Corso di fotografia per spignattatori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da virusdellamarea »

Per bilanciare bene il bianco in molte macchine si può impostare il parametro manualmente ogni volta. Basta fotografare un foglio bianco sotto la luce che illuminerà la nostra foto. Il foglio deve occuPare tutta l'inquadratura della foto. A quel punto la macchina fotografica saprà che quel colore corrisponde al bianco, e regolerà tutti gli altri colori di conseguenza
G.
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da ddavidebor »

Mah io il bianco lo correggo dopo aver scattatola foto...
BILLY!
virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da virusdellamarea »

Non è la stessa cosa, la fotografia perderà di qualità. [A meno che tu non stia scattando con una reflex. A meno che tu non stia scattando in raw. A meno che tu non stia correggendo il bianco sul file raw]

E' più facile fare una buona foto (e eventualmente post produrla) che farne una brutta e poi ritoccarla. Il risultato non sarà mai equivalente.
G.
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da ddavidebor »

Daccordo ma col bilanciamento del bianco in foto normali la differenza non si nota. Mentre tipo si nota tantissimo fotografando fiori
BILLY!
virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da virusdellamarea »

Dal momento che qua si fotografano per lo più creme la differenza si noterà moltissimo, dal momento che le tonalità vanno proprio dal bianco al beige, dal rosino al giallino. Oppure un rossetto rosso potrebbe apparire fuxia o arancione. Siccome la maggior parte degli utenti usa compatte quasi completamente automatiche e non conosce i pricìpi dello "sviluppo" con photoshop o altri programmi, è meglio dar consigli per utilizzare al meglio gli automatismi della macchina stessa e fare delle foto che siano decenti anche senza nessun fotoritocco

A questo proposito segnalo un blog di una fotografa eccezionale, potrebbe essere utile la sezione "ghettofotografia". Qui vi linko un post sul bilanciamento del bianco

http://www.saralando.com/blog/?page_id=41
G.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

Parliamo di fotocamera di Ipad e Iphone (per la precisione, Ipad Retina e Iphone SE).
Mi succede anche fotografando i saponi, però vi metto un esempio che mi è balzato agli occhi alcuni giorni fa.
Ho fotografato una rosa con Ipad (ma la stessa cosa mi è successa con Iphone) e luce naturale.
Ecco la foto:

Immagine


Peccato che il vero colore di questa rosa non è rosa come la vedete in foto, ma viola tipo questa:

Immagine


E' possibile con queste fotocamere rendere i veri colori, oppure è una battaglia persa in partenza?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da SsilviaA »

La battaglia del colore vero c'è anche con le fotocamere professionali credo.. però da viola a rosa wow! Hai usato il flash? Intanto sono messe a fuoco le foglie, non i petali, potrebbe essere che, calcolando i petali come elementi secondari, non si sia focalizzato? Nel mio ho tolto lo scatto in un punto qualsiasi dello schermo, quindi quando devo mettere a fuoco pigio sullo schermo in prossimità di ciò che mi interessa, lui si focalizza e poi scatto.
In teoria già lo dovrebbe fare solo scattando, ma in pratica ho riscontrato risultati differenti
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

Niente flash e ho scattato diverse foto mettendo a fuoco qua e là come fai tu, ma il risultato è sempre quello, ovvero la rosa viola che diventa rosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da Demons »

Non è che per caso è attiva l'opzione bianco su nero e questa incide sulle foto? Però che io sappia è un opzione che incide solo sullo schermo! Quando le scarichi sono sempre sfalsate? Hai provato a scaricarle su PC e vedere se sono sempre diverse? Magari la differenza di impostazioni RAW invece che sRGB danno questo errore.
La Apple aveva fatto dei software da installare per migliorare la visualizzazione delle foto, ma penso fossero solo per i PC, perché i nuovi smartphone non dovrebbero più avere certi problemi.

Io avevo un problema simile ma tra pc e stampante! Alla fine era appunto un problema di impostazione colori della scheda grafica ^^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

Demons ha scritto:Non è che per caso è attiva l'opzione bianco su nero e questa incide sulle foto? Però che io sappia è un opzione che incide solo sullo schermo! Quando le scarichi sono sempre sfalsate? Hai provato a scaricarle su PC e vedere se sono sempre diverse?
Non so cosa sia l'opzione bianco su nero, ma a me non sembra che la fotocamera di Iphone e Ipad sia regolabile in qualche modo.

I colori delle foto sono sfalsati sia sullo schermo dei device Apple che su pc (la foto sopra l'ho trasferita da Ipad al pc e da qui l'ho caricata su USHosting e poi sul forum).

Ora però vorrei farvi vedere una foto fatta stamattina alla stessa rosa:

Immagine

I colori sono molto più fedeli: il bocciolo a destra lo vedete rosa ed è proprio così, la rosa in basso è viola e quella al centro è soltanto un po' più viola di come appare in foto (praticamente il colore non proprio fedelissimo è quello di quest'ultima rosa).

