Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da saltaTempo. »

l'ho fatta anche ioooo
Sono a casa con la pancia malconcia (e il raduno è saltato) per cui un oretta fa mi sono messo all'opera. Posso postare qui la ricetta? Leggendo i vari post ero convinto non venisse, e invece è venuta e sembra perfetta :D:
E' una ricetta molto semplice, proprio perchè non avevo molte aspettative nella riuscita, soltanto grassi, acqua, conservante e profumo.

Fase A:
isolan go-33 3.0%
cera di mandorla 3.0%
olio di oliva idrogenato (burro) 1.5% (ma me n'è scappato un pò in più, 2% al max)
tocoferolo 1.0%
tocoferile acetato 1.0%
albicocca 4.0%
macadamia 4.0%
argan 2.0%
dicaprylyl carbonate 2.0%
propylheptyl caprylate 2.5%
octyldodecanol 2.5%
dicaprylyl ether 3.0%
squalano 2.0%

Fase B:
idrolato di fiori d'arancio a 100
glicerina 2.5%
NaCl 0.5%

phenonip 0.4%
profumo poche gocce

Immagine

Ne ho fatti 50g.
Ho seguito (quasi) esattamente le indicazioni di Anto, ed è venuto tutto facilmente. Certo, adesso bisogna vedere se si separerà, ma a guardarla non si direbbe. E' corposa e molto ferma ma morbida.
E' la prima volta che provo questo tipo di emulsione.. caspita se mi piace! E' vero che è fresca! E dopo un leggero unto iniziale si assorbe perfettamente, lasciando la pelle liscia e molto elastica.
Devo dire che anche la spalmabilità non è per niente male (e niente scia bianca, naturalmente).
Se volete domani faccio e posto foto.. mi sento molto molto ma molto soddisfatto :maria:
Ultima modifica di saltaTempo. il 14/02/2011, 15:36, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da saltaTempo. »

Ho aggiunto la foto!
Per ora si è addensata ancora (ma è ancora piacevole) ma non dà segni di separazione.
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Kri-Kri »

Saltino, a distanza di due settimane ti regge la crema?
A me l’ultima si è separata di nuovo… :cry: ha retto per una settimana, poi ha cominciato a riaffiorare l’olio.
Però bisogna dire che la consistenza che dà l’isolan è superlativa. :amour:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da saltaTempo. »

E' ancora uguale :D:
E con mia grande sorpresa e felicità non si è indurita più, anzi è rimasta compatta ma bella morbida.
Kri, compriamo vagonata di isolan go-33? :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lulalula »

oggi ho provato a cimentarmi anche io in questo tipo di formulazioni...era da tanto che ci volevo provare!! e da brava pivella non mi e' riuscita :?
mi potete aiutare a capire come mai?

acqua a 100
magnesium sulfate 1
glicerina 2
conservante 2.5

PGE-3 oleate 4
ricino idrogenato 1.5
cera d'api gialla 3
olio mandorle 14
caprilico 18

Anto ha dato delle spiegazioni fantastiche ma forse per me e' troppo presto seguirle....
credo di aver fatto un errore che merita l'espulsione totale dal sito:dato che come conservante ho voluto usare il potassio sorbato+sodio benzoato,ho acidificato l'acqua portandola a 5...ecco sono pronta per i saluti :cry:
per il resto ho seguito tutto alla lettera,pero' l'acqua l'ho messa a filo e non a cucchiaini.
l'emulsione e' venuta subito, bellissima, bianca, fluida, uno spettacolo, non ci potevo credere maaaaaaaaaaa se smettevo di girare si separava l'acqua.
ho dato una bottarella di minipimer e la consistenza e' venuta bene ma peccato che fluttuava su un manto sdrucciolevole :neutral:
l'ho provata e la sensazione e' stata strabiliante:era uguale uguale uguale alla Nivea nella scatolina blu.
non mi vorrei arrendere e provare ancora.....
o rinuncio??
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da cira »

Il sorbitan olivate ora su AZ viene chiamato Cire emulsifiant olive protection, ma il mio intervento non era per dire questo :D: .

La scheda tecnica di AZ, se non sbaglio, dice che il sorbitan olivate è compatibile con una percentuale di grassi che va dal 50 al 60% dell'emulsione totale .

Nel caso quindi che si decida di usare la quantità indicata da loro, non è necessario utilizzare tutte le indicazioni della prima pagina, cioè, mi spiego meglio, le indicazioni servono principalmente se si vuole fare una A/O con una percentuale bassa di grassi, giusto?
O ho capito male io?

