Gel viso fai da te

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Cora »

Da 1 a 10 quanto è insana l'idea di fare un gel viso di sola xanthana trasparente con il caldo che incombe?? :D:
Senza quiz, sta per scadere l'idrolato di hamamelis e volevo fare un gel viso però ho solo sodium carbomer e la xanthana di az; nelle creme uso 0,3 carbomer e 0,2 xanthana e non mi fa sudare per niente, i gel viso li ho sempre smollati con qualcosa quindi non ne ho mai avuto uno decente da provare...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

se lo fai liquidino (che so xanthan a 0.8 ) riesci a spalmarlo e non fa troppo effetto sudante... Ma mi ricordo perfettamente di avere comprato parecchi anni fa un gel di carbomer e acqua di amamelide, dicono che i tannini lo smontano ma io proverei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Cora »

Provo stasera...
Potrei metterci anche poco olio, bisabololo, ialuronato, allantoina.. e il pantenolo lo reggerà?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Cosa la xanthan? Se metti olio e bisabololo va a finire che la cosa si separa (a meno che tu non metta emulsionanti e allora diventa una crema liquida).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Cora »

No facendo il gel con il carbomer.. comunque direi olio e bisabolo 0,5% massimo l'uno, come indicato in prima pagina. L'unico dubbio che ho è il pantenolo.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Ti verrà così: bianco, come un'emulsione. Che trasparentizzerà un pochino nel tempo, e sarà ora di sbatterlo per riamalgamarlo. Il pantenolo evitalo se non vuoi trovarti acquetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
snowhitequeen*
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2012, 20:41

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da snowhitequeen* »

Leggendo questo topic in poche parole mi dite che fare un gel di sola xantana è poco raccomandabile. Se io volessi farlo inserendo bisabololo,pantenolo, gel d'aloe rischierei di ottenere (in poche parole) una schifezza?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da TANYA »

Se vuoi usare la sola xanthan per inserire questi ingredienti (aloe e pantenolo) non sarà una schifezza, ma una scelta obbligata, visto che i vari carbomer non li reggono.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da VeneficaLuna »

Se io volessi usare un idrolato al posto dell'acqua...dovrei desistere subito perchè non si possono scaldare?

Ne posso aggiungere un po' a soluzione fredda,ovviamente togliendo la quantità all'acqua con cui gellifico?Anche se non mi sembra un'idea proprio ottima,rischio di annacquare tutto mi sa :D
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Shakarì »

Per fare il gel ci sono due metodi, io faccio esclusivamente quello a freddo, quindi non vedo perchè tu non debba usare un idrolato, io li uso solo per i gel! Usa tranquillamente il tuo idrolato al posto dell'acqua, basta che tu abbia la pazienza di far idratare la xantana a freddo per diverse ore in modo che si possa formare il gel. Ma alla fine sarai ricompensata, otterrai un bel gel fermo e con pochissime bollicine!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie mille!!!

Stavo pensando di usare l'idrossietilcellulosa per quello mi era venuto il dubbio sull'acqua calda!

Insomma basta usare un gellificante che si idrati anche a freddo...

Che bella notizia mi hai dato :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Shakarì »

Anche l'idrossietilcellulosa si può lasciare idratare a freddo per molte ore, gelifica senza problemi. Basta avere pazienza.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Per quanto riguarda il carbomer non lo uso per i gel ma solo per le creme
Quindi Lola dici che i gel è meglio farli sempre e solo con idrossietilcellulosa a media viscosità?
Scusa se rompo, ma vorrei capire bene...
Ultima modifica di Trousse il 06/05/2013, 17:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Ma perchè mi fai ripetere le cose? L'avevo già scritto, e non ho cambiato idea nel frattempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Trousse »

Perdonami Lola, ma è perchè poi con l'idrossiletilcellulosa ci sarebbe l'inconveniente del ritrovarsi il gel liquido dopo poco tempo :nonso:
Non sarebbe meglio allora usare xantana all' 1% (o magari anche allo 0,5%)?
Ciao e scusami ancora se insisto su questo argomento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Va bene anche la xanthan, è lo stesso tipo di gelificante. certo non liquidifica (e non è che l'idrossietilcellulosa diventi acqua, solo diventa un po' meno densa) ma è bavosa e meno piacevole sulla pelle dell'idrossietilcellulosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola, adesso provo a fare un gel viso con 1% di xantana e poi appena riapre Vernile prenderò comunque l'idrossietilcellulosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Pquando le avrai entrambe puoi anche fare metà e metà. Considerato che non dobbiamo vendere si può anche pensare di tenersi il cosmetico per alcuni mesi e poi finirlo alla veloce sul corpo se ne fosse avanzato e non ci piacesse più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Trousse »

Quindi si potrebbe fare 1,1% di idrossietilcellulosa a media viscosità e 0,5% di xantana trasparente?

Visto che devo fare un gel viso per pelle grassa e con brufoletti (in questo periodo la mia pelle sta impazzendo), potrei fare un mix di gel d'aloe (non è gelificato con carbomer, ma con xantana), soluzione di sodio ialuronato, idrolato di amamelide e poi arrivare a 100 con gli attivi che tu consigli in prima pagina? Quindi glicerina, pantenolo, allantoina, proteine e qualche goccina di o.e.?
Avrebbe senso e reggerebbe secondo te?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Il sodio ialuronato lo disfi con tutta la roba smontante che ci vuoi mettere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."