, finché le uso io (incazzatura a parte :fangule:) al massimo :toilet:
Ma se devo regalarle, vorrei essere sicura di non fare figuracce :eyes:

Qualche anima pia che mi/ci toglie ogni dubbio?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Galatea »

Sono domande che vi vengono dall'ansia. Se fate una crema fatta bene, senza metterci dentro strane sostanze particolarmente deperibili, conservata in un barattolo ben pulito, e con la giusta dose di conservante non avrete nessuna invasione batterica. Che comunque non "avviene quando le pare" e sicuramente non nelle prime settimane.
Se accadesse ve ne accorgereste, la crema si gonfia, cambia odore e colore, ma se vi fa le bolle dopo due giorni significa solo che erano già dentro invisibili e ora stanno emergendo.

In ogni modo casomai andrebbe a male dopo un po' di tempo, quindi l'ipotesi che da un certo momento in poi si possa stare tranquilli è assurda :maria: potete stare tranquille da subito, se avete fatto le cose per bene, e se non le avete fatte, anche mai :lol:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Marinzola »

Sì bé questo ovvio :D:
Pensavo che la proliferazione batterica avesse "un suo tempo limite"...che poi nessuna crema è highlander, è risaputo :maria: beata esperienza!
Grazie Galatea :cin:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
ilaria_85
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/10/2013, 9:45

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ilaria_85 »

Ciao a tutti, faccio la mia domanda qui, per quanto sciocca spero possa trovare risposta :allah:
ho cercato nel forum e non ho trovato nessuno che abbia già fatto questa domanda (non so se è buon segno :oops: )
Il mio dubbio è se faccio uno spignatto senza il conservante questo durerà al massimo fino alla data di scadenza degli ingredienti? e se uso il conservante le cose cambiano?

Vorrei iniziare a preparare un pò di cosine facili ma senza aver capito questa cosa basilare non so come regolarmi con la durata delle mie preparazioni!

Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il forum, cercando la risposta alla mia domanda ho imparato circa altre 10000 cose interessantissime.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Galatea »

Il conservante è indispensabile. Qualunque ingrediente a cui aggiungi acqua può sviluppare muffe e batteri in pochissimo tempo. La data di scadenza dell'ingrediente puro vale solo finché rimane puro :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

contenitori per sapone dannosi?

Messaggio da Corniola »

Sono sicura che sono almeno parzialmente OT ma non trovo dove altro mettere questo messaggio.

Ho spignattato un paio di detergenti, uno per le mani di mia invenzione e uno intimo copiato dal forum. Niente di strano, soliti ingredienti, pH 5.5. Non li ho colorati perchè vanno in dosatori cromati, completamente opachi. Li ho messi nei contentori lunedi e oggi mi sono accorta che lavandomi le mani il sapone esce azzurro, azzurro abbastanza deciso.

All'inteno del dosatore cromato c'è il contenitore vero e proprio, una bottiglia in plastica. Il tappo dosatore è cromato sia all'esterno che in tutto il beccuccio, il meccanismo dosante interno è in plastica ma c'è una molla metallica.

Una spiegazione che mi è venuta in mente è che la molla (o il beccuccio cromato?) sia in una qualche lega a base di rame e col pH acido dia l'azzurro (ovviamente i detergenti avanzati, conservati in bottiglia di plastica sono ancora normalmente trasparenti).
E' capitato a qualcun'altro? Non capisco bene se potrebbe essere tossico e se devo buttare questi dosatori, il che sarebbe un problema perchè sono a muro e per montarli abbiamo forato le mattonelle nuove. E dire che si tratta di un prodotto pretenzioso e di marca :fangule:
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

riesci a fare una foto ai contenitori, anche l'interno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Corniola »

Ho finalmente trovato il tempo di smontare il tutto ed andare a fotografare. Sorpresa sorpresa, la molla non ha colpa, perchè all'inteno della bottiglia e del meccanismo di pompa il liquido è del suo normale giallino chiaro. A questo punto non può che essere il beccuccio ma all'interno, perchè da fuori non si vede nulla di sospetto. In effetti ho controllato che dopo 3-4 "pompate" il liquido esce di nuovo del colore normale (giallino)

Immagine

Presa dalla curiosità sono andata a controllare altri dosatori che ho in giro per casa e ne ho trovato un'altro con l'esterno del beccuccio con del sapone rappreso di colore azzuro (molto di più di quanto si veda in foto).

