Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Niente, non mi viene niente... non so se sono io che non ho capito e sbaglio oppure se dipende dal fatto che uso Open office , ma propendo fortemente per la prima ipotesi

se metto:
=Foglio1!A4, per esempio, mi esce NOME#?

se non metto il segno uguale ovviamente mi rimane la scritta così com'è.

idem con =cerca.vert

è sbagliato?


@minima sì prova a girarmela e vediamo se capisco.

Nel frattempo facendo queste prove mi è venuta un'altra idea che mi pare semplifichi il tutto, e cioè in un foglio vuoto copio e incollo le righe dell'elenco alfabetico corrispondenti alle sostanze della formula che voglio fare, impostando prima due colonne di calcolo per i grammi e i costi (e anche per l'acqua) che rimangono poi fisse per le formule successive...
Vabbè faccio prima a sostituirla alla tabella on line che magari a vederla si capisce meglio, lo faccio subito.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da tagliar »

cira ha scritto:se metto:
=Foglio1!A4, per esempio, mi esce NOME#?
Scusa :oops: , ho omesso il = comunque la formula è giusta, con Excel funziona.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

No figurati, mi era venuto il dubbio che avessi omesso l'uguale in quanto ovvio :D: Poi visto che non andava ho provato per scrupolo a fare senza
Allora probabilmente è proprio Open Office che non supporta questa formula o ne usa una diversa, che valla a sapé.

Ho messo on line la nuova versione con un nuovo foglio che calcola pure la percentuale dei grassi, l'acqua, le cartine , il 5%
per farlo funzionare basta copiaincollare l'intera riga dell'elenco alfabetico (modificato pure questo) corrispondente a ogni materia che vogliamo usare.
In questa maniera si fa un solo passaggio e si ha la formula con le fasi davanti agli occhi.

@minima se la scarichi dimmi che ne pensi e se hai altri suggerimenti (calcola che io non sono espertissima di excel, come avrete intuito :D: )
Ultima modifica di cira il 20/01/2013, 14:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Allora, dopo l'intervento miracoloso di minima.immoralia che mi ha aiutata anche via e-mail (cosa per la quale nuovamente la ringrazio di cuore) e ci ha fornito la formula delle meraviglie, ecco la nuova tabella.
Così è come appare il foglio di calcolo
Immagine

- con la nuova formula inserita (nella colonna C, quella gialla) si ha la possibilità di avere il costo al grammo della materia prima semplicemente scrivendone il nome perché la formula lo recupera automaticamente, senza che noi battiamo ciglio, dall'elenco principale. Una comodità estrema. Quindi man mano che scrivete le materie prime nella colonna bianca vedrete comparirire a fianco il costo.

La cosa fondamentale, minima.immoralia docet, è scrivere esattamente il nome come è scritto nell'elenco alfabetico, altrimenti la formula non funziona.
Altra cosa importante è che nell'Elenco alfabetico non ci possono essere doppioni sennò la formula non sa quale deve prendere, per cui se abbiamo 2 oli di jojoba di due differenti venditori bisogna differenziarli nella casella stessa del nome (io qui ho messo direttamente il nome del produttore, ma si può, come giustamente mi suggeriva minima.immoralia, differenziarli scrivendo per esempio un 1 a fianco di uno dei due).

Altre funzioni che ho messo sono:
-il calcolo della percentuale dei grassi,
-il calcolo automatico a 100 dell'acqua (o chi per essa)
-il calcolo automatico della effettiva quantità da usare in base alla quantità di prodotto finale cambiando semplicemente il numero che sta nella casella blu in alto.
-il calcolo automatico per dividere l'acqua tra xantana e carbomer (nella foto sopra non si vede perché è un'idea successiva)

Comunque come vedete ho inserito una legenda che dovrebbe chiarire abbastanza bene il tutto.

