Gel viso fai da te

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Trousse »

Speravo che almeno 1,5% di pantenolo lo reggesse, ma se mi dici così allora non rischio...
Farò un mix di gel d'aloe e soluzione di sodio ialuronato (quella all'1%) e ci metterò solo niacinamide al 4% e azeloglicina all'8%. E poi giusto 10 gtt di oli essenziali adatti, visto che una decina di gocce dovrebbe reggerle...
dani69
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2012, 15:20

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da dani69 »

Seguendo la ricetta di una lolina su youtube, quest'estate ho fatto il primo spignatto:la fase acqusa conteneva ac.ialuronico fatto da me e gel d'aloe e la fase oleosa olio di jojoba... Nella fase acquosa ho messo gli attivi idrosolubili (Relax'ride, pantenolo) in quella oleosa i liposolubili (tocoferolo, Q10) Gli attivi li ho messi calcolando le relative percentuali... Poi ho mixato e l'ho usato.I primi 30 ml tutto bene, il secondo dispenser pure, solo alla fine usciva solo olio... e' stata per me una gran soddisfazione ma non so se ho fatto una schifezza o una cosa "efficace"... Sono partita da un gel che mi è sembrato semplice per me che sono alle prime armi ma vorrei fare tutto in casa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Hai fatto una schifezza. Quando hai ad ogni uso la sorpresa di quello che ti capiterà di spalmare oggi, se olio, gel, conservante, olio essenziale o che altro, e la sorpresa pure della percentuale del giorno, non è produrre un cosmetico ma un pasticcio.
Gli emulsionanti li hanno inventati per questo, e sono basita che su youtube ci siano tutorial di gente che consiglia allegri mix che non stanno in piedi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da anto »

Fermo restando quello che dice Lola, invece di un dispenser avresti potuto usare un flacone trasparente con il tappo dosatore.

Agitando molto bene prima dell'uso riesci a tenere abbastanza insieme il tutto per il tempo che serve.

I dispenser e i loro tubicini sono pessimi per prodotti sostanzialmente bifasici perchè nel tubo e nel sistema a pompa rimane sempre del prodotto che se può .. Rimane separato.
Aronoele
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2014, 14:18
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Aronoele »

Riporto su questo topic...
Buonasera! Volevo approfondire il discorso di Dani69...ma è sbagliato quindi pensare ad un gel usando come base la soluzione di jaluronato, magari aggiungendo qualche attivo? Vi spiego, cerco qualcosa da mettere la mattina sotto al trucco, ma avendo la pelle grassissima, vorrei riuscire a non lucidarmi dopo due ore. Con il gel di jaluronato in effetti ci riesco quasi...
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da robys »

Aronoele, la domanda che poni lascia intendere che non hai ancora familiarità con la materia, e la mancanza di familiarità è mancanza di libertà.
Ti propongo di guadagnarti la tua autonomia applicandoti sulle basi in generale e rileggendo la prima pagina di questo topic.

Per evitare che un simile suggerimento venga preso come motivo di offesa, e per invogliarti ad approfittare delle risorse straordinarie di questo forum, oltretutto gratuite, non ti fornisco risposte ma formulo un insieme di domande le cui soluzioni sono perfettamente reperibili nelle sezioni di studio. Individuate da te le soluzioni sono sicuro che saprai muoverti con consapevolezza.

Cosa è un gel?
A che scopo viene utilizzato nella cosmesi?
Se esistono ricette collaudate di gel fatto con soluzione di sodio jaluronato, in cosa avrà sbagliato dani69?
Cosa è una emulsione?
Che differenza esiste tra gel ed emulsione, e quando preferire l'uno all'altra?
Quali attivi, e in che percentuali, posso inserire nell'uno o nell'altra?


In mancanza di un disegno preciso e degli strumenti per realizzarlo finiamo per assomigliare a quegli improvvidi automobilisti che, schiantandosi contro un guardrail, si vogliano convincere che sia stato il guardrail a corrergli addosso.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Aronoele
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2014, 14:18
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Aronoele »