Immagine

In questo caso si tratta del dosatore che uso per il detrsivo per i piatti, detersivo non di mia produzione ma anche lui non colorato (non ancora ma se mi aiutate suo conservante....... 8) )

Secondo me certe leghe metalliche reagiscono al contatto prolungato con liquido a pH basso. Rimane da capire se sarebbe meglio evitare questo colore non voluto che a me continua a far pensare al rame ossidato.
Corniola
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Corniola »

Succede solo a me?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

temo di sì io non ho mai posseduto dosatori così. temo non ti convenga utilizzarli, il rischio è elevato. Ma scrivi al produttore, è unacosa molto grave e questi prodotti non dovrebbero essere in vendita. ci sta anche una denuncia da fare a qualche autorità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bruja_phoenix
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/02/2010, 10:54

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da bruja_phoenix »

Aggiungo qui una domanda, sperando di non essere o.t.

Uno spignatto, se viaggia nella stiva di un aereo, viene compromesso nella durata di conservazione? Cioè, viene abbreviata?
Devo stare 3 mesi fuori per lavoro e vorrei portarmi tutte le mia solite creme dietro, ma ho paura che viaggiando in stiva possano andare a male più velocemente...
è una paura fondata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

Che vadano a male non c'è pericolo, è invece fondatissimo il pericolo che se non sono fantasticamente emulsionate e/o hai fatto aggiunte grasse in fase C non emulsionate si separino. a me è capitato e anche ad altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bruja_phoenix
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/02/2010, 10:54

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da bruja_phoenix »

Perfetto, lo terrò presente, grazie!

Di fatto, la maggiorparte dei miei spignatti sono in gel o spray. Ad eccezione della crema mani e del balsamo capelli.
Se si dovessero separare pensi siano da buttare?
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da patri65 »

No, dai una mescolata
Patrizia
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da ILEANAD »

Corniola ha scritto:Succede solo a me?
È successo anche a me con diversi tipi di dispenser per il bagno che ho comprato in un noto brico dal nome di un mago
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Elem85 »

ho bisogno del vostro aiuto.. ho aperto il contorno occhi che uso tutti i giorni, vedevo qualche bolla... ma girando il vasetto è così.. l'ho fatto a novembre, è invasione batterica vero? e quei grumi? :?
l'avevo già mescolato una volta 1 mesetto fa per le bolle ed era bello liscio..

Immagine

sono sicura di aver messo il conservante.. :neutral: , lo tengo nell'armadietto in bagno.. a voi capita? dopo neanche 2 mesi e senza apparente motivo? forse l'umidità del bagno? :cry: :cry: :cry:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

è proprio brutto da vedere... ad esempio se é invasione batterica la crema diventa budinosa, mentre se libera liquildino è piū probabile che sia separata. tre mesi sono pochini per avere invasione batterica se hai messo il conservante, a meno che tu non sappia di aver fatto cose che non andavano (tipo pulito i cucchiaini con le dita, o usato un barattolo con residui di prodotti precedenti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Elem85 »

Escludo le ultime due ipotesi.. probabilmente è separata allora, ma se è così è normale che si riformino tutto quelle bolle dopo averla mescolata già due volte dopo la preparazione? Può succedere?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Durata degli spignatti e come capire se sono dannosi

Messaggio da Lola »

normale non è in dffetti non sono cose che succedono spesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."