Un ultima cosa, se si aggiungono delle righe, bisogna copiaincollare la formula dalla riga sovrastante, viceversa se non si usano tutte le righe bisogna cancellare quelle che restano vuote sennò il foglio non fa i calcoli.
Se si aggiungono righe per i grassi farlo all'interno della fascia viola.
Ad ogni modo all'interno della tabella del link ho messo anche un esempio.

questo il link, tabelle aggiornate al 23/02/2013:
http://uploadingit.com/file/view/48lyxd ... -02-13.xls

@tagliar la formula che dicevi funziona anche su open office, mancavano solo 2 cose
quella giusta è così ='nome del foglio'.casella da copiare, cioè con il punto e i due apostrofi a chiudere.
Ultima modifica di cira il 24/02/2013, 13:18, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da minimaimmoralia »

ma inserire l'ammortamento degli strumenti nel foglio di calcolo?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Dell'ammortamento ne avevamo parlato, ho aggiunto quel 5% alla fine che dovrebbe coprire gli sprechi di materia prima nei passaggi e travasi, non so se è sufficiente per coprire alla lunga anche il costo degli strumenti (bilancia, becher etc) forse proprio alla lunga sì. che dici? oppure ti frulla qualche ideuzza in testa? :twisted:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da pannina »

Bravissima Cira! Ora che l'ho scaricata me la studio per benino... :) Grazie mille!!!

Edit: premesso che sono veramente di coccio per qualunque cosa abbia un nesso con la matematica o il calcolo... :eyes: ... nel "foglio di calcolo nuovo esempio" calcola solo a 200 g.? Non vedo il totale sui 100 gr... è così o sono io che non vedo/capisco?

edit: Wow! Adesso forse ho capito!!! Se scrivo 1 nella casella blu mi fa il conto automaticamente a 100, se scrivo 2 a 200. Questa cosa personalmente mi sembra la più grandiosa!!! :blob9: Cira è davvero una figata! :cin:
Ultima modifica di pannina il 22/05/2012, 9:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da littlefive »

scusate ma quindi questa ultima modifica funziona solo su excel? su open office va riprogrammato come detto alla pagina prima?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da minimaimmoralia »

il costo dei vari strumenti non è irrisorio. soprattutto se si considera la frequenza con cui alcune cose si rompono.. aumenterei un po' la quota di ammortamento, magari separandola dal resto. queste però sono un po' elucubrazioni mentali, non mi ci soffermerei troppo, nelle nostre tasche non cambia poi così tanto!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

@pannina sì esatto :cin:

@littlefive no dovrebbe funzionare su entrambl, io uso open office, ma il foglio è salvato in .xls perché open office prevede entrambe le estensioni. Quindi non dovresti fare nessuna modifica nè se usi excel nè se usi open office. Hai riscontrato problemi?

@ minima sì infatti il 5% è gia isolato dal resto, basterebbe per chi vuole aumentare un po' la percentuale, dipende da quanto uno ha speso personalmente per comprare gli attrezzi, quindi in effetti è una cosa più relativa.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Yukari »

magari serve aanche a qualcun'altro: per consultare meglio il foglio 'Elenco alfabetico', molto esteso in verticale, ho bloccato la prima riga! (mi è utile in particolare se voglio inserire nuove materie prime)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

@Yukari che intendi per "ho bloccato la prima riga"?
A che serve? dimmi dimmi

Ho visto che Sushi ha usato un nuovo sito di file sharing per le sue tabelle degli oli che non richiede l'iscrizione per scaricare i file e ho deciso di cambiare anche io utilizzando quello. Ho modificato il post inserendo il nuovo link con la tabella aggiornata.
Ultima modifica di cira il 24/02/2013, 2:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da stellassa »

di fogli exel non ne ho mai voluto sapere, anche se agli albori lavoravo benissimo con Lotus 123.
la mia domanda, banale ovviamente, è questa:
i 2 fogli collegati sono l'elenco alfabetico delle materie prime ed il foglio di calcolo nuovo esempio?
ovvero, io ho 1/1000 delle materie prime elencate, ma mi basta sistemarmi quello che ho nel foglio dell'elenco alfabetico per interagire con il foglio di calcolo? oppure devo andare a prendere dati anche dall'elenco per categoria?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Sì giusto, i fogli collegati sono "elenco alfabetico" e foglio di calcolo nuovo esempio, l'"elenco per categoria" è indipendente dal resto e non ha collegamenti.
Avatar utente
ValeBio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/08/2012, 18:03
Località: Zena

