Ingredienti delle ciprie

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

stesch
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/01/2009, 23:04

Messaggio da stesch »

Il "dimethylimidazolidinone rice starch" è amido di riso modificato, ossia amido di riso al quale viene legato il dimethylimidazolidinone, per aumentarne l'idrofilia e le prorpietà idratanti.
Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Uh! Beh, almeno so cosa fa... grazie! ^^

Ma che tipo di sostanza è?
stesch
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/01/2009, 23:04

Messaggio da stesch »

E' un composto quaternario con proprietà umettanti.
L'amido di riso così trattato può essere avvicinato, come famiglia, al Dry flo: ben inteso che, nel caso per esempio dry flo pc, il trattamento ha caratteristiche e proprietà differenti.
Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Messaggio da ilabridge »

A livello di granulometria l'amido di tapioca è adatto alla pelle oppure tende ad occludere i pori? Perchè è considerato il migliore nelle ciprie fai-da-te?
Ilaria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

È simile a quello di riso, forse un po'più fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MoonlightSoprano
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2010, 16:03
Località: Cagliari-Nuoro

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da MoonlightSoprano »

A me il TALCO ottura i pori e è comedogeno ...o almeno la mia pelle reagisce così . mi fa proprio effetto tappo e la mia pelle reagisce di conseguenza ...ma non uso talco ormai da anni . Da quando sto usando il fondo minerale fatto da me , usando l'amido, la mia pelle è migliorata...nel senso , non mi fa effetto maschera-tappo schifoso , zero sebo e pelle molto meno irritata . 8)
Open the gates of infinity ...... )O(
be blessed
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da Ale* »

ma scusate se volessi aggiungere un pochino di talco (non ho il diossido di titanio e volevo una formulazione più completa) sia per la cipria che per il fondo il talco per bimbi come quello schlecker/lidl andrebbe bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da Lola »

Sì. Così eviti pure di profumare. Controlla che non abbia schifezze dentro, comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da susi91 »

Ho letto molto attentamente questo topic sulla cipria, molto interessante ma non mi è ben chiaro ancora una cosa. OK l'amido di riso per fare la cipria è veloce e ottimo sia per la pelle che per il risultato. Ma cosa ha che non va il talco? io la mia lo fatta con il talco e l'unica differenza che ho notato tra la cipria di solo amido di riso e quella con la presenza di talco è che quello con l'amido mi appare meno pesante rispetto a quella con la presenza di talco...
<3
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da Bloodyhands »

il talco va benissimo, è leggermente meno opacizante e colora un pò di bianco. Io faccio la cipria con talco+ un pizzico di fondotinta minerale più scuro della mia pelle (la terra va benissimo).
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da naria »

Per colorare la cipria si può usare il colorante liquido alimentare? Si uniscono tutti gli ingredienti e si colora o è meglio colorare prima l'amido e una volta asciutto unire gli altri ingredienti? Volevo farmi una cipria verde mediamente coprente e assorbente per una pelle che si lucida e ha rossori diffusi.

E' vero che l'amido di riso e l'ossido di zinco sono lenitivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da Lola »

Naria tesoro, sono mille anni che si fa (da mia idea) la cipria con coloranti alimentari, esatto si tinge l'amido, si fa asciugare, poi si mixa col resto. Le ciprie fai da te sono molto assorbenti, asciuganti direi, ma poco coprenti perchè manca il colorante bianco. L'ossido di zinco è un colorante bianco, non copre proprio tantissimo ma può andare. In ogni caso i coloranti alimentari colorano e coprono poco, e c'è sempre il rischio che se prendono acqua (pioggia, sudore) diano giù colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da HimeKiki »

Ritiro su l'alrgomento perchè ho un problema che mi tormenta con la cipria e fondo minerale.
Non ho l'amido di riso perche al supermercado da me non lo vendono perciò o optato per l'amido di mais ( il maizena ) forse sarà proprio per questo ingrediente che le mie ciprie si incollano su qualsiasi superfice applicatore compreso, è molto pesante non è per niente simile alla cipria di bare minerals che uso eppure come primo ingrediente questa a Zea Mays (Corn) Starch (non è il Maizena?)
Quando lo applico non si stende bene, e questo anche il fondo minerale fatto con biossido di titanio, talco, caolino e magnesio sterato. Non riesco a capire il colpevole.. praticamente se prendo il prodotto con un dito e lo provo sul palmo rimane molto appiccicato come se fosse cremoso non so se mi spiego, si stende e poi subito comincia a fare grumi.. forse lo devo rendere meno coprente più asciutto aggingo talco?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da Lola »

Ma tu non ce l'hai il magnesio stearato. Se lo usano anche nel sale da cucina come antiaggregante ci sarà un perchè. Poi il problema sono le percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da HimeKiki »

Lola ha scritto:Ma tu non ce l'hai il magnesio stearato. Se lo usano anche nel sale da cucina come antiaggregante ci sarà un perchè. Poi il problema sono le percentuali.

Si ho il magnesio stearato! proverò a metterne di più volevo sapere quale ingrediente era il colpevole però se lui fa da antiaggregante mi sa che ho risolto, forse ne mettevo troppo poco. Grazie mille Lola :cuori:
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da Saryta »

Ragazze scusate se riuppo questo post ma ancora non mi è chiaro il perchè il talco sia comedogeno. Qui si parla di granulometria, ovvero questo prodotto è così fine e pertanto può entrare nei pori della pelle. Poi Lola giustamente aggiunge che i pori della pelle sono troppo piccoli perchè il talco vi possa entrare...quindi? Se ammettiamo ci fosse un tipo di talco con la stessa granulometria dell'amido di mais sarebbe quindi un talco non comedogeno? Altro esempio: c'è una cipria con talco al terzo posto e nella descrizione c'è appositamente specificato che la granulometria delle polveri è tale da non entrare nei pori restando in superfcie, aggiungono infine che un minerale non è in grado di tappare i pori. Di chi fidarsi?
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Ingredienti delle ciprie

Messaggio da LOMBANTO »

Buon giorno, vorrei fare il fondo minerale perfetto per la mia pelle da 48enne. La spiegazione di Lola sulle polveri per fare la cipria, vale anche per il fondo minerale? Le più esperte mi possono aiutare con la % più adatta considerando che la cosa che più mi interessa è che sia coprente e che non si infili tra le pieghe delle rughe? Grazie