Come si dosa l'emulsionante?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Magia »

Intendevo dire che l'emulsionante regge anche grazie alla xantana. Comunque è un ottimo risultato!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Shakarì: il tuo spignatto è durato un anno e mezzo, e ci può stare, in fin dei conti i commerciali durano anni. Ti domandi come mai non sia irrancidito... perchè non l'hai mai toccato nè aperto da quella volta, e probabilmente la boccetta è piena e c'è poca aria. In realtà non è che l'irrancidimento è come essere incinta, o lo sei o non lo sei, è una cosa graduale. Quindi prima che il tuo naso possa cogliere l'odore dei perossidi il processo può già essere iniziato, anzi lo è di sicuro, ma non ha ancora coinvolto sufficienti molecole. Se riceve sufficiente ossigeno, se viene scaldato e inizia a sbattere le molecole le une con le altre il processo si velocizza. Tu pensa che io una volta ho fatto una crema con un olio di mandorle buono che dopo emulsionata è irrancidita; l'ho profumata con un profumo pesca, e il risultato è stato talmente vomitevole che da quella volta il profumo pesca non lo posso neanche sentire da lontano.
il fatto che sia rimasta emulsionata comunque dipenderà dal fatto che non l'hai toccata, che il gel era piuttosto denso e quindi ha impedito l'aggregazione delle micelle, e comunque tutto l'olio era legato stabilmente all'emulsionante. In ogni caso tutte le emulsioni nel lungo periodo si separeranno, è una legge fisica a cui nessuna sfugge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."