Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da Lola »

Avevo trovato una guida per fare le ciprie che comprendeva le sostanze che stai nominando, la trovi qui: clicca Io ti consiglio di fare il tuo mix dedicato per l'uso che vuoi farne, che il colore che ti serve per il fondotinta minerale non è lo stesso che ottieni quando bagni le polveri inserendole in una formulazione liquida (analogamente, gli ombretti applicati con pennello bagnato hanno effetto e colore e brillantezza completamente diversi da quelli applicati a pennello asciutto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da Aly87 »

Grazie Lola!
Dunque per me (pelle normale-secca), per una coprenza media, ma che duri....
potrei fare un mix tra biossido di titanio, ossido di zinco (da non tenere troppo alti) e magnesio stearato per l'adesività (da mettere altino credo). Il talco direi di no.
Sono in dubbio sull'amido di riso per la scorrevolezza (ma dovrei già averla grazie al magnesio, no?). Da bandire il caolino.
Ora....il mio problema sono le proporzioni tra pigmenti (ossidi) spolvero riempitive e tra queste ultime reciprocamente....
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da LeymeTartaruga »

Buonasera loline :)
Sto "formulando" il mio primo fondotinta minerale, con amido di riso, poco caolino, biossido di titanio, pigmenti, ossido di zinco, magnesio stearato, magnesio miristato e mica moscovite. Se gli effetti coprente e assorbente variano a seconda del tipo di pelle, le polveri con funzione adesiva hanno un range particolare d'uso nel fondotinta? Ho trovato sia 3-5% sia dal 5 al 15%, posso inserire fino al 15% facendo metà magnesio miristato e metà mg stearato per ottenere una buona adesività? Sto un po' impazzendo con queste percentuali..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da Lola »

Non sbagli mai se li fai in polvere libera, il problema giunge solo quando si compatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da LeymeTartaruga »

Allora intanto mi butto, grazie! :ok:
Per compattare non ho gli ingredienti giusti per ora, per farlo fluido credo proprio di sì ma ci arriverò per gradi (spero :roll: )

Buona serata :cuori:
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da rosariz »

Volevo provare a fare un fondotinta minerale ma quando ho ordinato i pigmenti non ho trovato il blu ultramarino (non era disponibile). In casa ho dell'indaco comperato in paesi arabi (lo usano nel lavaggio dei capi bianchi per togliere il giallino) e leggo su wikipedia che è un prodotto di origine vegetale (Indigofera tinctoria)- posso usarlo in sostituzione del blu? Grazie
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scegliere le polveri riempitive per il fondotinta

Messaggio da Lola »

Assolutamente no! Primo perchè non è ad uso cosmetico e sarà pieno di veleni, secondo perchè è idrosolubile quindi l'esatto contrario degli ossidi e degli ultramarini che non lo sono. Alle prime gocce di pioggia avresti le colate blu...
Quando si dipinge i cinque colori di base tocca averli tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."