DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

silviapassa ha scritto:come si fa a fare un profumo (un mix di o.e.) che sappia di agrumi (agrumi e basta, belli acerbi) e duri nel tempo? Ad esempio il pompelmo -che adoro-, come si fa a mantenerlo nel tempo?
silvia prova a usare come nota di base o.e. di vetiver, secondo me con gli agrumi si sposa molto bene e fissa abbastanza la profumazione.
io ho fatto un mix con vetiver, limone, pompelmo, arancio dolce e arancio amaro.
ciao :)
silviapassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 09/01/2007, 22:15

Messaggio da silviapassa »

Grazie, sei un angelo! Lo proverò subitissimo :). Ma tu di petit grain non ne hai messo nemmeno una goccia? Lola dice cha àncora...

Silvia
Se non così, come? Se non ora, quando? (P. Levi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi qua Silvia; niente da fare le profumazioni agli agrumi sono volatili. Sono riuscita ad ancorare dell'oe di arancio dolce con del benzil benzoato che mi è durato 4 ore sulla mano mentre quella senza fissativo mezz'ora.

Il benzil benzoato non si trova facilmente, se piangi abbastanza forte forse qualcuna che passa per di qua avrà pietà di te (non è roba che compro io, non chiedermi di più).

Interessante l'idea di ancorare gli agrumi con note verdi, ma non aspettarti che non si sentano (ancorano il profumo nel senso che LORO rimangono persistenti, l'agrume dura solo leggermente di più).
Il petit grain ancora un po' di più del classico agrume, perchè è di cuore, ma non ancora propriamente.
Tutte le altre note di base si sentono per bene (e non dire che non l'avevo scritto).

Eau Lente: le note che hai citato sono tutte di corpo o di base, non di testa. Si sciolgono tutte nei tuoi burri corpo, non ti preoccupare. E sono abbastanza persistenti (niente che lasci la scia, ma si sente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Eau Lente: le note che hai citato sono tutte di corpo o di base, non di testa. Si sciolgono tutte nei tuoi burri corpo, non ti preoccupare. E sono abbastanza persistenti (niente che lasci la scia, ma si sente).
:yuhu: ALLORA POSSO PROVARE A PRENDERLI ED A FARMI UN MEGA BURRO CREMA PASTONE CORPO?! che felice..yeyeyeye!
Visto che tra poco scade la possibilità di usufruire dello sconto di Aromazone mi sa che faccio l'ordine e prendo incenso, benzoino,cannella (o uso ancora l'idrolato), vaniglia e... qualcosa che assomigli all'opoponax?! il benzoino? mi rendo conto di essere una tarma, grande capa ma mi dareti una dritta sulle quantità per circa 100ml di crema corpo?! e la mirra com'è?! ...
Grazie grazie grazie
poi vado a rivedere le ricette per i burri e creme corpo che mi sa che i miei esperimenti sono un pelo troppo unticcetti... solo oliie burro karitè :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
silviapassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 09/01/2007, 22:15

Messaggio da silviapassa »

Ciao Lola, ciao tutte :)

grazie dei consigli, 4 ore non mi sembrano poco rispetto ai sette secondi che sono durati a me :evil:

E si, l'avevi detto che le note di base si sarebbero sentite, ma ero disperata e ho pensato di provare. Poi ho smesso perché proprio il risultato proprio non aveva niente a che fare con quello che speravo....:?


E c'è già chi mi ha sentito (ben prima che me ne accorgessi)...avrò grazie a Trilly il benzil benzoato!!! :he: Poi, sapere cosa farne esattamente è un'altro paio di maniche :oops:

Grazie
Se non così, come? Se non ora, quando? (P. Levi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trilly è semplicemente un angelo :-)

Uso: 20% benzil benzoato, 80% composizione profumata di OE. Aggiungi poi alcool a piacere o metti la profumazione pura nelle creme.

