Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da Bloodyhands »

Ho già scritto in qualche post quali sono le polveri che preferisco per ottenere il color pelle, e per completezza lo ripeto anche qui:

ossido blu: CI 77.007
ossido giallo ocra: CI 77.492
ossido rosso: CI 77.491
ossido nero:CI 77.499
biossido di titanio CI 77.891

clicca

Fin qui, quello che si ottiene è un mix di ossidi del colore della nostra pelle, non ancora un fondotinta in polvere, perchè è ancora troppo coprente. Bisogna aggiungere altre polveri, le polveri riempitive. Quelle che permettono che il nostro fondotinta non macchi, si distribuisca in modo uniforme, rimanga adesivo alle pelle.U

Finora mi sono trovata male con amido e bene con magnesio stearato, ma ho voluto fare un esperimento per vedere una volta per tutte come si comportano sulla pelle i vari mix di ossidi con tante polveri.

Prima di tutto ho preso 4 contenitori ed ho messo in ogniuno una piccola dose di ossido blu, colore che sulla pelle è ben evidente. Poi ho messo in ogni tazzina una pari quantità di polvere di riempimento.
i miei mix quindi sono:

http://img703.imageshack.us/img703/7051 ... 06v.th.jpg
1-ossido blu e magnesio stearato
http://img694.imageshack.us/img694/8892 ... 3ry.th.jpg
2-ossido blu e talco
http://img24.imageshack.us/img24/7023/dsc00205by.th.jpg
3-ossido blu e amido di mais
http://img843.imageshack.us/img843/5206 ... 4zo.th.jpg
4-ossido blu e caolino

ho mescolato bene dentro ai contenitori e ho applicato i campioni prima sul dorso della mano appena lavata e asciugata, dove la pelle è secca e i pori non dilatati, poi sulla fronte dove la pelle è grassa e i pori dilatati, subito dopo aver pulito il viso con il latte detergente senza grassi, risciacquato con acqua e asciugato.

applicazione sul dorso della mano:
(tolto tag perchè foto enorme)
http://img851.imageshack.us/img851/3851/dsc00208p.jpg

sempre sul dorso, dopo aver soffiato e sfiorato con l'altra mano:
http://img692.imageshack.us/img692/8833/dsc00209oi.jpg

applicazione sulla fronte:
http://img821.imageshack.us/img821/8125/dsc00210k.jpg

sempre sulla fronte, dopo aver sfiorato con un batuffolo di cotone:
http://img849.imageshack.us/img849/333/dsc00211h.jpg

conclusioni:

1- nell'applicare il mix con l'amido e quello col caolino, ho dovuto fare tre passate anziché 1 come per gli altri. Ho trovato questi due mix molto "svolazzanti" e polverosi, e poco coloranti: il colore aderisce con difficoltà alla pelle, e se ne va via facilmente. Da esperimenti precedenti ho notato che però queste due polveri sono molto assorbenti. Le considero quindi più adatte ad una cipria trasparente anti lucidità che ad un fondotinta.
2-L'unica differenza che ho notato tra l'amido di mais e il caolino, è che quest'ultimo aggiunge al colore finale una lievissima componente bianca, rendendo quindi il colore poco più chiaro, mentre l'amido risulta del tutto trasparente
3-Il mix con il magnesio stearato e quello col talco sono indubbiamente meno svolazzanti, più setosi al tatto. Sicuramente consentono un effetto finale meno polveroso e più naturale.
4- La differenza che ho notato tra il talco e il magnesio stearato, è che quest'ultimo colora lievissimamente di bianco mentre il talco è trasparente. Altra importante differenza sulla pelle grassa: il mix col talco non colora quasi per niente, mentre quello col magnesio stearato al contrario colora molto bene.
5-Tra tutti il più durevole sulla pelle è senza dubbio il magnesio stearato, cosa che si nota maggiormente sulla fronte, dove la pelle è più grassa.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da carlitadolce »

