DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Shakarì »

Nella mia dispensa di oli essenziali non mancano mai quello al limone, all'arancia e menta, ti dirò di più sono gli unici che ho riassortito, mentre tutti gli altri giacciono sconsolati in fondo al cassettone.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da purpetta »

quelli agrumati sono quasi tutti fotosensibili
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Chris »

Il termine corretto è fotosensibilizzanti. Fotosensibili vuol dire che si degradano loro con la luce e non è quello che vuoi dire ;)

da sapere che ad esempio az vende oe di bergamotto senza furocumarine :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Shakarì »

purpetta ha scritto:quelli agrumati sono quasi tutti fotosensibili
lo so benissimo, di certo in una crema viso giorno non li metto oppure li inserisco in esigua quantità..e per tutti i miei spignatti capilliferi sono quello che ci vuole.. e non credo che ai capelli importino tanto se sono fotosensibilizzanti. Nella crema mani l'olio essenziale di limone è un portento, e anche nell'olietto rinforza unghie della Lola ce n'è una quantità elevata....quindi dipende sempre dal tipo di spignatto che vogliamo realizzare.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Maura mc »

Come oli base intendevo quelli tipo patchouli, cannella, legno di cedro, mirra ecc. Quelli proprio dalle note di base, che servono per agganciare le profumazioni.
Ho preso benzoino alla fine, deve ancora arrivarmi; cercavo qualcosa che "fermasse" la profumazione senza darle una nota troppo caratteristica...tipo come credo faccia la cannella, ad esempio.
Spero di aver azzeccato la scelta.!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Shakarì »

io ho sia patchouli che cannella...il primo lo uso miscelato agli agrumati e si sposa molto bene, mentre quello di cannella l'ho usato soltanto per preparare lo schiarente inglese e anche per la muffa, ma ha un odore molto forte quasi nauseante!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
aissa23
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2011, 13:19

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da aissa23 »

Non so se mi potete "aiutare"... qualche giorno fa ho cercato di migliorare una crema viso la cui profumazione non mi esaltava..e dato il costo, l'inci non proprio brutto mi dispiaceva buttarla, così ho aggiunto 2/3 gocce tea tree, adesso ha un odore abbastanza forte..è il caso di buttarla questa volta??
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Serena »

Temo che il tea tree non sia tanto recuperabile, dal punto di vista olfattivo... se ti è avanzata crema non ancora "aromatizzata" puoi provare a diluirla, ma il rischio è che poi l'odore ti dia comunque fastidio (e ti trovi con ancora più crema impestata).
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

Certo che scegliere proprio il tea tree :maria: hai avuto sfortuna :eyes:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Già, il tea tree puzza da morire.. Anche se ha propietà ottime come sappiamo tutti, a me sa di muffa bleah :cry:
Forse puoi provare ad aggiungere qualche goccia di un'altra fragranza, ma non so se riesce a coprire e peggiori la situazione.
Alla peggio usala per le gambe o per le mani che lontana dal naso è più sopportabile :)
aissa23
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2011, 13:19

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da aissa23 »

Bhè..sapevo delle sue ottime proprietà perciò ho provato..ma mi sa un po' troppo!! Grazie per i consigli mi sa che la utilizzerò sulle mani così com'è perché ho paura di osare con altri O.E. vista questa esperienza!! eheh
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Di niente aissa23 :maria:
Evita di profumare con gli OE perchè non sono innocui a dosi elevate e anche se hanno un loro odore, non vanno usati al posto del profumo.
Se vuoi dare un profumo a una crema allora usa qualche goccia di fragranza.
Gli OE vanno usati solo per uno scopo, ad es:OE di salvia come antisudorale, OE di lavanda con proprietà lenitive, tea tree come antibatterico, ecc.
Usare la crema viso "puzzona" per le mani vedrai che andrà bene, magari ti funge anche da Amucchina eh eh :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

Questa poi :neutral: ma perché non dovrebbe usare oli essenziali per profumare!? Basta usarli con moderazione e con criterio.. Se magari si evitasse di esprimere le proprie opinioni personali come se fossero regole ferree lo troverei più corretto, scusami Pamela, in amicizia :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Non mi sono spiegata Galatea scusami.. Intendevo che se oltre allo scopo gli OE ti profumano va benissimo, ma di solito profumare con le dosi di OE massime che possiamo usare non è sempre facile.
Non so voi ma a me per profumare ad es uno shampoo da 500 ml mi ci vorrebbe tanto OE che faccio prima con la fragranza(oltre a doverlo solubilizzare)poi dipende pure dal tipo di OE che usi per carità :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

Beh, su questo hai ragione, c'è differenza tra uno e l'altro :) comunque nei detergenti non occorre solubilizzare, lo fanno i tensioattivi, basta mescolare :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Ricordo che me lo hai detto e infatti nella mousse detergente versione di Lola ho messo OE di arancio senza solubilizzare grazie ai tensioattivi presenti :)
Per gli OE a me(mia esperienza però)succede che nei detergenti per corpo e capelli l'odore rimane troppo lieve o non gradevole, nelle creme viso ne metto 4-5gtt al massimo perchè poi il profumo me lo sento troppo e mi nausea mentre mi piace tanto nei detergenti viso perchè lo sento sul momento ma poi se ne và col risciacquo.
In sintesi gli OE possono profumare ma a mio modesto parere personale non sempre fungono allo scopo col conseguente rischio o di impestare la crema o di metterne a vagonate(e non si può)per ottenere un pò di profumo.
Hai fatto bene a famelo notare comunque perchè nel post precedente ho spiegato male il mio concetto mentre lungi da me(data la mia scarsa esperienza di spignatto)dettare regole agli altri :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

io sarei d'accordo con te, i livelli di intensità olfattiva a cui siamo abituati con le fragranze sono raggiungibili con gli oe spesso solo con vistosi effetti collaterali, quindi conviene usare le fragranze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Grazie Lola :allah:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

A me invece le fragranze da sole non piacciono quasi mai, sono pochissime quelle che non mi stuccano subito, quasi sempre devo corregerle con un odore " vero" :D:
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da giuliettina »

prima di combinare un paciugo,vi chiedo... ho degli avanzi di oli vegetali e vorrei farmi un superolio che fosse anche profumato...gli oli in questionr sono:
jojoba,argan,riso,avocado,olivello spinoso e semi di prugna
gli OE che volevo metterci dentro.sono ylang ylang,lavanda,rosa.
domanda1)hanno senso questi OE per il mix di oli di cui sopra? siccome le quantità sono limitate,non potrei rifare un secondo esperimento...
domada 2) mi conviene metterci del benzoino rischio di esagerare poi con la persistenza?