come si capisce che un olio è irrancidito?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
hilaryouch
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2013, 14:43

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da hilaryouch »

ciao a tutti,
un mesetto fa circa, dopo aver ben pulito e asciugato un vecchio mascara, l'ho riempito di olio di ricino. Da qualche giorno a questa parte mi sembra che abbia preso un odore strano tipo frutta secca..non saprei descriverlo, ma è decisamente sgradevole. E' da buttare? :? L'olio nella confezione originale invece è inodore, cos'avrò sbagliato? :duro: l'ho usato per pochissime applicazioni e con le ciglia sempre ben pulite.

Inoltre ora che si avvicina l'estate burri e oli li metto in frigo? Sono terrorizzata! :cry:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

come ha scritto Lola una pagina prima, l'odore di noccioline dovrebbe essere il primo stadio dell'irrancidimento... :(
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da oroincensoebirra »

Mi è appena arrivato un olio di avocado, che finora non avevo mai annusato e ha un odore come...di immondizia. Non so, vagamente acidino e forte. Non ho particolare ritrosia ad usare oli che non hanno un buon odore ma non voglio usare roba irrancidita... che ne dite, è normale o mi hanno rifilato una sola?
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Diva »

L'olio di avocado ha un odore abbastanza forte.
Ti assicuro però che l'odore di rancido si riconosce. Prima di sentirlo anche io per la prima volta pensavo di potermi sbagliare, poi ho aperto una boccettina di olio, ho avuto un conato e ho capito che non si può sbagliare.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da favetta »

Ho dell'estratto CO2 di melograno in scadenza ad agosto, ma annusandolo solo ora mi rendo conto che sa di insalata condinta (ho comunque un odore strano, non certo di nocciola). Che fò?!Butto o sarà il suo odore tipico?In caso è sottinteso che nella prossima crema ci finisce dentro tutto.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Favetta, e annusarlo appena arrivato? io non credo che un estratto co2 di melograno possa avere odori diversi da quello dell'insalata, di sicuro non sa di pomegranate noir.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da favetta »

Lo so Lola,hai ragione...Ma alla fine anche la paura di dover buttare materia prima per nostra negligenza fa parte dell'esperienza,no? :D:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da aquilotta »

ho un olio di semi di lino scaduto,però non ha nessun odore di rancido,lo sempre tenuto conservato in frigo,la data di scadenza era Febbraio 2013,ma lo uso ancora anche adesso,faccio bene o dovrei buttarlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Puoi usarlo ancora. (ti prego, dopo le virgole ci va lo spazio che così è un martirio - e l'ho si scrive così, "lo" vuol dire a "lui" non "lo ho")
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da aquilotta »

grazie Lola,scusate gli errori di scrittura, ma purtroppo non tutti hanno la fortuna di poter studiare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Ma imparare si può sempre ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da lunetta »

Ehm... lo so che l'olio di jojoba non è un olio ma una cera (e quindo non può irrancidire: visto che ho letto tutto il topic? Almeno questa figuraccia l'ho evitata :) ). Ma ho visto che qualcuna ne ha parlato qui; inoltre nel database ingredienti non ho trovato un topic specifico. Quindi provo a scrivere qui, sperando di non essere :bam:
Ho un flacone quasi intatto di olio di jojoba, comprato da Fitocose, che ha fatto un deposito sul fondo (piuttosto opaco, leggermente più chiaro dell'olio stesso; è spesso sui 7 mm, aderisce al fondo del flacone e non scompare agitandolo). Da settimane sono indecisa se buttarlo o no Emoticons by Follettarosa E' normale o si è alterato? La scadenza indicata è tra 4 mesi; inoltre so che come sostanza dovrebbe essere molto stabile. L'odore -leggerissimo- non è cambiato. Tra l'altro non credo di averlo contaminato molto toccandolo con le mani, perchè l'avevo prelevato solo un paio di volte (poi ne avevo trasferito una piccola parte in un flaconcino dosatore). L'unico strapazzo che ha subito è stato il periodo di caldo la scorsa estate.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Usalo che non ci sono problemi, magari sbattilo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da lunetta »