Per quanto riguarda le polveri di rimpimento secondo me ognuna è diversa e ha il suo scopo (assorbente, adesività, etc) quindi un buon fondotinta è quello in cui sono mischiate tutte queste polveri :birra:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Bloodyhands »

sono d'accordo nel fare un blend ma secondo me un buon fondotinta è soggettivo. Il bello di spignattareselo è che non deve andare bene per tutte le pelli ma per la propria. Personalmente dopo questa prova evito amido e caolino nel fondo, mentre nella cipria sono il top.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
hedera
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/05/2010, 18:48
Località: prov. di Napoli

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da hedera »

Complimenti per le prove :D aspettavo le materie prime per fare il tuo stesso esperimento, ma nell'attesa mi hai facilitato il tutto. Ho notato che molti produttori di trucco minerale usano la mica bianca come polvere riempitiva, solo che è costosa e per giunta quasi introvabile, appena ho la possibilità di prenderla faccio l'esperimento anche con quella...nell'attesa sfrutto le tue info :D graziee
da qualche parte bisogna pur cominciare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Lola »

Hedera la mica che compri tu è spesso lucente, un pochino troppo. In ogni caso è un riempitivo non colorante che ha serie difficolà a bagnarsi, che sulla pelle non assorbe, insomma bada pure a quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hedera
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/05/2010, 18:48
Località: prov. di Napoli

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da hedera »

Si Lola ho notato che spesso si trova sbrilluccicosa, l'ho anche presa ma per provare con gli ombretti. mi era venuto questo dubbio sul fondotinta perchè praticamente è onnipresente in tutti i fondotinta minerali che si vendono, so che è un riempitivo ma non un colorante ma visto che mi dici che non assorbe allora non fa al caso mio, ho una pellaccia grassa :D grazie
da qualche parte bisogna pur cominciare...
Avatar utente
Sunkina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2010, 20:14

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Sunkina »

:oops: scusa lola, magari non ho capito io ma cosa intendi con "serie difficoltà a bagnarsi"? Intendi proprio bagnarsi con acqua? Perchè allora non mi è chiaro come sia possibile l'applicazione wet del fondo minerale contenente mica...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Lola »

Nel senso che non assorbe un tubo nè olio nè acqua. Molta mica e pochi assorbenti garantiscono trucco migrante e pelle lucida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Nel senso che non assorbe un tubo nè olio nè acqua. Molta mica e pochi assorbenti garantiscono trucco migrante e pelle lucida.
E' il motivo per cui molti ombretti extra scintillanti tendono, a fine serata, ad ammucchiarsi nella piega delle palpebre "sparendo" dal resto dell'occhio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Lola »

Esatto, troppa mica e niente fissanti. Che poi la troppa mica dà un lucido che sembra sudaticcio se non c'è una base che tinge (ovvero un minimo di titanio biossido).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ester.milano
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2011, 16:58
Località: milano

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da ester.milano »

...speriamo di scrivere nella sezione giusta! ma non so dove altro chiederlo e con le ricerche non ho trovato nulla... se sbaglio ditemelo, per favore!
la mia domanda è questa: posso ottenere un fondotinta fluido mischiando il fondo minerale in polvere con la mia crema abituale!?!? ho letto su altri siti che altre ragazze lo fanno ed è ottimo per chi non ha molto tempo per truccarsi e per chi ha la pelle secca!
e in questo caso posso usare il kabuki o devo prendere un pennello adatto ai fondi fluidi?

grazie mille
Ester
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Lola »

Se lo fai sulla mano solo la dose che ti serve sì e riesce, se ne fai anche un vasettino mignon ti ritrovi tutto un grumo (perchè la tua crema è un'olio in acqua e le polveri non si disperdono nella fase acquosa esterna, se usassi un'acqua in olio invece non ci sarebbero problemi; suppono che tu non ne abbia capito nulla ma lo dico per completezza). Per la spalmabilità, andrei di dita o spugnetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da akrona86 »