(traduzione: 2 gocce di benzil benzoato, 8 gocce di OE)

Occhio che è un allergene, non esagerare! Non dà allergia quasi a nessuno ma non si sa mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Appro, ieri ho sentito il profumo "Acqua Classica" della Borsari Parma (quella della Violetta, per intenderci): testa agrumatissima, freschissima, profumatissima; cuore verde con un tocco di fiorito (a naso avrei detto gelsomino o mughetto, mescolato al petit grain, ma nella descrizione parlano di geranio e salvia, boh?); base legnosa ma delicatissima.

Solo che qui ho il dubbio: tra le note di base la descrizione mette il sandalo e il cuoio, ma io il sandalo di solito nei profumi riesco a riconoscerlo bene, ed è vero che, svanite le note di testa, diventa troppo forte e invadente. Come diavolo hanno fatto a usare il sandalo in modo che ne venisse fuori quell'aroma persistente ma delicato? Bah, i misteri dell'arte profumiera...

Però adesso mi diverto da pazzi ad annusare i profumi per riconoscere le diverse note... mi piacerebbe avere quei kit fatti apposta per riconoscere le varie note dei profumi (perché molte non le conosco bene, ad es. la nota chyphre non ho ancora capito qual è...)
silviapassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 09/01/2007, 22:15

Messaggio da silviapassa »

Il cuoio non so esiste come o.e., ma di sicuro non sarebbe veg, dunque passo. Il sandalo ce l'ho, dunque potrei provare (ma mi fa paura) un goccia in 50 di miscela agrumosa...anche il cedro (legno) è tanto forte, vediamo che scappa fuori.

L'idea del geranio mi incuriosisce (non trovo sgradevole l'odore delle foglie, quelle pelose).
Le note verdi non le conosco tutte: non ho annusato tutti gli o.e. La salvia mi pare essere un'idea con gli agrumi; forse anche il rosmarino (dosi omeopatiche). Ma l' o.e. di prezzemolo esiste? Perché con gli agrumi ci sta proprio bene (almeno in cucina ;) ), è fresco, frizzante. Adesso cerco :). Mi lancio nell'annusamento di tutti i verdi :). E poi fisso col benzil benzoato!

Il legno più delicato, secondo voi, quale è? Sono decisa a fare un profumo buonizzimo!!!! Chissà che non mi riesca 8)

Grazie Silvia


edit: 'azz, è velenoso. Sapevo delle proprietà abortive (è per questo usatissimo nel medio evo), ma pensavo che fosse velenoso in grosse quantità (tipo i decotti da bere). C'è qualcuno che sa che succede con qualche goccia di o.e. sulla pelle e anche se si trova in commercio senza "parere medico"?.
Se non così, come? Se non ora, quando? (P. Levi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'oe di prezzemolo non è tratto dalle foglie ma dai semi, è verde e piccante, e non è velenoso. Attenti con la salvia che può scatenare crisi epilettiche in chi è predisposto (agli altri non fa niente) in ogni caso metterne poca. Buona la salvia sclarea che non ha controindicazioni a parte aumentare gli stati di ubriachezza se uno beve parecchio e usa parecchio oe :cin:

il cuoio non esiste come OE, è una nota composta da un mix di profumazioni che danno l'odore secco e affumicato di pellame.
Idem dicasi per la nota chypre che è costituita principalmente dal mix bergamotto-muschio di quercia e che a me così pura fa semplicemente c**are :firu: ma so che ci mettono anche altri agrumi.
Quando scrivono che ci mettono questa a o quell'altra notadi base, e non si sente, vuol dire che il segreto è un altro e le note dichiarate sono in traccia. Occhio agli allergeni, si usano anche da soli e con risultati strabilianti. Tipo l'idrossicitronellale, fiorito e mandorlato, o l'alfa isometil ionone, che dovrebbe sapere di violetta.

Di norma: 3 parti testa, 1 parte corpo, 2 parti base. Se il mix è ruscito nessuna nota prevale sull'altra. Gli OE dal profumo persistente si usano in quantità minima altrimnti coprono tute le altre note.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Non so se ti piace il genere, Silvia, ma io con gli agrumi ci sento bene certe note legnose di macchia mediterranea, tipo mirto, ginepro e rosmarino
emptysun
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/06/2008, 11:18
Località: Roma

Messaggio da emptysun »

Ok, mi attacco qui, sperando di non sbagliare anche stavolta!
...

