Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Brendon »

non ce l'ho lo ZnO purtroppo :/
ricetta semplice, ma spesso l'efficacia sta nelle cose senza fronzoli... vedremo domani quando mi sbarbo la provo :)

A
Ewocream 3.00
Oliva idrogenato 2.00
Squalano 1.50
Ethylhexyl stearate 2.00
Propylheptyl caprylate 2.50
Olio macadamia 1.00
Jojoba 2.00
Olio kiwi 3.00
Olio mirtillo 2.00
Bisabololo 0.50
Phenonip 0.50
Dry flo 0.50
Aperoxid qb

B
Acqua 68.00
Umectol 2.00
SAP 0.50
Niacinamide 3.00
Sol. ialuronato 1% 3.00
Glicerina 2.00
Pantenolo 1.00
ph ~6 (raggiunto 5.5 con 5gtt di acido lattico all'80%)


Preparare B, mettere A a bagnomaria a fuoco bassissimo ed in una pentola con fondo spesso per pochissimo tempo, giusto quanto basta al burro per sciogliersi (cerchiamo di non rovinare troppo kiwi e mirtillo).
Avviare il trapano da modellismo al minimo e versare poco alla volta B in A (mantenendo A nel bagnomaria fino a quando è stata incorporata circa la metà di B).
Quando è stata assorbita tutta B alzare la velocità a circa 10.000 rpm e frullarlo per un minutino.
Profumare e rifrullare nuovamente (sempre 10.000 rpm) all'incirca per ancora un minuto.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Eau Lente »

Spiegato. Direi che è la frullata continua ad aumentare la densita. Io ho usato l'aerolatte ma poi ho mescolato e la consistenza è fluida ma non troppissimo.

Hai corretto il ph della fase c prima di inserirla o non te ne sei curato? Sembra proprio bella
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Brendon »

si infatti memore del fatto che anto diceva che più si frullava e più diventava densa l'ho frullata a lungo visto che non c'erano grossi fattori di consistenza.

non c'è fase C (solo il profumo), ho messo tutti gli ingredienti idro nella B (ed ho corretto il ph)

EDIT
l'ho provato, mi piace molto! la sensazione sembra quella data dal balsamo nivea sensitive, pelle molto molto morbida tipo bambino.

se qualcunA delle locali si sbarba :kuul: o ha una cavia da far sbarbare gliene do volentieri un sample
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lone »

Domanda da un milione di dollari ( o forse di mazzate):
ho alcol cetilico, cetilstearilico e hydrogenated castor oil. C'è una seppur vaga speranza di produrre un'a/o con polveri al 5% o anche al 10% che non sia bitume? Seguendo tutte le dritte di anto? Leggo in emulsiologia for dummies che cetilico e cetilstearilico sono possibili emusionanti a/o. Ma forse a partire da una percentuale di grassi elevatissima?
Ho visto che l'esperimento di Carondimonio col solo cetilico non ha dato buoni risultati. Forse usati in sinergia potrebbero fungere? Ho anche degli insaponificabili di avocado che se non capisco male aiutano, inseriti nella cascata di grassi.

EDIT
Dunque Immagine

settimana prossima dovrebbe arrivarmi il cetiol sensoft e voglio provare a barbarizzare il bellissimo fondotinta di Tanya, che è una a/o.
Proverò un mix di cetilico e cetilstearilico (se nessuno interviene e mi ferma prima dicendomi che è una stupidaggine)
Pensavo:

Fase A
Olio di ricino idrogenato 1,5%
Cera d'api 2%
Alcool cetilstearilico 3%
Alcool cetilico 2%
Lecitina di soia 2%
Fondotinta minerale 12%
Cetiol sensoft 12,5% (è l'unico non vegetale che ho! cioè, che avrò! :D: )
Olio di avocado 4%
Insaponificabili di avocado 2%
Burro di kokum 1,5%
Olio di jojoba 2%
Olio di riso 3%