@ester.milano io l'ho fatto e mi è venuto un ammasso grumoso, con il colore sparso a tocchi, insomma una cosa orribile!
[no linguaggio sms] provare non costa nulla, per me sarebbe meglio usare un pennello da fondotinta liquido e non un kabuki!
Voglio provare a sostituire la crema con l'acqua, ho letto che alcune lo fanno. Ho paura dell'effetto vernice ma vi farò sapere ;P
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Lola »

Solo ed esclusivamente per preparazioni estemporanee, il tuo mix diventerebbe una bella coltura batterica se pensassi di farlo durare più di una settimana. Notare che gli ossidi in acqua non si sciolgono, si bagnano sì ma quanto ad amalgamarsi anche solo un pochino proprio no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da giggi »

vi domando se avete notato differenze utilizzando il fondotinta fatto da voi (con le polveri qui indicate da bloodyhands, cioè ossidi, titanio, magnesio stearato) e un fondotinta comprato (ad es quello della neve) :mah: Io ogni volta che lo faccio noto poi una netta differenza con quello della neve (che è invece quello a cui poi torno abitualmente), il mio è fin troppo "adesivo", mi fa strato :oo: mentre quello della neve ad es è più impalpabile e si fonde meglio con la pelle... mi viene il dubbio che la macinazione col macinacaffè renda le polveri troppo sottili e crei un effetto "gesso" in faccia :nonso:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Ale* »

a me non pare, però è da tanto che non ne uso uno comprato, se non ogni tanto quello della schlecker, ma non è 100% mineral.... Io ho la pelle che tende a seccarsi purtroppo e non ho trovato ancora la consistenza giusta, nonostante adesso mi trovi meglio grazie all'aggiunta di polveri più morbide e all'assenza di caolino che su di me non va bene... Questo anche perchè non metto il boron nitride forse, che aiuterebbe...


Diciamo che la formula indicata da bloody é una base da cui partire per sviluppare formule più performanti con polveri riempitive di tipo diverso, di cui aveva arlato hysteria nel suo topic. Ci sono molte miche non sbrilluccicose, abbastanza adesive e che tolgono l'effetto ingessato, adatte per i fondi.
MarilinaDiva
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2012, 0:25

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da MarilinaDiva »

Salve , io ne uso molto di fondo minerale e lo faccio con caolino, ossido zinco ,biossido titanio ,amido riso e magnesio stearato, oltre agli ossidi blu, giallo e rosso di AZ, pero' ho notato che dopo la macinsta col macinacaffe' una setacciata con il colino a maglie fini fa assomigliare il prodotto molto di piu' a quelli professionali.
Che ne pensate?
La Bellezza Salvera' Il Mondo!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Lola »

Che hai ragione. Il magnesio stearato non so se hai mai osservato dove viene usato... hai presente quel sale iodato che non si impacca? Ecco, il disaggregante è proprio il magnesio stearato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Stregonza »

Credo che la migliore resa sia anche dovuta ad altri riempitivi tipo silice micronizzata,nitruro di boro....
io mi sono organizzata e spero mi arrivi in tempi ragionevoli, vorrei vedere la differenza. Il mio fondo minerale lo faccio con biossido di titanio, magnesio stearato, ossido di zinco , più i colori. A me piace coprente, perchè ho due macchie melaniche sul viso e mi piace che uniformi; mi va già bene come resa, ma vorrei vedere la differenza con riempitivi più professionali.
Prox spignatto mineral sarà il correttore in polvere per gli arrossamenti..... 8)
Immagine
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: scegliere le polveri per fare il fondotinta

Messaggio da Ale* »

Non capisco.... Se già viene più sottile di quello acquistato perchè volete setacciarlo? Io lo noto anche dal fatto che esce più velocemente dai buchini della jar....