come si capisce che un olio è irrancidito?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Sk3tch88
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/11/2013, 23:37
Località: catania

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Sk3tch88 »

Ragazze ho bisogno di in aiuto ho appena messo in fase c l'olio di
Rosa mosqueta e dopo aver finito do mettere tutti gli ingredienti l'ho annusato ed è rancodo..
devo buttare tutta la crema? :(
Don't try to be accepted just be Yourself !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

secondo te?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zarazara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2014, 13:05

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da zarazara »

Con l'olio di palma rosso ho un rapporto conflittuale da quando ha fatto diventare le mie bellissime saponette bicolor a pois bianchi. :bam:
Tutto questo per dire che ho parcheggiato questa bottiglia nella scatola degli oli per circa sei mesi e oggi che l'ho ritirata fuori l'ho ritrovata...
a pois :oo:
Immagine
Immagine
E' un segno di irrancidimento pure questo? Ho provato ad annusare ma l'olio già in partenza aveva un odoraccio forte di patatine alla paprika quindi immagino che non sentire puzze mortali non sia indice di bontà... :maria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da tagliar »

Ma il tuo olio di palma è liquido già in questa stagione? (dalla foto non lo capisco)
Il mio (che non è quello rosso ma è quello di Gisellamanske solo raffinato) è ancora solido.
Comunque quei pallini sembrerebbero parti solide: se scaldi leggermente dovrebbero sciogliersi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

sì non è rancido, solo un po' separato, le frazioni solide adorano riunirsi in grumi se nessuno le disturba.

e piantaci qualcosa in quel vaso!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zarazara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2014, 13:05

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da zarazara »

no, no è ancora bello solido! Sembra trasparentino solo perchè ne è rimasto poco :lol:
devo decidermi a finirlo, ma ultimamente sono in vena di saponi chiari :D:

Il vaso è meglio che resti vuoto: in casa mia abbiamo tutti il pollice nero,siamo riusciti ad uccidere pure dei cactus... :maria:
cladia
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2012, 14:18

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da cladia »

Direi che il mio olio di ribes nero è irrancidito. Quando l'ho acquistato - preparandomi al peggio, visti i molti commenti sull'olio di ribes ottimomapuzzadipesce - l'ho trovato piacevolmente inodore; tre settimane fa ho notato un certo nonsochè olfattivo sospetto (sospetto non perché sgradevole ma proprio perché prima l'olio era inodore) e in questi ultimi giorni lo sento la nocciolinosità che si ossocia all'irrancidimento.

L'ho aperto a metà novembre e il pao era di 4 mesi, quindi non ha fatto scherzi prima del previsto, però - in tutta onestà - speravo mi durasse di più. Anche perché ne ho ancora poco più della metà.

E qui mi allaccio a quando detto da Lola:
Lola ha scritto:Aiko l'olio rancido è un insulto per la pelle e per il naso. Visto che non siamo poveri in canna, visto che l'alternativa più sana alla più sporca è non spalmarsi niente, l'olio rancido si butta. E che serva di lezione per il futuro, a non far invecchiare gli olii naturali che abbiamo in casa. Come stai attenta a finire gli alimenti in scadenza, così devi fare per i grassi vegetali; a costo di farci del sapone, a costo di usarli per un olio doccia o qualsiasi altro uso ti venga in mente. Ma quando è andato si butta.
Ora, io non spignatto. Ho comprato quest'olio per miscelarlo a j'aloè, per la mia pelle acneica, e l'ho adorato. Ovviamente non mi ci lavo la faccia, per cui da novembre, con uso quotidiano, ho consumato poco meno di metà confezione (30 ml).
Sicuramente lo ricomprerò. Ma non voglio ritrovarmi ancora a buttarne via la metà (questo olietto fa tanto bene alla mia pelle e io lo ringrazio buttandolo? non sia mai!).

C'è qualche barbatrucco per prevenire l'irrancidimento?

Ad esempio, io tengo la confezione in bagno (un bagno in cui non ci sono sbalzi termici), sarebbe meglio conservarlo in frigorifero?
Leggevvo della possibilità di aggiungere un antiossidante, che può allungare la vita dell'olio anche di un anno; il mio olio contiene tocopherol, che se ho capito bene è un antiossidante (però non è che abbia prolungato di molto...): posso aggiungere dell'antiossidante a un prodotto che, di suo, contiene già un antiossidante?

E poi, una domanda che, già lo so, sarà fuori luogo...