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da ValeBio »

:allah: GRAZIE CIRAAAAA!!!!! è un lavoro da premio! :ok: ...ora me lo studio per bene, ma volevo chiederti, hai considerato anche il costo delle spese di spedizione e dei contenitori in cui vai a mettere i cosmetici?? ancora COMPLIMENTONI! :troppo:
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

In effetti su certe cose si risparmia parecchio :)

No le spese di spedizione non le ho considerate, na abbiamo parlato al tempo, ma poi non ne è uscito nessuno schemino.
I contenitori neanche sono considerati , così come le attrezzature e il consumo di gas e acqua etc etc
Ho considerato solo le materie prime in quanto costo oggettivamente calcolabile, il resto è talmente variabile e soggettivo che è complicato da applicare a ogni spignatto.
Io arrotondo sempre per eccesso e mi accontento così :D:
Avatar utente
ValeBio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/08/2012, 18:03
Località: Zena

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da ValeBio »

perfetto! te l'ho chiesto perchè ho visto il 5% di scarto e ho pensato, non è che sono comprese anche queste cose...comunque resta un fantastico lavoro!! :heart:
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Il 5% l'ho messo da suggerimento di Lola e si riferisce principalmente alla perdita in corso d'opera di preparato, tipo la crema che rimane tra le lame del minipimer, nel becher etc :D:
Jem83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2013, 22:03

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Jem83 »

Grande Cira!
Ho appena scaricato il file aggiornato ed è fatto davvero bene, complimenti!
Se non ti dispiace però vorrei chiederti delle cosine che non ho capito bene:
Nella scheda elenco categorie
1- alcune densità le hai scritte in verde, indicando che sono ipotetiche: come hai fatto a dedurle?
2- altre densità invece sono scritte in blu e spesso affianco (fuori tabella) ce n'è scritta un'altra: cosa significa? Quale delle due dobbiamo considerare?
3- alcuni prodotti riportano come fornitore "home made", ossia che te li sei fatti tu. Per calcolare il costo hai sommato il costo al grammo (moltiplicato per la quantità) di ogni prodotto utilizzato (già presente nella tabella)?
Curiosità: Come mai per il gel di semi di lino hai considerato 299 g?

Nella scheda Elenco alfabetico c'è una colonna azzurra: cosa dobbiamo scriverci? La colonna con gli zeri cosa dovrebbe calcolare?

Scusa per tutte queste domande, ma mi piacerebbe utilizzare al meglio questo fantastico foglio Excel!
Grazie :)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

cira ha scritto: Devo fare solo alcune precisazioni:
1) Ho inserito densità 1 , oltre che per quelle sostanze che hanno effettivamente densità 1, anche per quelle di cui conoscevo già i grammi. Sapendo che è una forzatura, l'ho fatto per comodità di calcolo e per uniformare la tabella. Spero si capisca.
L'ho fatto anche nei casi di sostanze liquide, mettendo a fianco, dove la conoscevo, anche la reale densità. (blu)

2)In alcuni casi la densità l'ho ipotizzata, perché non sono riuscita a reperirla, vedi Solubol, troverete questi pochi casi evidenziati col colore verde.
1- Non l'ho dedotta, ho messo 1 perché, dovendo inserire un valore, 1 è quello che più si avvicina alla media. (Che poi sto Solubol l'ho usato una volta e mai più )

2- per fare il calcolo dei costi ovviamente quella in blu, l'altra è lì solo per conoscenza.

3- sì, per calcolarne il costo ho usato la mia tabella :D:

Curiosità- ho pesato i semi e l'acqua di partenza, ho calcolato il costo di questi e l'ho applicato ai grammi effettivi di gel che ho ottenuto che erano appunto 299.

Nella colonna azzurra niente.
La colonna con gli zeri calcola il costo al grammo delle sostanze usate, lo scopo per cui è stata fatta...

:roll: