DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

guarda, l'unica cosa con cui rischi di esagerare è la puzza :roll: le profumazioni non si possono decidere a tavolino, le puzze sì: se pensi di usare insieme nell stessa boccetta lavanda ylang ylang e benzoino non credo ne possa venire fuori nulla di buono :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da giuliettina »

:cry: neanche in quantità infinitesimali??
magari rimango su rosa e lavanda?
:cry: 'sto ylang ylang non riesco a levarmelo dalle scatole!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

e vuoi appuzzare tutti i tuoi spignatti dei prossimi dieci anni prima di ammettere di fronte a te stessa di aver sbagliato a spendere sti cinque euro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da giuliettina »

...mi prendo tuuuutto il mazziatone,grande capa!! :oops: :oops:
ho scelto male :cry:
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re:

Messaggio da Lunamalva »

Lola ha scritto:e più sintetica è un'essenza, più assomiglia alla merce in vendita, più ci sembra buona, mentre gli olii essenziali non li sentiamo mai adatti, o sono troppo grevi, o troppo spartani...
Bene, col passare del tempo le essenze sintetiche che ci piacevano tanto cominciano a diventarci sgraditissime al naso, tanto che ci domandiamo come cavolo faceva a piacerci una profumazione così.
Uppo e quoto perchè è circa dal 2001/2002 che non compro profumi "di tendenza": non li sopporto più, li trovo tutti troppo artificiosi e complessi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

Ah, io ci sono tornata.... ora sono in fissa coi profumoni da scia chilometrica :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lunamalva »

Io sono vecchia :D: Ogni nuovo profumo che sento mi ricorda il tal dior degli anni 80, il tal lancome e così via… E tanti, troppi profumi maschili sono quasi uguali al famoso azzaro di fine anni 70! L’unica cosa (forse) che trovo “nuova” rispetto alla mia giovinezza sono le profumazioni un po’ più esotiche tipo ambra, incenso e simili, che anni fa non erano di moda: sono gli unici sentori che potrei sopportare nei nuovi profumi.
Chris ha scritto:da sapere che ad esempio az vende oe di bergamotto senza furocumarine :)
Ecco, io ho un’”orticaria da prati” causata dalle fotocumarine, che è più comune di quanto non si pensi: quando si strofinano le gambe nell’erba, ma solo in presenza di sole, le piante si spezzano e si sprigionano queste sostanze che generano l’orticaria. A questo punto devo capire la differenza (o l'analogia) tra furocumarine e fotocumarine e loro rilevanza negli oe e nell'esposizione al sole (e all'erba) Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

la seconda non l'ho mai sentita penso che si tratti delle stesse sostanze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lunamalva »

Lola, ho cercato e ho trovato meno di 100 risultati in google con fotocumarina/e: bah, sembra un refuso che viene poi reiterato. Quindi mi attengo alla parola "furocumarina".
Tra parentesi, a chi interessa, sempre a proposito di profumazioni, l’odore di erba che sentiamo specialmente dopo che un prato è stato tagliato, è dato dalla cumarina. E l’odore di erba, secondo uno studio australiano, pare che renda felici (no, non è l’erba di grace :maria: ):
http://www.olistic.it/news/odore-erba-contro-lo-stress/

Quindi se vogliamo essere felici dobbiamo cercare degli olii essenziali taaanto erbosi :eyes:
Qualcuno ha suggerimenti, oltre all'oe di camomilla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

issopo, lavanda, salvia sclarea, mirto... adoro tutte le profumazioni "verdi' non solo erbose ma verde ambrato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lunamalva »

Grazie capa :allah:
Mirto :amour: che buono!
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da ELO75 »

Spero di scrivere nel posto giusto....avrei un bisogno disperato di aiuto.
Stavo facendo il mio leave in per capelli ed é andato tutto bene fino alla fine della ricetta...fino al maledetto o.e. di limone.
Segnalo subito che Glamour Cosmetics non dá in dotazione il contagocce (quello trasparente attaccato al flacone, per intenderci) ed io che fino ad allora avevo tolto quei tappini per misurare meglio le sostanze..,beh, cavolo, nell'o.e. l'ho dato per scotato e cosi ho rovesciato circa 1/4 della boccetta...
Ora mi sto mangiando le mani e presa dal panico mi sá tanto che ho pure fatto la cazz..a di aggiungere 200 ml di acqua sperando fi migliorare la cosa (che mongola, dovevo chiedere consiglio prima). Ora che faccio? Le mie percentuali sono tutte sballate (ovviamente) e il preparato odora un sacco di limone, che é il male minore....lo potro usare o mi.si corrodono i capelli, eheh???? Aiutatemi....per ora é nella brocca coperto, vado a prendere la cucciola all'asilo e con il vostro aiuto spero di salvar tutto stasera....grazie, grazie fin d'ora!!!! Elo
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

Elo... buttare.

Un quarto di boccetta è decisamente troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da ELO75 »

...immaginavo, purtroppo. Grazie mille Lola!!! Scusa se te lo chiedo qui e non altrove...faccio cosa buona e giusta se metto tutto in una bottiglia di plastica e butto nel non riciclabile?
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

Sì è la cosa migliore. Il PEt della bottiglia dovrebbe tenere a sufficienza l'OE (non usare quelle ultraleggere, se ne trovi una più grossa è meglio).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Lola magari dico una castroneria, ma dato che Elo ha messo 1/4 della boccetta che presumo sarà stata da 10 ml e quindi corrisponderà a 2,5g, se aumentasse di 4 volte la dose degli altri ingredienti non potrebbe recuperare il tutto? In questo modo sarebbe come se avesse fatto 5 volte il leave in con lo 0,5 di OE di limone in ognuna. Certo forse non gliene serve tanto e sprecherebbe anche gli altri ingredienti per recuperarne uno, ma lo chiedo più per mia curiosità teorico-culturale :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

volendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Bene e forse in questo modo Elo avrà già pronto qualche regalino di compleanno per le amiche :maria:
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da ELO75 »

Grazie Pamela, in effetti ci avevo pensato anch'io (subito dopo aver fatto la cavolata di aggiungere l'acqua) ma ho preferito lasciar perdere...non era giornara.
Ci ho riprovato ieri,facendo piu attenzione a tutto ed é andata bene...sono soddisfatta, sembra carino,ora non mi resta che provarlo. Ieri ho tratto un altro insegnamento...ho capito che lavorare su piccole dosi é forse più "impegnativo" che lavorare su quantitativi piccoli..Vista la prima esperienza ho fatto solo 30gr di leave-in e sono letteralmente diventata matta a misurare le piccole dosi della mia ricetta...la prossima volta farò sicuramente 100gr!!! Che soddisfazione però vedere quel "misero" contenuto.....é un inizio! Buono spignatto a tutte :-)
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Di niente Elo figurati. Sulle dosi in effetti é facile sbagliarsi sia quando aumenti che quando diminuisci soprattutto almeno per me col conservante.Ora io tendo a fare anche 500g di prodotto,ma solo se si tratta di ricette già collaudate.Se invece é un nuovo spignatto faccio la dose standard di 100g o al limjte di 50g.Sotto i 50g mi é capitato di scendere solo col leave in come hai fatto tu o col balsamo labbra di cui 100g mi durerebbero troppo tempo poi questa é la mia esperienza personale e ognuno si regola come meglio ritiene..