Come effettuare le sostituzioni

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Sottotitolo: cercate di usare quella cosa che sta fra un orecchio e l'altro e che non serve solo a metterci sopra il cappello :twisted:

Inorridita da sostituzioni più o meno ardite e domande più o meno intelligenti fatte in quattro anni di forum eccomi qui a cercare di dare qualche dritta sul come sostituire cosa (anche perchè non si può mica avere tutto in casa, alle volte tocca arrangiarsi).

Conservanti: se si tratta di creme o gel o detergenti un conservante vale l'altro, se si tratta di tonici, e solo in questo caso, i conservanti oleosi galleggiano a gocce, quindi non conservano: o li solubilizzate con un solubilizzante, o ne trovate di solubili in acqua. Per ognuno rispettate la sua percentuale d'uso, non quella del conservante che non avete.

Cere: hanno diverso punto di fusione, e quindi di durezza. Informatevi su qual è la temperatura di fusione della cera che volete sostituire e usate quella che avete in casa col punto di fusione più vicino, se è troppo lontano aumentatela o diminuitela un po' - la aumenterete se ne avete una a più basso punto di fusione, la diminuirete se ce l'avete a più alto punto di fusione.

Olii e grassi vari: tutti gli olii sono sostituibili con altri, e così i burri. Non intristitevi se non avete l'olio di melograno, quello di zucca o il burro di murumuru, mettetene altri.
Cercate di capire chiedendo o leggendo se si tratta di un grasso leggero, medio o pesante, e sostituitelo con un grasso che avete in casa rispettivamente leggero, medio o pesante.

Addensanti della fase acquosa: possono essere sostituiti solo con altri addensanti della fase acquosa, non con cose che non c'entrano niente. Cercate di capire che cos'è la sostanza che non avete, a cosa serve, e vedete se avete in casa qualcosa che abbia la stessa funzione. Quindi, come è stato chiesto, la lecitina non può sostituire la gomma xanthan perchè non è un addensante della fase acquosa, ma un emulsionante; potremo sostituirla con carbomer, con idrossietilcellulosa, carbossimetilcellulosa, agar, eccetera. Rispetteremo la percentuale d'uso dell'addensante che abbiamo e non quella di quello che non abbiamo (ad esempio: non ho il carbomer che andava allo 0.3%? lo sostituisco con 0.5% di xanthan, o 1.5% di idrossietilcellulosa)

acidi: gli acidi hanno la funzione di acidificare, ovvero abbassare il pH: uno vale l'altro. Basta che controlliate il risulato con le cartine, ovviamente. Nessun problema ad usare il citrico al posto del lattico se non ce l'avete.

basi: Nessuna base può sostituire la soda caustica, nè il bicarbonato per quanto riguarda le creme, nè la soda e basta per quanto riguarda i saponi.

Emulsionanti: un emulsionante vale l'altro, e quello che avete in casa lo userete alla sua percentuale d'uso e non a quella dell'emulsionante che avete trovato in una ricetta ma che non possedete.

Tensioattivi: certo, ogni tensioattivo ha le sue caratteristiche e differisce dagli altri; ciò nonostante, tentate di capire che tipo di tensioattivo sia quello che volete sostituire ed usate quello più simile a lui. Una betaina vale l'altra, un tensioattivo primario (sles, sarcosinato, tutti i glucosidi) vale l'altro, non è che non potete fare una ricetta perchè vi manca l'introvabile eucarol AGE: mettete un altro tensioattivo delicato e mettetevi il cuore in pace che schiuma farà lo stesso.

attivi vari: cercate di capire a che cosa serve l'attivo che non avete e usate al suo posto quello che avete, alle sue percentuali d'uso; un idratante andrà sostituito con un altro idratante, un antiossidante con un altro antiossidante, un antirughe con un altro antirughe, un opacizzante con un altro opacizzante. E se non avete niente di simile... non ce lo mettete che non muore nessuno e comunque il vostro prodotto sarà sempre trecento volte meglio di quelli comprati.

Dopo aver riscritto la formula con le vostre sostituzioni rifate il conto e fate in modo che la somma totale dia 100, cambiando la percentuale d'acqua che l'unica cosa che possiamo sempre variare.

E tanti auguri :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Florrie »

Oso buttar giù un'idea... un topic con le sostituzioni dalle materie non ecobio a quelle ecobio??

o possiamo postare qui qualche idea di sostituzione dai più comuni tensioattivi, addensanti, emulsionanti, etc non ecobio??
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Assolutamente no. Questo perchè chiamare una cosa sostituta di un'altra è fuori luogo, sostanze diverse danno risultati diversi. Chi vuole formulare ecobio deve usare solo sostanze approvate dagli standard, non copiare formule diverse, cambiare questo e quello, e pensare che verranno uguali. Il formulatore ecobio ha il doppio di difficoltà di chi usa anche sostanze che non lo sono; il tuo ecobio può essere diverso dal mio - esempio: Fabrizio Zago non sempre è d'accordo con i disciplinari ecocert e similari, quindi uno deve decidere a chi si uniforma e agire di conseguenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da iogloo »

le proteine si sostituiscono tra loro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Memole91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2015, 22:28
Località: Roma

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Memole91 »

per la sostituzione dei tensioattivi anche se uno vale l'altro bisogna ricalcolare comunque la SAL??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

perchè non si dovrebbe?

perchè non eri un asso in matematica, lo so!!! 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Memole91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2015, 22:28
Località: Roma

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Memole91 »

beccata XD ma la sto riprendendo in mano piano piano :P
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da LOMBANTO »

Lola un dubbio che mi voglio togliere: In una lozione non a risciacquo, per capelli che prevede il poliquaternum7, si può sostituire quest'ultimo con il BTMS senza stravolgere il risultato finale della ricetta? Grazie in anticipo per la risposta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

il btms è solido e ceroso, il polyquaternium è liquido e bavoso, non possono essere uguali. Non dirmi che non ce l'hai, è una di quelle sostanze imprescindibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da LOMBANTO »

No io li ho tutti e due era per dare una risposta a due saputelle che mi hanno messa in croce solo perché gli ho detto che secondo me non potevano essere sostituiti senza stravolgere la ricetta. Grazie per la prontezza della risposta.
Ultima modifica di LOMBANTO il 14/07/2015, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Bene, vedo che siamo d'accordo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da LOMBANTO »

Assolutamente si. Ho imparato da te e a mie spese, che alcuni prodotti non possono essere sostituiti con altri.
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Nemy5 »

Anche nei capelli (shampoo) si può sostituire lo sles con il sarcosinato?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da jea »

Lo sles ha più potere bagnante del sarcosinato ed in uno shampoo la differenza in tal senso è evidente. Poi, per quanto riguarda l'effetto sui capelli, c'è chi lo usa senza particolari problemi e chi invece lamenta di irritazioni e capelli più crespi ed annodati. Io che non ho assolutamente problemi di crespo, a volte lo uso ma...ogni capello è a se...
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Io che ho i capelli lunghi mi laverei col sarcosinato solo se fossi costretta, per emergenza. Il problema bagnabilità della mancanza di sles è talmente grave che se non si pettinano e si strappano si rovinano proprio, devo stare attenta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Belladonna »

Il carbomer può essere sostituito con Hydroxypropyl Methylcellulose? E può essere usato con la xantana o è stand alone?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Soggetto della seconda frase?
Per quanto riguarda la prima domanda, sì e no, ma lo sai già da sola, e non è che se sostituisci un gelificante gomma ad un gelificante acrilico questo potrà assomigliargli. Mi domando perchè sostituire il carbomer, in cucina sarebbe come cercare di sostituire il sale. Certo, si può metterci dado, o salsa di soia, ma sono cose un po' diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Belladonna »

Facevo riferimento all'Hydroxypropyl Methylcellulose. Volevo sostituirlo perché non mi piace l'inci del carbomer e se possibile vorrei evitarlo, anche perché c'è l'incertezza sulla sua cancerogenicità. Quindi, in sostanza, il feeling dell'Hydroxypropyl Methylcellulose sarà diverso dal carbomer e va bene, ci posso convivere anche perché normalmente non lo uso; non volevo usare solo xanthana perché lascia una patina appiccicosa davvero fastidiosa e io la uso solo per addensare prodotti per capelli e non per il viso (non voglio neanche immaginare il feeling). Per questo stavo cercando un sostituto del carbomer e guardando in giro avevo trovato questa gomma che sembrava avvicinarsi di più.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Non c'è nulla di non sintetico che possa anche solo lontanamente avvicinarsi al carbomer. Il carbomer gelifica molto bene e poi quando spalmi sparisce del tutto, le gomme restano ed incollano. Chi più chi meno. Ma se è meno, c'è anche meno gelificazione. Prova a buttarti sulle carragenine che dicono che sono particolarmente leggere.
In ogni caso non c'è nessuna incertezza sulla cancerogenicità del carbomer. Non è cancerogeno. (ma dove le leggi ste robe, su greenme?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."