Fase B
Glicerina 3%
Sale inglese 0,5%
Acqua a 100

Chissà se c'è speranza...
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

Lone non ha senso farla così, ti manca un vero emulsionante a/o. Il cetilico e il cetilstearilico funzionano soprattutto come addensanti (cioè come fattori di consistenza lipofili) e solo secondariamente come co-emulsionanti. Con percentuale così bassa di grassi ci vuole un emulsionante a/o adatto. Rileggiti di nuovo questo topic molto attentamente e capirai che una crema formulata così non sta in piedi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lone »

Dici eh? lo sospettavo... è che avevo letto in emulsiologia for dummies che entrambi emulsionavano a/o, ed ho pensato che combinandoli... con tutti gli altri aiutini del caso (lecitina, cera, glicerina, insaponificabili)...
Ennient', dovrò procurarmi l'ewocream :evil:
Grazie per avermi risposto!
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Quello che in emulsiologia for dummies non è chiarito è che non basta un HLB adatto per rendere un emulsionante abbastanza potente da emulsionare. La "forza" di un emulsionante non si misura con l'HLB.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Stregonza »

Dunque dunque,ho bisogno di voi....

dopo numerosi tentativi andati a pallino e parecchie materie prime sprecate, ho fatto la mia prima w/o formulata da me.
Una roba semplicerrima, che metto qui però perchè avrei alcune domande per gli esperti.
Prima di tutto la ricetta:

A:
cera api 1
cera mandorle 1
cera arancio 1
mix di oli "Crescendo" COOP(INCI: caprilico caprico TG, isopropyl palmitato, olio semi girasole,olio d'oliva, olio di mandorle dolci, tocoferolo, profumo) 12
burro avocado 2
burro albicocca 1
ewocream 4
phenonip 0,5

B:
glicerina 3
sale di Epsom 0,5
acqua 65,5

C.
sol. sodio ialuronato 1% 5
aquashuttle 2
pantenolo 1




questa è la crema invasettata

Immagine

e qui si vede quant'è tosta :oo:
Immagine

Allora, avrei alcune domande:
1- come faccio a renderla meno ferma, un pò più fluida ma non troppo? Il burro non lo calerei perché non ho il ricino deidrogenato....così ho stabilizzato con quello e le cere....
2- sulla mia pelle si assorbe, ma comunque un po' di untino rimane in superficie....è normale o ho sbagliato qualche cosa?Dite che metterci della silice o ossido di zinco avrebbe tamponato l'eccesso di untuosità?
3- potrebbe servire per una pelle del viso molto disseccata e desquamata, con piccoli brufoli rossi da irritazione che si attenuano idratando?

Grazie per le risposte.

p.s. credo che il mix di oli che ho usato (l'ho usato perché non volevo sprecare quelli buoni che ho) non rispetti la proporzione fra sintetici e vegetali....questo potrebbe c'entrare?
Ultima modifica di Stregonza il 31/01/2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da YIN »

@ galatea :D:
perchè davvero non riesco a capire cosa sbaglio. Mi sembra che si emulsioni, però non addensa. Ora non ricordo che formula ho fatto, ma avevo preso spunto dai consigli di anto in prima pagina rivolti a coloro che iniziano.
In più il mio ewocream non mi convince. Puzza di rancido, ma forse è il suo odore. Ma non avendone mai visto, non so.
(ehm...sto cercando di dare la colpa dei miei insuccessi all'ewocream....ho pure pensato che non fosse ewocream :neutral: )

@stregonza, grazie, se riprovo, provo con la tua fomula.

va bene lavorare con 100 grammi per provare o meglio sempre 200 gr?

edit...scusa stregonza, non avevo visto la risposta sui 100 grammi....
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Stregonza »

Ti dico cosa continuavo a sbagliare io (premetto che ho provato prima anche con Isolan Go 33 ed è stata la prima roba che ho buttato nel gabinetto :toilet: ):

