come si capisce che un olio è irrancidito?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Virginia »

ho una bottiglia di olio di mandorle dei provenzali, al profumo mora e muschio, molto buono..ieri ho aperto il flacone e ho annusato :? l'odore era parecchio sgradevole, devo dedurne che l'olio è andato a male? e che danni puo' provocare usare sulla pelle un olio irrancidito?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

se puzza di "rancido" è sicuramente da butttare.
(con l'olio di mandorle capita facilmente)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

eh si, di certo non lo uso, puzza troppo...così imparo a comprare roba che poi non uso, era pure la bottiglia da 250 ml e ne avro' usato un quarto ...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Laura »

Virginia ha scritto:.... e che danni puo' provocare usare sulla pelle un olio irrancidito?
E' ormai composto da molecole ossidate che continueranno ad ossidare tutte le cellule con le quali verranno a contatto :? , bleah.
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Daniela »

Si capisce dall'odoraccio e dalle pustolette che fa fiorire a chi si è ostinata a volerlo usare a tutti i costi come me! (W la scemenza :D: )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Laura »

E' vero! Diventa anche irritante :? .
Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

Messaggio da Makeda »

ma è possibile che al super l'olio di mandorle sia già rancido?
Non sono una grande consumatrice di olio di mandorle, anche se sono a conoscenza delle sue proprietà, proprio perchè il primo flacone dei provenzali (quella normale) che comprai non aveva un buon odore per me. Quindi l'ho scartato, pensando che sia una cosa personale.
Che odore dovrebbe avere?
Qualcuna di voi riuscirebbe a descrivermelo?
Temo di aver il naso troppo "schifiltoso" :) e magari classifico un olio come rancido quando magari non lo è, se lo fosse davvero avrebbe un odore nauseabondo.
Quello delle erboristerie è sicuro al 100%? Mentre in super annuso e nel caso metto giù, in erboristeria con la commessa lì, non ci riuscirei di sicuro.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Makeda ha scritto:ma è possibile che al super l'olio di mandorle sia già rancido?
E' altamente probabile che succeda nei supermercati, considera il calore..magari lampade puntate 12-13 ore al giorno, qualcuno che ogni tanto apre il tappo e snasa e voilà fa presto ad irrancidire :roll:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ritiro su questo per chiedere agli esperti: ma l'olio d'oliva, notoriamente resistente ecc ecc, che odore prende quando è rancido o quasi?
Ho una botticina di oleolito fatto oltre un anno fa composto da olio d'oliva + un terzo di olio di jojoba... e mi pare abbia un odore strano, tipo legnoso :? Non mi pare normale? Voi che dite? Fiondo? :(

Grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'odore tipo di nocciolina? è da buttare :) Neanche l'oliva è eterno, ahimè!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

come faccio a capire se l'olio di ribes è irrancidito? già da "normale" puzza di pesce...
lo sto tenendo in frigo, ma ogni volta che lo apro mi viene il dubbio.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'odore di olio rancido è tipo di nocciolina, non tipo pesce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da amy87 »

ho in casa il benedetto tocoferolo di Az tagliato con olio di girasole...lo so la vitamina E è uno di quegli ingredienti che da Az non bisognerebbe comprare ma il discorso sulla sua qualità non di certo eccelsa mi era sfuggito :duro: l'odore è pungente ma non sa di rancido, non ha quello odore di noccioline di cui parlava lola che ho riscontrato ìnvece in un vecchio olio di mandorle dolci ritrovato da poco in fondo a un mobiletto ma puzza piuttosto appunto di pesce; ne ho preso purtroppo anche sì 30ml e ora non so che fare...buttarlo o non buttarlo :mah: :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Beh se puzza di pesce... non credo che sparisca nello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da saltaTempo. »

Assolutamente NON sparisce.
Lo posso testimoniare. Io lo avverto perfino in quelle commerciali (che chissà quanto ce n'è e quanto è raffinato - l'olio dal puzzo pescioso, ndr)
We don't even care whether or not we care.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da amy87 »

boh lola io non è che abbia fatto chissà quanti spignatti fino adesso e non ne ho mai messo più del 2% ma ti assicuro che poi a crema finita io non lo sento :nonso:
Dimhiriel
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/02/2011, 13:37
Località: Rivoli (TO)

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Dimhiriel »

Ho trovato in fondo ad un armadietto una bottiglietta di olio di mandorle dell'Erboristeria Magentina di mia sorella, che temo risalga ai tempi della Grande Guerra. L'ho annusato tanto per scrupolo, immaginando un odore tremendo, invece con somma sorpresa è totalmente inodore. Possibile che dopo tanto tempo (due anni sicuri) sia ancora buono? Nel caso ci farei una cremina corpo molto volentieri, ma non vorrei far danni...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Se lo scaldi sei fregata, hai qualche emulsionante a freddo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Alessandra457 »

Io ho utilizzato olio di mandorle e di ricino risalenti ad almeno 2-3 anni fa che miracolosamente non erano irranciditi, quindi è possibile che non siano irranciditi nemmeno i tuoi....

ora però tutti i miei oli hanno preso la irranciditinite :evil: uno dopo l'altro in 10 giorni sono andati tutti :cry: il primo è stato l'argan e quello ormai sa di aceto :oo: poi improvvisamente jojoba, mandorle dolci, germe di grano e burro di karitè :neutral: hanno cominciato ad avere una punta d'acido!!! non ce la faccio proprio a buttarli tutti :cry: nel jojoba ho messo una goccia di antiranz :roll: naturalmente li ho tolti dal cassetto in cui li tenevo, però che cavolo quello di mandorle dolci ha retto 2 anni lì inutilizzato e appena mi do allo spignatto va a male??? :evil: :evil: :evil: che sfiga!
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
ester13
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2011, 17:35

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da ester13 »

non riesco a capire se l'olio di jojoba che ho comprato è irrancidito.
ho un odore di affumicato (appena aperto).
non ho mai preso l'olio di jojoba, quindi non so che odore dovrebbe avere^^
ma ho letto su internet che dovrebbe essere inodore....