Ciao Robys nessuna offesa figurati!
Secondo me un gel è un cosmetico senza troppi attivi e senza quota grassa, se non quell'1%, tipico per la pelle giovane o grassa; rispetto al tutorial di cui si parlava sopra, dovrei aver capito di quale si tratta, credo che il problema fossero le percentuali di oli, troppo alte, ed il gel non le tiene. E forse la differenza con l'emulsione sta qui, se bisogna incorporare una fase grassa più sostanziosa bisogna emulsionare. Rispetto agli attivi, ma qui vado un po' a senso, nelle emulsioni bisognerebbe regolare la quantità di olio libero, gli ingredienti che smontano il gel...il discorso è complesso; quello che può stare in un gel è abbastanza chiaro da pag 1.
Detto questo, la mia domanda voleva essere molto più banale...nella mia mente c'era di aggiungere Relax Rides o Elastocell al gel di jaluronato...ma ora mi vado a cercare le ricette nel database che forse è meglio...
Nel frattempo grazie per gli spunti di riflessione!
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da robys »

Grazie a te, semmai, che hai preso con lo spirito giusto la provocazione. Come vedi hai capito per quale ragioni il gel di dani non poteva reggere. Non avrebbe retto nemmeno se fosse stato fatto con carbomer. Pertanto puoi usare il gel di sodio jaluronato, tenendo bene in conto che reggerà attivi idrosolubili. Una ricetta di successo, formulata con gel di sodio jaluronato, la trovi tra gli spignatti promossi, il siero miracoloso di kti-kri. Puoi prendere spunto da quello. Buoni spignatti!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao. :)
Vorrei preparare un gel con idrossicellulosa per inserire gli AHA e glicerina, molto semplice.
Mi e' venuto un dubbio, avevo letto su qualche altro topic di frullare il gel, ma non mi ricordo dove.
La mia domanda quindi e':'' basta mescolare, come normalmente faccio e come diceva Lola in prima pagina?'' Visto che risale al 2007, mi chiedevo se si fosse arrivati alla conclusione che fosse meglio frullare.
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da raffa12 »

ciao sabry :) mi fa strano che sia io a rispondere a te e non il contrario :)
comunque io utilizzo tranquillamente il cucchiaino, senza frullare, perchè per far idratare l'idrossietilcellulosa basta veramente pochissimo! (ho quella di Gisellemanske)
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao tesoro! :)
Si, anch'io faccio cosi e il gel rimane bene.
Tempo fa pero' avevo letto di frullare, ma non mi ricordo piu' dove e il motivo, mi chiedevo quindi se si fosse arrivati a qualche altra conclusione, come e' successo con altre materie, o solamente un di piu'.

Grazie per la tua risposta! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

certe volte rimane granuloso e si sente il bisogno di frullare. ma si può anche filtrare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Sabrina04 »

Allora e' come immaginavo, se non rimane un gel liscio solo mescolandolo, si passa a frullare o a filtrare.
Grazie Lola!
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da gea86 »

Ho un dubbio sulla % da usare degli estratti di piante in polvere, li ho utilizzati all'1% sia in crema che dentro a gel e tutti e due mi lasciavano colore sulla pelle (specialmente il mirtillo).... Mi chiedevo se fosse normale o solo una % troppo alta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Il mirtillo macchia, non è una novità. Non hai fatto danni da sovradosaggio, ma se non vuoi andartene in giro rosa porcello ti conviene calare. Non si può dare una percentuale astratta valida per tutti, ad esempio se io ti sdoganassi l'1% e tu lo intendessi di peperoncino o di cannella in polvere ti immagini la reazione! (per la cannella, c'è giusto l'esempio di una guru del tubo che in questi giorni sta proponendo una maschera alla cannella proprio in queste percentuali e che sta massacrando tutte le incaute che la provano... :twisted: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da tagliar »

Ora però ci dai il link!!! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da gea86 »

ok è solo un problema di colorazione, più che rosa sembra che mi abbiano preso a schiaffi :D: devo provare a 0.5

:maria: ho capito di che maschera parli....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da tagliar »

Anch'io :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
grays
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2015, 16:37
Località: Sicilia

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da grays »

Ragazze scusate la mia ignoranza pachidermica, vorrei provare un gel viso come spiegato in prima pagina, però con gel di Carbopol ultrez 21 + gel di xantana, per acquisire un pò di dimestichezza e manualità con le due sostanze. Se non ho capito male, in questo modo il gel dovrebbe essere più stabile anche se aggiungo 1% di sostanze liposolubili e tutti gli attivi ( sodio jaluronato, allantoina, pantenolo)che potrebbero smollare il carbopol. Ho capito bene oppure non è così e quindi me ne ritorno a studiare meglio il topic?
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Siuh »

si, anche a me interesserebbero le percentuali del mix che chiedeva grays.. avevo pensato 0.3 carbomer e 0.7 xantana ...basterà?