Grazie! :)
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da pinkvenus »

Sono agli inizi dello spignatto, anzi prima... :oops:
Ho acquistato 50 ml di olio di argan che scade nel 2015. È aperto da nemmeno 6 mesi. Il grosso lo tengo in frigo e uso 15 ml fuori per mettere a capello bagnato come leave on.
Mi pare che nei capelli abbia un odore fastodioso di rancido....
Penso sia andato. Ho giá eliminato il mandorle perchè lo usavo per spignatti base con olii essenziali e mi ha appestato l'armadio e cassetti...
Se ho ben capito ho letto che Lola consiglia il tocoferolo appena si acquista l'olio e :ok:.
Posso prenderlo da Vernile, a 100 ml quanto ne è necessario e c'è qualche altro conservante da aggiungerr ecobio, magari lo stesso da Vernile.
Per il momento userei gli oli puri su capelli e corpo.
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Veravidel »

ahi ahi :P non farti sentire che vuoi mettere il conservante negli olii! Si parla di antiossidanti (cito:) vitamina E, antiranz, aperoxid.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mi sembra strano però che un olio di argan con scadenza così avanti sia rancido...o lo era già in fase d'acquisto perchè è stato tenuto sotto i neon del supermercato...altrimenti mi sembra proprio strano lo sia già...
se l'hai comprato da poco e puzza proprio tanto io lo riporterei al negozio :roll:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da biancospina »

In realtà la cosa che di più in assoluto temono gli oli per l'irrancidimento è l'ossigeno.. una volta che nella parte superficiale (quella a contatto con l'aria ll'interno della bottiglia) del nostro olio parte l'enzima dell' ossidazione (lipoossigenasi) inizia una inesorabile reazione a catena che porta velocemente all'irrancidimento di tutto l'olio. Più la quantità di olio conservata è piccola e meno tempo occorre perché ciò avvenga.
Il frigo qualcosina può essere di aiuto specialmente per alcuni tipi di olio, ma un flaconcino da 50 ml pieno circa a metà (se una parte è stata messa da parte per i leave-in) -e quindi esposto ad un discreto quantitativo di ossigeno- aperto da circa sei mesi non mi stupisce affatto sia già rancido.. (ovviamente l'aggiunta di un antiossidante ne avrebbe allungato la durata, ma non mi sembra che sia stato fatto, se non ho capito male)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

non pensavo che l'olio di argan fosse così delicato, io sono riuscita a tenere bene per quasi sei mesi persino l'olio di rosa mosqueta (30ml) :nonso:
è anche vero che non lo usavo come leave-in, ma solo per spignattare...però quello è un olio molto più delicato...

può anche essere, che essendo all'inizio, non abbia pulito bene i bordi del flacone, io l'ho letto da qualche parte, penso in questo thread, quindi è dall'inizio che per ogni volta che apro l'olio, prima di richiuderlo pulisco bene tutta l'imboccatura della bottiglia e tutta la parte a vite (e nel mio caso l'olio di rosa mosqueta era quello nel contagocce di bottega verde)

pinkvenus, mi verrebbe da consigliarti uno spray per la prossima volta, penso che l'olio verrebbe meno a contatto con l'ossigeno rispetto ad una continua apertura della bottiglia...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da biancospina »

ma non è solo l'argan ad essere delicato, può capitare anche con l'olio d'oliva, per dire. Poi è vero che un olio di rosa mosqueta sarà ancor più delicato.. detto questo, se come si diceva nel topic si sta attenti a limitare l'esposizione all'ossigeno, alle alte temperature, se si pulisce accuratamente il collo della bottiglia dopo ogni prelievo e magari si aggiunge anche una goccina di antiossodante sicuramente si prolunga la vita dell'olio (che non è che non irrancidirà mai, semplicemente ci vorrà un po' di più ;) ).
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel