Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Corniola »

Presente. L'ho usato solo un paio di volte, non sono una gran produttrice di rossetti ma sono una grande collezionista di oggetti :D:. Nessun problema.
Comunque credo che almen una spignattatrice con questa cifra abbia comprato lo stampo metallico da alibabà.
Corniola
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da lulù58 »

Corniola ha scritto: con questa cifra abbia comprato lo stampo metallico da alibabà.
forse lo stampo da 1 rossetto, non quello da 4 :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Corniola »

Ricordavo da 4 ma potrei anche sbagliare, niente di più facile :)
EDIT OK controllato nè 1 nè 4, erano 2 , a pag 10 di questo post. Resta da capire come mi ricordassi del prezzo perchè non è scritto e non lo trovo neanche nella casella di posta. Al mmento è decisamente più alto il prezzo del cinese in metallo, anche da 1 pezzo solo.
Corniola
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da lulù58 »

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da bergamottina »

Corniola, collezionista di oggetti non è che.... Hai pure quello di morethandbeautiful di 7 pezzi? Boh, non mi convince non mi pare resistente.....
O qualcun'altra ne sapete qualcosa, recensione.... Battete un colpo :)
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Corniola »

No, quello no. Già non so che farne con 4 rossetti dello stesso colore, figurati con 7 :lol:
Corniola
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da bergamottina »

Corniola grazie lo stesso, c'ho provato :D: :toilet:
Immagine
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

lulù58 ha scritto:questo è lo stampo da 4 in alluminio
http://it.aliexpress.com/item/Aluminium ... .12.FsfvPw
Questo è lo stampo che ho acquistato anche io.
Mi è arrivato sabato :blob9: : 10 gg. per arrivare dalla Cina in Italia e un buon mese e mezzo fermo in dogana, perchè il mittente ha scritto cosmetico sulla bolla. Ho dovuto anche pagare iva e dazi di importazione. :evil:
Ora non vedo l'ora di provarlo.
Ne approfitto per chiedere alle esperte:" E' preferibile ungere leggermente le cavità prima di colare il composto? Se si, è meglio utilizzare un estere o un olio vegetale tipo Riso?
Grazie e un saluto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Sì ungere è indispensabile, ma con un estere leggero. Se metti ricino o tocoferolo fa effetto colla. Altrimenti, disponessi di siliconi, vanno benissimo pure quelli. Industrialmente spruzzano con spray al silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

Grazie mille, siliconi non nè ho, userò un estere leggero.
Spero di riuscire a testare lo stampo nelle prossime settimane e mettere una foto del risultato e un commento circa la praticità o meno del suo utilizzo.
Magari può servire a chi è in dubbio se acquistarne uno, oppure no.
Ciao

Ivana
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Magia »

Ma secondo voi quello in plastica di cui parlava bergamottina com'è? costa meno della metà rispetto a quello in alluminio! :roll:
Comunque facci sapere ivana quando lo provi :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

Magia ha scritto:Ma secondo voi quello in plastica di cui parlava bergamottina com'è? costa meno della metà rispetto a quello in alluminio! :roll:
Comunque facci sapere ivana quando lo provi :ok:
Sicuramente. :)
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

radarosa ha scritto:
Magia ha scritto:Ma secondo voi quello in plastica di cui parlava bergamottina com'è? costa meno della metà rispetto a quello in alluminio! :roll:
Comunque facci sapere ivana quando lo provi :ok:
Finalmento ho trovato il tempo per sperimentare il nuovo stampo :) :
Immagine
e questi sono i 4 rossetti nei loro stick:
Immagine
Hanno delle imperfezioni forse dovute al fatto che avrei dovuto dare qualche colpetto allo stampo per far compattare meglio l'impasto. Infatti, appena colato i coni erano pieni fino all'orlo, poi come si vede dalla foto, il tutto si è abbassato.
Ho voluto provare il sistema del forno caldo a circa 70° con il raffreddamento graduale. Poi ho congelato.
Purtroppo per la fretta di vedere il risultato non ho aspettato che ritornasse tutto a temperatura ampiente e nel togliere il pezzo superiore dello stampo mi si spezzato un rossetto. L'ho rinsaldato scandando le due parti.
Comunque, l'ho trovato molto funzionale.
Ciaoo

