Come si dosa l'emulsionante?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Galatea »

Il caprilico non è leggerissimo, anzi è quasi medio :)

Se vuoi che gli emulsionanti non si sentano proprio quelli cerosi non sono i più adatti: certo si possono abbassare ma fino a un certo punto. Bisogna rassegnarsi a quelli sintetico-siliconici, tipo abil care, con i quali vengono creme dalla sensazione davvero leggerissima. Inoltre bisogna procurarsi anche un po' di esteri :)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da augusten »

Domande da novellino grullo. Ho le idee ancora confuse sulle quantità degli emulsionanti da usare in relazione alla quota grassa di una preparazione.

1. Gli emulsionanti a freddo, se messi in misura esagerata (es. abilcare 2% su preparazione col 3% di grassi), continuano la loro opera di emulsionante anche sulla pelle, rendendo la crema "pesante" mentre la si applica. E' giusto? Bisogna quindi modularne la quantità in relazione alla quota grassa? Questo immagino si scopra sperimentando. Ad esempio, con un 5% di fase grassa trovo che abilcare 85 1% sia perfetto. La crema risulta leggera e piacevole da spalmare (tutto in relazione a come gellifico la fase acquosa e alla cascata grassa, naturalmente). E' un'idea condivisa?

2. Gli emulsionanti a caldo hanno una temperatura funzionale, scesi al di sotto della quale non permettono ulteriore emulsione. Ad esempio il Metilglucosio Distearato viene indicato come emulsionante a caldo funzionale a temperature di ~65°C in percentuale tra i 2 e il 3%. Ma questa indicazione vale per tutti i preparati indipendentemente dalla loro quota grassa? Una crema all'1% di grassi, così come una al 20%, necessitano sempre di 2-3% di Metilglucosio Distearato? E, a crema fredda, daranno una sensazione diversa? Cosa succede all'eventuale eccedenza di emulsionante all'interno della crema? (mi rendo conto che potrei provare autonomamente creando due preparati diversi, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche spignattatore esperto :cuori: )

3. Usando sempre il Metilglucosio Distearato come esempio. Guardando il suo valore HLB (e sperando di averne correttamente compreso il concetto) di 11.5 , si intuisce che questo sia un emulsionante di tipo idrofilo. E' quindi necessario, sia secondo teoria che secondo pratica, abbinarci un emulsionante lipofilo. Ad esempio l'alcol cetilico con il suo HLB di 5.
Non avendo ancora risposta alla domanda 2, faccio un'ipotesi. Userò sempre il Metilglucosio Distearato al 2-3% indipendentemente dai grassi. Ma, mi chiedo, l'emulsionante lipofilo? Questo verrà modulato sulla base della quota grassa? Si notano ricette con Metilglucosio Distearato a 3% e Alcool Cetilico a 0.5, oppure Metilglucosio Distearato 3% ed Alcol Cetilico a 2%. Questa percentuale è dovuta alla quota grassa della preparazione? Più questa è alta più dovrò aumentare la quantità di Alcol Cetilico? Oppure, premesso che serve sempre come sostegno lipofilo (in questi casi), la sua quantità viene modulata tenendo conto che è ANCHE un fattore di consistenza e ci si baserà quindi sull'effetto finale della crema che voglio ottenere?


Ho scritto un papiro, scusatemi :oops: spero che possano essere domande non eccessivamente idiote ed interessanti anche per futuri dubbi simili ai miei. Grazie mille per l'enorme aiuto che fornite :heart:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Vedo che si stanno precipitando tutti a risponderti... :roll:

1 sì. Tieni presente che se emulsioni il 10% di grassi con 2% di abil care non emulsioni il 2% di grassi con 0.4 abil care; il rischio è che la troppa acqua della crema e il troppo poco emulsionante non siano sufficienti a mantenere le due fasi stabili e si abbia separazione. Comunque una certa percentuale di emulsionante si deve rapportare all'acqua, e non può essere troppo poca.

2. per lo stesso motivo, se cali troppo i grassi e usi emulsionanti a caldo devi diminuire l'emulsionante, ma non proporzionalmente.
Se usi il 3% di distearato per percentuali di grassi intorno al 20%, magari stai sul 2 per percentuali di grassi dal 6 al 10% e all'1.5 per percentuali inferiori. Se si cala troppo la fase grassa attestandosi sotto il 3%, uno inizia a domandarsi perchè usare un emulsionante ceroso; sono cose che non vanno troppo d'accordo, è come fare un vestito da sera di tela di sacco.

3. il cetilico al 2% è un'invenzione di chi non sa spignattare e non ha capito come addensare la crema; ne basta ben di meno per fare da coemulsionante lipofilo, e a dire il vero si può emulsionare anche senza e non se ne accorge nessuno. Io lo tengo basso perchè non amo i pastoni cerosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da augusten »

Ti ringrazio tanto Lola Immagine

Insomma, bisogna scegliere i giusti emulsionanti per ogni occasione; variarne le quantità tenendo conto della fase grassa, ma anche di quella acquosa; non lesinare sugli emulsionanti anche qualora ci fossero pochi grassi per mantenere una preparazione stabile; scoprire la giusta quantità di alcol cetilico, valutandolo più come fattore ceroso che non come co-emulsionante (sempre immaginando un caso in cui si usi un emulsionante ad HLB all'incirca intermedio, come il Metilglucosio Distearato).