Ultima domanda da premio pirlona: perché si decide di fare una crema A/O con per esempio l'80 % di acqua e non fare una O/A? Insomma qual'è la caratteristica che, a parità di % di acqua, fa preferire una A/O ad una O/A? :allah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

@ Lulalula. Riprova dai.
Tieni le fasi belle calde e versa l'acqua poco alla volta usando solo l'aerolatte. O se non ce l'hai un cucchiaino ma vai piano ad aggiungere acqua senza fretta.

@Cira. Puoi stare anche sotto quelle dosi da cavallo di olio. Diciamo che più olio ci metti e meno problemi hai

Domanda due: a parte casi specifici (filtri fisici che rullano e non frenano o attivi lipo che penetrano meglio o altro) è che ottieni proprio emulsioni che sulla pelle sono diversissime tra di loro. Cambia la scorrevolezza, il senso di freschezza, di protezione, l'idrorepellenza ...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da cira »

Grazie :)
In pratica AZ spara percentuali da equino per sicurezza.
Comunque sto per procurarmi tutto il necessario, voglio assolutamente provare a farne una per sentire l'effetto sulla pelle.
E' molto probabile che mi vedrete tornare a chiedere consiglio :D:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lulalula »

:) grazie Anto! mi conforta il tuo incitamento!
si ho l'aerolatte, faro' tutto con quello.
comunque ho tenuto la "crema" nel bicchiere (non meritava travasi ovviamente!) e l'ho usata lo stesso mescolando col cucchiaino prima di usarla...mi piaceva un sacco!!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

Leggendo, oltre il post di anto, un po' di teoria sulle a/o ho trovato che per stabilizzare la fase acquosa di questo tipo di emulsioni si utilizza sia la glicerina che il propilene glicolico e i sali (magnesio solfato e sodio cloruro) e che l'eccesso di questi due ingredienti invece può causare la rottura dell'emulsione.

Quindi ragionando, se volessi metterci in una a/o qualche estratto glicolico dovrei abbassare o persino eliminare la glicerina. Fin qua tutto bene. Ma in quanto ai sali, volendo sostituire il magnesio solfato (o NaCl) con altro sale/elettrolita c'è qualche caratteristica che dovrei tenere presente o un sale/elettrolita vale l'altro? E volendo aggiungere attivi salini (sodio lattato come già menzionato da Kri-Kri, o SAP o altri ingredienti salini) dovrei calcolarli nella percentuale totale dei sali (immagino che si calcoli la percentuale di sodio...)?

Ci sono altri ingredienti che possono dare problemi alle a/o? Urea (come accennato da anto)? Acidi?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Kri-Kri »

Sushi, ti riporto alcune cose che vengono dai miei esperimenti.
1. E’ sconsigliabile di superare lo 0.5% di sali (NaCl, MgSO4 ecc.) - l’emulsione si spacca. Devo fare ancora le prove con il sodio lattato.
2. Ci vogliono almeno 3% di cere alla temperatura di fusione media (60°-70°C) – cera d’api, cera di mandorle, castor wax ecc.
3. Per stabilizzare ulteriormente la fase grassa si può aggiungere il magnesio stearato (0.5%) o le cere a bassa temperatura di fusione (45-60°C) – cera d’arancia, cetilpalmitato…
4. E’ sconsigliabile di superare il 2.5% di glicerina.
5. La crema è più stabile con la fase grassa attorno al 29-30%. (ho provato e riprovato con il 26%, ma dopo un po’ la crema si separava).
6. Anche i burri idrogenati migliorano la stabilità dell’emulsione (Anto docet ;) ).
7. Personalmente preferisco anche stare bassa con gli oli vegetali (non più di 30% della fase grassa.)

Per quanto riguarda l’urea non saprei non ho provato, ma la scheda tecnica di Isolan GO 33 riporta una crema W/O con il 4% di urea. :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Per favore qualcuno mette la ricetta di qualche a/o riuscita che le ricette di anto mi erano troppo poche e ho bisogno di ispirazione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

Kri-Kri grazie! Tu le prove le hai fatte sempre con PGE-3 oleato?