Ho comprato il mio olio di ribes nero su Saicosatisplami, 13,10 euro per 30 ml di adorabile olio. Cercando online se magari trovavo confezioni più piccole, mi imbatto in Gracefruit, 4,85 sterline (diciamo 6,67 euro) per 100 ml di olio. :neutral:
Cioè, o sono esosi su Saicosatispalmi o su Gracefruit mi danno dell'olio un po' uhm.
Una novellina come me, come si orienta in termini di qualità/prezzo?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, lo trovi da Vernile a 3,5€ per 25g quì
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Galatea »

Sicuramente tenerlo in frigo gli allunga un po' la vita, ma rimane uno degli oli più rapidamente rancescibili.. Come hai visto anche l'antiossidante più di tanto non può fare.
Tienine un pochino in bagno e il resto in frigo :nonso: e se vedi che ti sta durando troppo usalo anche su altre parti del corpo ..
Un altro accorgimento può essere quello di comprarlo in perle di gelatina, ogni mattina ne buchi e ne spremi una ;)
cladia
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2012, 14:18

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da cladia »

Grazie Massimo.

Caro il mio olio di ribes nero, sei rapidamente rancescibile ma ti voglio bene lo stesso.
Grazie Galatea, proverò ad informarmi sulle perle (mi sembra un po' scomodo, ma effettivamente leggevo qui in altri thread che in molto usano questo sistema).
Malvarosa
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2015, 22:43

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Malvarosa »

Ciao ragazze, ho aperto ora un flacone da 100 ml di olio di argan acquistato a febbraio (scadenza 10/2015) su una farmacia on line: un puzzo mai sentito, intollerabile! Altro che "leggero odore di nocciola"... 10,50 € buttati al vento e dovrò andare fino alla discarica per liberarmene... come difendersi?
Inoltre ho una minidose di olio di rosa mosqueta da 10 ml, ha un leggero odore ma non capsico se sia un inizio di irrancidimento, il suo odore oppure se sia da buttare... niente di rivoltante, voi cosa ne pensate? Grazie!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Magia »

La rosa mosqueta ha un odore particolare :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da ros&nn6 »

Se un olio puzza, direi che non ci sono molti dubbi...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

ma la mosqueta nonprofuma. e ci sono certi argan vomitevoli ed inutilizzabili. Spesso il non raffinato a tutti i costi ci porta a comprare oli di qualità francamente scadente... questo perchè a noi fatalmente arrivano dopo molti mesi dalla produzione, fatta in loco chissà con che mezzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Giulij »

La capa ha proprio ragione, ovviamente :D:
Io ho un argan non raffinato che è allucinante, oserei dire che è un mix tra bidone dell'umido e capra morta :vomit:
Però non sa di rancido, per fortuna quell'odore si distingue facilmente.

Invece annuso sempre sospettosa il macadamia spremuto a freddo. Sa di nocciolina, ma d'altronde è fatto dalle noci :neutral:
Ora è nuovo nuovo, ma mi chiedo, se inizierà a irrancidire me ne accorgerò? :?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Van3ssa »

Giulij ha scritto:Invece annuso sempre sospettosa il macadamia spremuto a freddo.
Idem... Mi perplime sempre un po'...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

ma prendete begli oli raffinatoni che tanto è uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Malvarosa
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2015, 22:43

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Malvarosa »

Io veramente non pretendevo un argan grezzo, di solito mi arrivavano inodori (ad esempio da AZ) o comunque non così: questo è di colore trasparente, l'odore si sente anche applicato sulla pelle, non solo in bottiglia, anche se, in piccola quantità, si sente poco... non intendo provare a spalmarlo su tutto il corpo. Non saprei a che odore paragonarlo perché non avevo mai sentito un tale odoraccio e nemmeno conosco quello di una capra morta. Se fosse odore di rancido, probabilmente non ho mai annusato un olio giunto ad un tale livello di ossidazione. Potrei conservarlo per qualche primato del cattivo odore... Ho scritto alla farmacia ma non mi hanno degnato di riscontro. Ritengo che un sito serio o che voglia passare per tale si sarebbe per lo meno scusato o avrebbe chiesto il n° del lotto. In assenza di risposta, non comprerò più lì, tra l'altro gli oli vengono spediti in flaconi di plastica. Anzi, non comprerò più olio di argan. :fangule:
Ultima modifica di Malvarosa il 13/05/2015, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

quelli con cui ho avuto esperienza io non sapevano mai di niente (magari non è proprio argan purissimo... ) non per difendere la farmacia, ma loro non ci possono fare niente se il loro argan puzza... diciamo che non si preoccupano di avere prodotti di qualità (anche il fatto che una cosa non puzzi è qualità, non solo l'essere estratto a freddo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Guarda che la maggior parte degli oli li spediscono in flaconi di plastica, salvo rare eccezioni, io ne ho pochi e potrebbe essere un caso ma, su 26 tipi di olio, solo 4 sono in contenitore di vetro di cui 3 presi al supermercato. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^