Cosa cambia tra la foto dell'altro giorno e quella di oggi? Il momento della giornata in cui sono state scattate: l'altro giorno l'ho scattata nel tardo pomeriggio (la rosa sta nella parte di giardino dove nel pomeriggio c'è il sole, anche se sono certa che a quell'ora il sole non batteva più sui fiori... anzi, forse era addirittura nuvoloso), mentre oggi l'ho scattata al mattino, quando il sole batte sull'altra l'arte del giardino.
Tra il pomeriggio senza sole e la mattina senza sole, non sembrerebbe che ci dovrebbe essere differenza, eppure la differenza è ben visibile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

Ultimo aggiornamento: foto fatte 10 minuti fa, la prima alla luce diretta del sole e la seconda facendo ombra col mio corpo (infatti l'inquadratura è leggermente cambiata, altrimenti non riuscivo a metterle in ombra)

Immagine

Immagine


Alla luce diretta i colori sono troppo rosati, con l'ombra la situazione migliora.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da Demons »

Sembra siano venute molto meglio! Che siano i raggi del sole a una certa ora/inclinazione a dare l'effetto rosato?

Con una vecchia fotocamera venivano tutte le foto gialle, e appunto in ognuna il problema era il sole diretto.

L'opzione bianco su nero o bianco e nero è un opzione che rende appunto in bicolor lo schermo degli iphone e in quelli vecchi influiva sui colori delle foto, che venivano di colori diversi dalla realtà, ma non in bianco e nero, però.

Comunque le rose sono splendide! Complimenti!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

Oggi ho scoperto questo sito che vende sfondi per le fotografie (che mi sarebbero utilissimi per fotografare il sapone): a parte che spediscono dagli USA e non oso immaginare i costi, dogana compresa, ma mi sembrano piuttosto cari... qualcuno conosce qualcosa di simile più abbordabile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2923
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da donprohel »

tagliar ha scritto: 19/07/2022, 13:50 qualcuno conosce qualcosa di simile più abbordabile?
Ammetto che mi fai sentire un po' stupido, tagliar, ma hai mai sentito dire che "google è il tuo amico"?

Voglio dire, questi saltano fuori facilmente per esempio
https://www.etsy.com/it/market/sfondi_fotografici
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

Più che altro vorrei sapere se sono validi... quelli del link postato sono rigidi (molto comodi, perchè se non lo fossero bisogna appenderli al muro o a qualche altro tipo di supporto, e magari così rimarrebbero comunque non belli tesi) e hanno anche i supporti per tenerli in piedi o fare un angolo fotografico (lo si vede nel video del sito).
Magari qualcuno qui dentro li ha simili e mi sa consigliare qualcosa perchè li usa.

EDIT: ad esempio il primo che mi compare nel tuo link, ovvero questo, sembra carta da parati, quindi non è rigido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da SsilviaA »

Perché non lo fai tu? Basta che prendi una superficie rigida (plexiglas, pvc ecc) ed attacchi la carta adesiva. Puoi prendere tutto da Leroy Merlin, che credo sia popolare a Milano (qui non c'è purtroppo). Ora si trovano molte tipologie di carte adesive. Vanno di moda i mattoncini, il marmo e quelle opache.
Dipende un attimo dalla grandezza, ma credo potresti spendere sui €10. Ma dipende quanto costa il tuo tempo per la manodopera, poi :)

Le carte adesive sono valide. Ci ho rivestito i mobili e fatto di tutto.
Io ho una superficie 40x50 di compensato già rivestito (solo da pellicolare, a meno che ti interessi bianco opaco semplice) da buttare, se passi dal Trentino :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da tagliar »

In effetti lo si può fare da soli, ma non metterei la mano sul fuoco che il rivestimento vada poi bene per la fotografia (riflessi? alterazione dei colori? qualcos'altro che non mi viene in mente?), mentre immagino che questi in vendita siano testati proprio per evitare qualsiasi problema nelle fotografie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2923
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da donprohel »

tagliar ha scritto: 19/07/2022, 16:45 immagino che questi in vendita siano testati proprio per evitare qualsiasi problema nelle fotografie.
Hai una immaginazione ben vivida, tagliar! Io non ci scommetterei un centesimo bucato.

Per le pellicole adesive che ti suggeriva SsilviaA (e mi raccomando la "A") la quale sembra essere irriducibilmente renitente alla catalisi, se ne trovano anche di opache che dànno pochi problemi con i riflessi.

E se vuoi risparmiare, invece del plexiglas puoi sempre usare la masonite o il compensato (magari di pioppo)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Corso di fotografia per spignattatori

Messaggio da SsilviaA »

Tagliar dipende soprattutto dalla luce. Ti faccio il mio esempio: ho un pezzo di marmo di Carrara avanzato dalla cucina. Lo uso come sfondo per fare dei tutorial. Ovviamente è pietra naturale lucidata. Se ci sparo la luce riflette, ma, con un po' di dimestichezza, poi capisci come inclinare la/le lampadina/e. Infatti ti accorgerai che la luce non deve essere messa dritta contro l'oggetto, quindi il problema riflesso non si pone. Piuttosto, fossi in te mi concentrerei sulla ricerca di una buona illuminazione. A tal proposito, ti suggerisco la lampada Ikea che si snoda da applicare al tavolo. Puoi mettere la lampadina che vuoi (luce bianca, gialla, colorata, lumen che vuoi ecc). L'ideale sarebbe averne due.
Per le pellicole, le trovi anche in internet. Pagando qualcosa in più, hai cose particolari forse anche opache (di solito altrimenti di opache trovi solo colori classici o al massimo i legni).

Piccola annotazione sulle pellicole per chi non l'ha mai fatto: dipende, ma in genere si usa spruzzare l'acqua per fare scivolare meglio la pellicola. Può essere utile anche scaldare la pellicola. Ergo, è necessario vedersi qualche tutorial se si è alle prime armi. La bolla d'aria è dietro l'angolo.

Questo ovviamente è solo il mio consiglio, poi ognuno fa come preferisce :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