DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

coralist
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2014, 20:35

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da coralist »

Ciao a tutte/i, ho una domanda sulle profumazioni e dalle ricerche mi sembra che non sia stata già fatta altrove nel forum (o almeno non sono riuscita a trovarla): si possono mischiare OE e fragranze?
Mi sono innamorata del profumo e delle proprietà dell'oe di ylang ylang e volevo realizzare un profumino solido da portare sempre dietro, ma l'unico abbinamento che posso fare con quello che ho è con una fragranza al gelsomino. Posso? E in che proporzione secondo voi? Grazie :))

ps: è il mio primo intervento sul forum dopo la presentazione, spero di averlo postato nel topic giusto :oops:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Stregonza »

Certo che puoi! Le percentuali, visto che é un profumo, le stabilisci tu. :)
Immagine
coralist
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2014, 20:35

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da coralist »

wow, che rapidità.. grazie!!! ;) in erboristeria mi avevano detto che rischiavo di rovinare le proprietà dell'oe. Grazie ancora :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

ma che cretinata che ti hanno detto :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
coralist
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2014, 20:35

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da coralist »

mi aveva anche detto che l'ylang ylang non aveva un profumo forte. Dovrei pensare di cambiare erboristeria? :P grazie del chiarimento comunque! :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

:oo:
Si, indubbiamente :maria:
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Jambi »

Eccomi qua, anch'io alle prese con questo benedetto ylang ylang. Di recente ho comprato una boccetta perché adoro questo fragranza e vorrei usarlo per profumare le creme per il corpo. Dal momento che non ho ancora trovato una crema neutra che faccia al caso mio ho provato ad aggiungerlo al burro corpo della bionova, che ha un profumo fruttato abbastanza delicato. Il problema è che quest'olio ( che da solo profuma eccome) aggiunto alla crema non si sente proprio. Faccio presente che ho aggiunto ben 5 gocce in 25ml circa di crema e tutto ciò che ho ottenuto è una nota leggermente più fiorita che però si sente solo annusando il barattolo. Da cosa può dipendere questo successone?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

e mettine dieci, non è che ti cade la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aryanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/06/2016, 0:12

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Aryanne »

Salve a tutte!!:) sono nuova e volevo chiedervi un consiglio su una cosa.. vorrei fare un olio con profumazione "orientale" come quelli che vendono da massaggio. Ho pensato servissero oe di incenso , sandalo e forse mirra per la profumazione, tutti oe che al momento non ho e per questo volevo chiedervi secondo voi quali sono gli oe più azzeccati per questa profumazione . Vi ringrazio tantissimo per l'eventuale aiuto e spero mi rispondiate :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

Ciao aryanne :) non so aiutarti non avendo idea di come sia il profumo degli oli di cui parli, ma intanto ti dico che il primo messaggio lo devi scrivere in sezione "presentazioni", introducendo te stessa, e ti consiglio di leggere il regolamento che qui è essenziale :D:
Aryanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/06/2016, 0:12

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Aryanne »

Si scusatemi, ho già provveduto :ok:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da kattivix »

Aryanne, hai mai annusato gli oli essenziali di cui parli? Perché da ciò che ricordo io, più che un sentore orientale otterrai un sentore da chiesa...

Io vado in erboristeria e li annuso prima di comprarli, per evitare il rischio di compare robe che non metterei mai in una crema.
Aryanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/06/2016, 0:12

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Aryanne »

Quei o.e. non li ho, ne ho un sacco ma non quelli. Cercando però in internet e leggendo le descrizioni di questi oli già fatti mi sembrava di capire che fossero quelli adatti. Altrimenti non saprei proprio..

Comunque non sapevo si potessero provare prima di comprarli.. provo a fare così , grazie del consiglio ! ;)
Ultima modifica di Aryanne il 25/07/2016, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da SsilviaA »

Incenso proprio no, come dice Kattivix sa di chiesa. Credo di aver capito che impronta gli vuoi dare, una cosa tipo profumi d'oriente (la marca), giusto? Secondo me non si riesce con gli OE, conviene prendere una fragranza. Anche a me piacciono quelle profumazioni
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Aryanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/06/2016, 0:12

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Aryanne »

Ah!! ok allora,niente oe.
si SsilviaA il profumo che vorrei è proprio quello ;) grazie mille dell'aiuto :) :ok: cercherò tra le recensioni delle fragranze :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

Al limite sandalo che è molto buono e non sa di chiesa. Ma è una nota sola, tu sicuramente non hai nè la varietà di OE nè l'esperienza per mescolarli ed ottenere risultati buoni, ti conviene prendere una fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Musampina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2015, 15:01
Località: Itri

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Musampina »

Lola ha scritto:Al limite sandalo che è molto buono e non sa di chiesa. Ma è una nota sola, tu sicuramente non hai nè la varietà di OE nè l'esperienza per mescolarli ed ottenere risultati buoni, ti conviene prendere una fragranza.
Da anni che uso gli OE per profumare le creme. Gli uso così:
Gli agrumi stanno bene fra di loro e assieme alle spezie. I fiori stanno bene con gli agrumi. Le resine stanno bene fra di loro e con i fiori. Massimo 3 gocce in 5 ml di olio per non sensibilizzare la pelle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

Perfetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."