Non mi resta che provare! :sun: grazie ancora per le preziose informazioni
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da LadyQ »

Chiedo scusa in anticipo, perché sono sicura che sto facendo qualcosa di sbagliato con la funzione cerca.
In vari topic ho letto del "metodo kri-kri" di calcolare, per la dose di emulsionanti, il 20% della fase grassa. Purtroppo peró trovo solamente post in cui viene nominata questa cosa, anche dalla stessa kri-kri, ma non trovo post in cui si spiega la teoria o viene discusso questo dosaggio. Quindi chiedo: questa percentuale di emulsionanti (lipo e idro) che insieme fanno il 20% della fase grassa e' una buona misura indicativa?

E ancora, visto il post di Lola qui sopra, ne deduco che quando si va sotto alla percentuale minima di uso raccomandato dell'emulsionante, questa misura del 20% della fase grassa non sia piú usabile: é corretto? Ad esempio se il mio emulsionante deve essere usato minimo all'1%, ed ho una crema col 3% di grassi, mi attacco e uso comunque 1% di emulsionante (sul totale della formula) anziché prendere il 20% di 3% (che, se ho calcolato bene, é 0.6% del totale della formula). O sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Infatti io sostengo, basandomi sul buon senso più che altro e sulla base di ricottamenti altrui, che non puoi calare l'emulsionante in proporzione.

Bisognebbe fare una semplice prova di emulsione con diciamo 2g di olio vegetale 0,3g sesquistearato 0.05g cetilico il resto acqua e alla fine cosgard (no phenonip che sfascia di sicuro l'emulsione, essendo un grasso aggiunto in fase c) . Chi ha materie prime da buttare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Shakarì »

Posso provarci io Lola, metto a fare il gel e stasera emulsiono....naturalmente metto il 2% di un grasso unico o al massimo 2, non mi metto a fare cascate.
Ne faccio 200gr non vorrei che 100 mi facesse scherzi, anche perchè non ne ho fatto mai.. :D:


Edit: il gel lo faccio vero?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Hai ragione sì fallo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da augusten »

Potrei fare una richiesta?

Qualora riuscisse l'emulsione (Immagine), potresti provare ad aggiungere anche un pochetto di fragranza?

Con quelle definite lipo e alcol solubili, un paio di volte mi sembra di aver sfasciato l'emulsione :oo: potrebbe essere una cavolata, una sfortunata coincidenza, ma mi è capitato, mentre giocavo con gli emulsionanti a basse percentuali, che una volta aggiunto cosgard e fragranza, l'effetto ricottone aumentasse.

Grazie Immagine
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

E io che dissi? ;) non può reggere fase c oleosa un'emulsione quasi dl tutto acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da LadyQ »

Emoticons by Follettarosa E se calcolassimo anche tutte le aggiunte oleose in fase C come grassi da emulsionare? Solo a basse proporzioni di emulsionanti, intendo.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Shakarì »

Ho finito ora e la "crema" è quasi fredda...
Impressioni: è liquida, leggermente più densa di un latte, bianca. Vorrei dividerla in due, così in una posso aggiungere qualche goccia di fragranza, ma lascio riposare tutta la notte e domani imbottiglio...
Ho scattato qualche foto...domani posto tutto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Ma perchè l'hai fatta liquida? Hai avuto problemi ad emulsionare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Shakarì »

Mi è venuta liquida ma io pensavo dovesse venire così..., ma nessun problema di emulsionamento, sono stata molto attenta ad entrambe le temperature, appena unite le due fasi, ho mixato ed è subito sbiancata, ho continuato con il minipiner per altri 15/20 secondi, poi ho messo il becher in un bagno freddo.

Questa è la ricetta

Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,5

Cetiol sensoft 0,75
Olio di mandorle 1,25
Sesquistearato 0,3
Cetilico 0,05

Cosgard 18gtt
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Ha fatto la cascata! Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Shakarì »

:D: è stato più forte di me...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Magia »

Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da floah »

Shakarì ha scritto::D: è stato più forte di me...
troppo forte Shakarì! :ok:

Molto interessante questo post...mi piacciono gli esperimenti "collettivi", però vorrei capire meglio a questo punto la differenza tra un siero ed una emulsione liquidina se non dipende dal gel e non dipende dalle cere, io tra i miei primi esperimenti l'altro giorno ho aggiunto 1% di lecitina a 1% di cetilico con 3% di metilglucosio ed anch'io ho la stessa senzazione sulla pelle, ma mi ha soddisfatto la consistenza (anche se troppe bollicine, vabbé!).
Ah! oli al 13% circa.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da LadyQ »

Il siero e' un'emulsione liquidina. La differenza tra crema liquida (emulsione liquida) e siero la fa la composizione, nello specifico quanti attivi ci metti. In effetti il siero rimane un'emulsione poco densa perche' ci metti pochi burri, e poca acqua in genere, allo scopo di riempirlo zeppo di attivi; cosa che non puoi fare in una crema, perche' l'eccesso di attivi e la poca acqua farebbero sfasciare l'emulsione, non essendoci abbastanza acqua gelificata in cui disperdere la fase oleosa. Ho scritto qualche stupidata?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Moonluna »

Nessun burro! ;)