Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Moonluna »

Circa 2 anni fa ho fatto questa crema viso per mia madre over 70, l'emulsione è riuscita (la crema ha resistito per circa un anno senza sfasciarsi), l'ho anche rifatta l'anno scorso sempre con gli stessi risultati, quindi è collaudata.

Fase A

Zinco stearato 0,5
Silice 0,5
Lanolina 1
Ethylhexyl Stearate 5
Tegosoft dec 5
Caprylyl caprylate caprate 3
Cetiol sensoft 5
Jojoba 3
Olio di cacao 1
Olio di macadamia 3
Tocoferolo 1
Squalano 2
Burro di mango 0,5
Aperoxid 2 gtt
Cera d'api 2
Idrogenate castoro oil 1
Isolan GPS 3,25


Fase B

Glicerina 2,5
Magnesium Sulfate Heptahydrate 0.5
Trimetilglicina 0,5
Acqua 58,5


Fase C

Conservante 0,5

Adesso mi accingo a rifarla nuovamente, ma questa volta però vorrei:
1) metterci qualche attivo :D:
2) emulsionarla a freddo eliminando burri e cere
3) usare il gel di sodio ialuronato come fase acquosa

Avete consigli da darmi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Sì. Fai un'olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Moonluna »

Ecco! :lol: :lol: :lol:
Cicinzia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/11/2018, 16:24

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Cicinzia »

Domanda, sicuramente stupida... Se una crema si separa, non esiste proprio modo per recuperarla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

se la stai emulsionando anche sì, se è una crema in commercio non è impossibile, ma lo sconsiglio. Si tratta di aggiungere emulsionante e frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cicinzia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/11/2018, 16:24

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Cicinzia »

Grazie. Era una maschera già fatta a cui ho aggiunto (stupidamente) uno sproposito di olio (sicuramente più del 10%) e un po' di vitamina e. Mi sa che questo punto aggiungo emulsionante e la recupero, se no è sprecata, perché alla fine così mi piace pure...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Non è detto che la recuperi, ma puoi provare. L'emulsionante deve essere liquido e non devi abbondare altrimenti fai un prodotto aggressivo (che ti emulsiona anche i grassi della pelle e la indebolisce). Aggiungere emulsionante ad un'emulsione mezza fatta e mezza separata invece che direttamente agli oli da emulsionare è un rischio, non è detto che riesca ad unire l'olio all'acqua. Per quello sconsigliavo. Meglio buttare via o usare male qualcosa senza sprecare materie prime per recuperarlo, se non ci si riesce lo spreco raddoppia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cicinzia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/11/2018, 16:24

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Cicinzia »

E allora lo tengo così è lo mischio di volta in volta, finché regge... Grazie...
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Frittella85 »

Ciao a tutti, sto studiando le emulsioni A/O e diciamo che ho capito il funzionamento (ovviamente non ho ancora fatto pratica quindi non è detto che sia tutto chiarissimo) solo che non capisco uno cosa, allora nelle ricette che ho visto nel topic ci sono alcune che hanno la % di grassi bassa e allora mi chiedo che differenza e vantaggi ci sono rispetto una O/A con le stesse percentuali??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Sono del tutto differenti mentre le spalmi, tanto meno scorrevoli e più occlusive. Ma alla fine non ungono eccessivamente. E' come spalmarsi una crema separata, il fatto che l'olio sia fase esterna si sente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Frittella85 »

Ok capito, allora devo provare a iniziare a fare qualche prova, fino a che % di olio si potrebbe arrivare??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Si può arrivare a percentuali anche molto basse (tipo 10% olio) ma bisogna saper lavorare e avere gli emulsionanti giusti.
Considerando che sei appena in fase di studio e che questo tipo di emulsioni particolarmente estreme non è stato provato e codificato dai più esperti spignattatori, può essere che tu vada incontro a dei fallimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Frittella85 »

Ultima domanda (spero): da quanto ho capito più quantità di acqua c'è è più è difficile che regga l'emulsione se non per i più esperti ma se volessi fare invece un A/O che abbia una fase grassa molto alta (tipo 75%, una specie di unguento per mani devastate) è più semplice che l'emulsione riesca con i giusti emulsionati, cere, ecc giusto?? Bisogna sempre stabilizzare la fase acquosa??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Se non la stabilizzi affiora e si separa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."