Quello che mi manca nelle schede tecniche è un dato sulla resistenza agli elettroliti :roll:

@Lola: c'è questa di chiarachiara, poi ce n'è una di saltaTempo in questo stesso topic, altre credo non ce ne siano :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Al volo... saremo al minimo su un SPF 20

TiO2 7.5
ZCote HP1 7.5
Dehymuls 4
Lameform 2
Dicaprylyl Carbonate 5.5
Dicaprylyl Ether 5.5
Monoi 7.5
Palm Glycerides 2.5
Cera alba 1.25
Cera di Arancio 1.25
Stearico 1
Zn Stearato 1
Tocoferolo 1
Tocoferile acetato 1
Te Verde EG 2.5
Caffè verde EG 2.5
Sali inglesi 1
Oleox 4
Multivitamin AOX 1
Glicerolo 1.5
Ferulico 0.2
Urucum 0.2
Sillimarina 0.1
Acqua 38.5

Da vasetto. Stabile da Dicembre voli inclusi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

A me ne serviva una che non fosse un solare, è per la psoriasi del suocero, a quanto pare sono miracolose (con vitamina E a sufficienza). Le fate solo per i solari?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

No, quelle con i filtri sono le più 'starde le altre sono più facili

C'è quella che avevo fatto con la tua cascata di grassi e ti avevo scritto:

jojoba 3
avocado 4
caprico caprilico 6
squalene 2
ethylexyl stearate 6
burro di avocado 2,3
cera d'api 1.5
Isolan GPS 3.4
Zn Stearato 0.1

Fiordaliso Idrolato a 100
Glicerolo 3
Sali Inglesi 0.7

Tocoferolo 5
Bisabololo 1
Camomilla estratto CO2 di Aromantic 1
Phenonip
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Kri-Kri »

Metto anch’io la mia ricetta riuscita (cioè quella che non si è separata a distanza di un paio di settimane) con il PGE-3-oleato.

A:
Acqua a 100
Glicerolo 2.5%
Magnesio solfato eptaidrato 0.5%
B:
PGE-3-oleato 4%
Cera d’api 3%
Cera d’arancia 1%
Octildodecanolo 2%
Cetiol Sensoft 2%
Ethylhexyl stearate 2%
Squalene 2%
Decil oleate 2%
Caprilico/Caprico trigliceride 2%
Tocoferile acetato 2%
O. Jojoba 3%
O.Avocado 3%
B. Kokum 1%
B. Illipe 1%
B. Albicocca 2%
C1:
Pantenolo 1%
C2:
Phenonip 0.5%
Aperoxid 1gtt
Profumo

E’ venuta meno soffice delle altre con solo il 3% di cere, ma in compenso ha superato il viaggio in aereo.
Ultima modifica di Kri-Kri il 22/08/2011, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Brendon »

allora, in questi giorni volevo riprovarci con l'olivem, volevo (come sushi) sostituire il poco affascinante sale da cucina con del sap o sodio lattato ma non ho idea della quantità da inserire, lascio sempre 1 come per il sale da cucina? (e nel caso del sap mi sa che conviene tamponarlo almeno a ph 7?)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Con il SAP io non ero andato oltre 1.5 e il ph credo mi fosse andato a 7 da solo con quello che avevo messo in acqua. Poi magari se ne può mettere di più .. bisogna provare.
Con il sodio lattato non ci ho mai provato ... non so le dosi
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Brendon »

thanks allora la prova la farò son il sap ;)

EDIT 24/09/2011
l'ho fatta, ma non son mica convinto se sia riuscita o meno (le goccioline non mi sembra di vederli, d'accordo che ho un po' di peluria che trattiene l'acqua, però se la metto sulle mani e poi me le lavo faccio più fatica ad averle pulite :nonso:).

L'ho fatta così (ingredienti del piffero ma almeno non buttavo via granchè anche se, ahimè, ho finito il caprilico caprico)

A
Olivem 900 6.00
Cera d'api 3.00
Cetil palmitato 0.50
Burro karitè 3.00
Olio riso 7.00
Caprilico caprico trigliceride 16.00
Dry flo 1.00

B
Acqua 58.50
SAP 1.00
Glicerina 2.50
Miele 1.00
Acido lattico (son arrivato a ph 6 con 5 gtt)

C
Phenonip 0.50
Profumo

Ho emulsionato come da topic (mantenendo però un altro pentolino con un po' d'acqua calda ed immergendo ogni tanto il beaker della fase B per non fargli perder troppo calore) e continuato a frullare col trapano al minimo (~5000 rpm) fino a quando l'ho vista cambiare e da mezza brodaglia è diventato un cremone denso ma soffice e morbido... anche se non sia riuscita me la terrò lo stesso per l'inverno (o la regalo a qualche amico pescatore vista la quota di grassi :twisted:) perchè mi piace, sembra untuosissima ma poi si assorbe e lascia la pelle morbida :oo:

Immagine

Immagine
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."