Ivana
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

no, bisogna colare tutto in un colpo, e centralmente (non addossando il flusso al lato) Che cali il livello è normalissimo e non influisce sulle irregolarità. Una volta raffreddato deve andare per forza in congelatore altrimenti non è abbastanza duro da poter essere tolto. Quando lo togli dal congelatore devi aspettare che faccia condensa, quello è il momento di estrarlo (nè prima nè dopo) dimmi che hai lubrificato lo stampo con olio leggerissimo! infine, quando sta nello stampo, lo passi sulla fiamma di un accendino che lo lucida e toglie eventuali asperità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

Lola ha scritto:no, bisogna colare tutto in un colpo, e centralmente (non addossando il flusso al lato) Che cali il livello è normalissimo e non influisce sulle irregolarità. Una volta raffreddato deve andare per forza in congelatore altrimenti non è abbastanza duro da poter essere tolto. Quando lo togli dal congelatore devi aspettare che faccia condensa, quello è il momento di estrarlo (nè prima nè dopo) dimmi che hai lubrificato lo stampo con olio leggerissimo! infine, quando sta nello stampo, lo passi sulla fiamma di un accendino che lo lucida e toglie eventuali asperità.
Si, seguendo le tue indicazioni ho lubrificato con un estere e poi ho colato il più velocemente possibile al centro.
Mi sorge un dubbio :roll: : le imperfezioni potrebbero essere dovute al fatto che ho usato come estere il Caprylic / capric triglycerides (ne ho tanto..) e non uno più leggero tipo Ethylhexyl stearate?
Ho fatto anche il passaggio con l'accendino, dalla foto non si vede, ma il tubetto di rossetto si è magicamente lucidato. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Ti ho spiegato perchè ce ne vuole uno leggero, che differenza farà nelle tue scorte se hai quattro gocce in meno dell'uno o dell'altro!!! Con quello leggero si stacca, con quello pesante si attacca allo stampo, fai un po' tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

Lola ha scritto:Ti ho spiegato perchè ce ne vuole uno leggero, che differenza farà nelle tue scorte se hai quattro gocce in meno dell'uno o dell'altro!!! Con quello leggero si stacca, con quello pesante si attacca allo stampo, fai un po' tu.
Hai ragione, non fa nessuna differenza, sono stata sc....ma :duro: .
Giovedì vado a Milano, se non ci sono intoppi conto di passare da Glamour per prendere degli stick vuoti, così potrò preparare altri rossetti e userò l'estere più leggero che ho.
Poi, ti faccio sapere il risultato :)
Grazie.
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Vitamina E »

Volevo fare un burrocacao per le mie labbra che hanno la tendenza a essere screpolate sopratutto nel periodo invernale. Premetto che avevo provato parecchi senza molto esito: uno nutriva poco, un'altro era troppo morbido e aveva la tendenza a rompersi, altro mi lasciava le labbra come se avesse finito di mangiare una scatoletta di tonno. Non so quanto soldi ho spesso in prodotti che dopo un po' di tempo finivano nella spazzatura.
Ho fatto la ricetta classica di Lola: 2gr di burro di cacao, 2gr di olio di ricino,2 gr di cera d'api. E da alcuni giorni che lo metto la sera prima di andare a dormire e devo dire che i risultati sono stati superiori ancora alle aspettative. Non ho avuto le labbra cosi in vita mia! :) :)
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da radarosa »

Allora, ho riutilizzato lo stampo ungendolo con un estere leggero (Coco Caprylate) e la differenza si nota. Non si sono formate le piccole imperfezioni della prima volta: il rossetto è bello liscio e lo stampo si è aperto senza problemi dopo il periodo di raffreddamento in freezer. :blob9:
Questa volta non ho utilizzato il metodo dello stampo caldo con il raffreddamento nel forno, perchè me ne sono ricordata solo dopo aver colato l'impasto :roll: .

Ciaooo
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho fatto il correttore secondo la ricetta di Lola sostituendo trietil citrato con olio di Jojoba, il dicaprylyl ether con cetiol sensoft e tocoferile acetato con tocoferolo.
Lo definirei un correttore illuminante! :sun: Illumina lo sguardo e copre le occhiaie non troppo evidenti. :amour:
Per me perfetto! Morbido al punto giusto (temo in estate diventi troppo morbido[credo a causa delle mie sostituzioni ]), avrò sbagliato qualcosa durante la preparazione perchè al tatto lo sento leggermante sabbioso ma appena si spalma la sensazione sparisce.
Mia figlia me ne chiede uno più scuro per coprire i brufoletti. Ho usato il color carne 01 di Vernile, lasciando invariata la quantità di biossido di titanio per non diminuire la coprenza posso aumentare il colore?
Un saluto a tutti!

Immagine