è fondamentale frullare la fase lipo ancora prima di iniziare a versarci la idro, e quando inizi a versare dev'essere come quando fai la maionese, proprio così 8) 8) 8) , goccia a goccia e a filo, senza metterne altra finché non s'è inglobata per bene la goccia che hai versato. Solo facendo così è venuta l'emulsione.
Gli attivi li ho messi un pochettino per volta mescolando piano col cucchiaino, a emulsione avvenuta.

d'altra parte, la maionese è un'emulsione 8) 8) 8)
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MicellaCreativa »

Stregonza, per l'untuosità ho trovato questo nella prima pagina di questo topic:

"Anche la silica può dare una mano a gelificare l'olio con il vantaggio di togliere l'untuosità. Io l'ho provata all'1% (Aerosil R972)."

forse la silice la fa meno densa delle cere....

E sempre nella prima pagina, mi sembra che la prima formula del formulario non contenga cere o burri idrogenati (ho riletto più volte e mi sembra cosi)...vedi se ti può ispirare. Ciao!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Stregonza »

Le cere e i burri servono da stabilizzanti....
...e anche se dicono nella scheda tecnica che l'ewocream non ha bisogno di stabilizzanti io non mi fido 8) , e stabilizzo 8) , come fanno Lola e Bubba.....
perché magari viene, ma poi si separa nel breve.....ci sono molti commenti a tale proposito......
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

stregonza ha scritto:1- come faccio a renderla meno ferma, un pò più fluida ma non troppo? Il burro non lo calerei perché non ho il ricino deidrogenato....così ho stabilizzato con quello e le cere....
2- sulla mia pelle si assorbe, ma comunque un po' di untino rimane in superficie....è normale o ho sbagliato qualche cosa?Dite che metterci della silice o ossido di zinco avrebbe tamponato l'eccesso di untuosità?
3- potrebbe servire per una pelle del viso molto disseccata e desquamata, con piccoli brufoli rossi da irritazione che si attenuano idratando?
1. togli tutti i lipidi solidi a t ambiente e metti 1-2% di cera bellina
2. se non vuoi modificare la formula prova col 10% w/w sul totale fase lipo di al-starchoctenylsuccinate
3. potrebbe? dipende. io farei una o/a a cristalli liquidi, molto semplice con pantenolo e bisabololo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Stregonza »

La bellina non l'ho. :nonso:

Il cososuccinate nemmeno..... :nonso:


.....vado a spararmi :toilet:
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

aspetta, non ti sei ancora sparata? potresti usare mg-stearato all'1% e cera d'api a 1-2% eliminando tutti i burri. forse..:)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Apple88 »

Ho un quesito abbastanza strano: c'è un qualche motivo arcano per cui una acqua in olio cui ho dato un po' di colore (colorando la fase acquosa con del colorante in polvere alimentare) scolorisca coi giorni? :eyes:
All'inizio era di un bel celeste, poi è arrivata progressivamente a diventare praticamente bianca!
Probabilmente non c'entra col tipo di emulsione, e se me lo confermate editerò il messaggio , ma non mi è mai capitato con le normali olio in acqua!



Confermo comunque che le cera bellina dà consistenza e stabilità contenendo di molto l'unto... io con queste formulazioni mi trovo benissimo, ho una pelle normale - mista e non mi ungono per niente!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Io ne avevo fatta una azzura e azzurra era rimasta.
Se ne prendi un po' e la spalmi su qualcosa di bianco, tipo un piatto, ritorna fuori il colore ?
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Apple88 »

no, proprio bianca!

mah...magari il mio colorante è un po' deboluccio, non so! :lol:
a questo punto di sicuro non c'entra il sistema emulsionante.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Galatea »

Infatti, Lola da qualche parte ha detto che i coloranti per dolci non sono fatti per durare nel tempo, visto che la torta al massimo dura tre giorni :D:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Apple88 »

grazie Galatea!!

in realtà si comportano in un modo un po' "ambiguo", alcuni prodotti colorati hanno retto benissimo, altri per niente... devo buttarmi su qualcosa di più affidabile :)