Sto appena cominciando a pasticciare con olii vari e vorrei regalare ad una mia amica un olio per il corpo.
Non deve essere un olio curativo, ma semplicemente profumato.
Ora, visto che sto proprio all'inizio vorrei qualche consigliuccio.
Ho letto tantissimi interventi sul forum, i più disparati, e proprio per questo forse sono andata un po' in confusione. :oops:

Innanzitutto vorrei capire se c'è una vera regola per mixare olii vegetali.
Io avevo in testa di fare: Jojoba+Riso.
Magari aggiungendoci anche del caprilico (o meglio vinaccioli?).
Ma le proporzioni hanno regola (più o meno) fissa?
Vorrei che fosse stabile, neutro e molto adatto alla pelle.
(nel regalo ci aggiungerei anche del gel d'aloe, come pre-idratante)
Ma perchè dovrei scegliere il jojoba più che il karitè o il sesamo o l'olys o il germe di grano...?
Ci sono preferenze, motivi particolari?
(calcolando sempre che si tratta di un semplice olio profumato)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Per mescolare gli olii non ci sono percentuali da rispettare: sono sempre solubili tra loro. Puoi semmai scegliere di usare maggiore quantità di olii che ossidano meno di altri, o più leggeri, per esempio.
Sulla profumazione devi sperimentare: mescola gli olii essenziali a parte,e se il risultato ti piace agiungi all'olio.


Gli olii che hanno un odore più forte sono quelli di oliva, di germe di grano e l'olys. Leggeri invece jojoba riso e mandorle, sempre che non irrancidiscano...meglio aggiungere un antiossidante
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ragazze mi accodo per porvi un piccolo quesito: adoro l'oe di arancio e di limone e vorrei aggungerne qualche goccina alla crema che sto usando sul viso... posso metterne qualche gocina senza rischi di fotosensibilizzazione?? (uso la crema la mattina prima di uscire)...grazie carissime amiche :cin:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non superare per l'arancio le 16 gocce su 50g di crema, e per il limone le 25 gocce. In poche parole visto che ti serviranno molte meno gocce per profumare non c'è pericolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie del consiglio!! io ho messo 3 goccine di arancio e due di limone: la profumazione rimane molto delicata e mi piace assai... ora so che posso usare la crema in "sicurezza" e sono assai felice (adoro il profumo agrumato: specie quando applico la crema la mattina mi dà, come dire, una sferzata di energia... ma ho sempre temuto che non andasse bene sul viso per il discorso fotosensibilizzazione... ora credo che metterò una goccina di oe di arancio anche nell'amido che so come cipria)
grazie!! :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
Scusate la domanda, ma voi riuscite ad ottenere buone profumazioni dei cosmetici usando gli OE? Perchè io che sono in erba, non avendo ancora ricevuto le fragranze che ho ordinato, negli spignatti dove ho messo OE non sento quasi niente e dire che ho il nasino fine.. Devo ancora abituarmi ad odori naturali o gli OE effettivamente non profumano una cippa?? :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Galatea »

Secondo me ti hanno venduto oli essenziali-bufala.
Profumano tantissimo, più di molte fragranze. Forse i tuoi sono diluiti in altri oli?
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Pamela »

Ciao Galatea,
Li ho presi in erboristeria di marche diverse e mi è capitato di metterne alcune gocce nei bagnoschiuma,nello shampoo e nei cosmetici anche fatti da me,ma non sento tanta profumazione quando annuso,restano leggerini.. Forse ne ho messi pochi?Quante gtt bisogna aggiungere?
Grazie, buona giornata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Lola »

Finchè si sente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: DOVE HO SBAGLIATO? Profumare con gli OE

Messaggio da Maura mc »

mi manacano gli oli di base...
sono in procinto di comprarne almeno uno, ma volevo un consiglio...
quale olio potrebbe essere abbastanza "jolly" per i diversi tipi di profumazione? sia che ne voglia fare una agrumata, una floreale ecc, quale olio base va più o meno bene per tutte??
:allah: