EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Allora lo prenderò. La mia pelle è un territorio amico per le varie impurità anche quando non ci metto nulla sopra, perciò la scritta "comedogeno" mi allarma.
Grazie Sabrina
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Fengari »

Non credo ci sia già la domanda, qualche giorno fa ho letto la discussione quasi per intero... se mi è sfuggita non uccidetemi :oops: .

Ho notato che per la maggiore usate il metilglucosio sequistearato piuttostoccchè il distearato. Io ho comprato il distearato, mai usato, come emulsionante perchè costava di meno...quindi: perchè preferite l'uno all'altro? Qual è la differenza?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

fngari sono sicura che ce l'abbiamo un topic sul distearato e chetunon l'hai letto. comunque: ha più forza emulsionante, é un po' più leggero sulla pelle, si usa al2 invece che al 3 % per il resto sono amnaloghi. hai fatto un ottimo acquisto; puoi sostituirlo al sesquistearato in ogni ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Spero che la mia domanda non sia ot :roll: Se il prodotto che si crea non si è ben emulsionato che si fa? si butta? Dopo qualche giorno dovrei vedere la netta separazione? Ho fatto la mia prima crema 3 giorni fa e sembrava molto bella proprio come l'avrei voluta io! La consistenza la spalmabilità ecc ecc ma alla prova del cucchiaino non ha resistito è scivolata subito via...Ho utilizzato metilglucosio sesquistereato e distereato + alcol cetilico
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Sharon1991 »

Si mi sa che è un pò OT, in caso cancelleranno le mods.
Comunque oramai non puoi farci niente, finiscila prima che puoi. Se è separata tra un po' vedrai affiorare particelle di olio, a me è successo una sola volta e l'ho buttata appena ho visto le particelle di olio, anche se oramai era quasi un mese che l'avevo fatta. Comunque presta più attenzione alle temperature e posso chiederti che ricetta hai usato per la crema?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Sì se le due fasi sono separate non diventa comunque velenosa... la usi in fretta sul corpo oppure la usi normalmente così quando si sarà ben separata avrai visto cosa succede e ti sarai fatta esperienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Lola ha scritto:Sì se le due fasi sono separate non diventa comunque velenosa... la usi in fretta sul corpo oppure la usi normalmente così quando si sarà ben separata avrai visto cosa succede e ti sarai fatta esperienza.
La utilizzerò prima possibile, poc'anzi l'ho messa sui piedi, peccato però...appena finito di fare la crema l'altra sera ho avuto un momento di vero godimento, ho pensato "che soddisfazione :maria: " non è tutto perso, come dici tu, mi servirà da esperienza
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Sharon1991 ha scritto:Si mi sa che è un pò OT, in caso cancelleranno le mods.
Comunque oramai non puoi farci niente, finiscila prima che puoi. Se è separata tra un po' vedrai affiorare particelle di olio, a me è successo una sola volta e l'ho buttata appena ho visto le particelle di olio, anche se oramai era quasi un mese che l'avevo fatta. Comunque presta più attenzione alle temperature e posso chiederti che ricetta hai usato per la crema?
Quella di Lola+ElisaPretty con qualche modifica (posso anche scrivere la ricetta), forse non si è ben emulsionata perché ho messo il pantenolo (inserito alla fine dopo il cosgard). Altro dubbio... non ho il termometro (domani andrò a prenderlo) e non sono sicura che la temperatura dell'acqua abbia raggiunto i 70°
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Galatea »

Ragazze, si può fare senza il termometro, ma soltanto dopo aver fatto l'esperienza giusta con il termometro più volte. Ma perché rinunciate alle attrezzature di base? Sono i danni dei faciloni di youtube?
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

In realtà ho cercato il termometro in un paio di negozi ma non ho insistito...perché pensavo di potesse fare senza... lo comprerò naturalmente, così spero di aver risolto l'arcano
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da fridolosa »

fin ora ho emulsionato solo con olivem 1000 e con metilgluosio sequistearato + alcol celtico, visto che mi stanno finendo, cosa potrei provare di non troppo complesso e adatto per l estate?
mi piacerebbe qualcosa a freddo..
grazie
less is more
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

tinovis e abil care85.

l'alcool è cetilico, non celtico ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da fridolosa »

:) ah no?hahaha
grazie lola
less is more
Giuly89
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/11/2013, 14:30
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Giuly89 »

Scusate le domande stupide, ma a influire nel non ben emulsionamento della crema, può concorrere anche una velocità di frullata non adeguata?? Perché sicura sulla ricetta, sicura sulla temperatura, il dubbio mi rimane sulla velocità del minipimmer. Inoltre altra domanda sciocca, ma a parte tinovis e abil care85, esiste qualche altra accoppiata di emulsionanti a freddo validi per le creme??

Grazie mille Giuly
La creatività è contagiosa. Trasmettila! Albert Einstein
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Francesco. »

Prova a risponderti io ;)
Per quanto riguarda la velocità di frullata non penso sia un problema, più volte ho letto che anche spignattatrici esperte non si fanno molti problemi su questa cosa, Shakarì ora non ricordo dove disse che da proprio quelle due/tre botte di minipimer e poi va a spatola sino a raffreddamento, poi leggi anche le schede tecniche degli emulsionanti, alle volte alcuni, tipo il distearato, hanno bisogno prima di una mescolatina per creare una pre-emulsione e poi l'omogenizzazione (alias vai di minipimer) sino a completo sbancamento della crema ;)

Per le creme a freddo no, Abilcare e Tinovis non sono sostituibili perché nessun emulsionante a freddo è forte ed addensa come loro (l'abil emulsiona ed il tinovis emulsiona/gelifica).
Altrimenti, una soluzione poco ortodossa, sarebbe una gelificazione spinta, tipo un carbomer a 0,60/0,70 (in presenza di smontanti) ma la cosa si traduce in un mezzo budino perché, a mie spese, ho imparato che una gelificazione fatta male corrisponde, poco dopo, ad una crema che passa da cremosa a budino preciso oscena da vedere ed alla pucciata del dito poco piacevole da prelevare.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

A parte che il tinovis addensa... :roll:

Giuli, in realtá é anche importante la velocitá di emulsione. Il pimer va a parecchi giri, e considera che nei laboratori cosmetici si usano i turboemulsori sottovuoto, che oltre ad avere velocitá elevate ( per emulsionare ci vuole) tolgono l'aria.
Poi ci sono alcuni emulsionanti a caldo che essendo cerosi non risentono molto di questa variabile ( un pò sì, ma ti perdonano un pò di piú....).
In realtá, piú vai sui "sintetici" piú la velocitá di emulsionamento é importante. Guarda il topic del tinovis....c'é scritto di frullare a lungo, con potenza elevata.
Per gli emulsionanti a freddo, Ewocream é un sostituto dell'accoppiata sintetica, ovviamente va messo assieme ad altro emulsionante idrofilo ( lui nasce per le w/o ma si puó usare anche per o/w) e bisogna studiarsi un pó la scheda tecnica presente in rete.
Ce ne sono altri ( tipo SLP ), bisogna cercare un pò....

Buon lavoro ;)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Francesco. »

Strega, io sapevo emulsionasse pure pochino, pochino! Cioè più che emulsionare le particelle d'olio rimangono intrappolate nel gel che il tinovis forma, tipo quel pochino che riesce ad inglobare anche il carbopol :roll:

Per il resto quoto tutto quello che dice Stregonza! 8)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Non è da considerarsi emulsionante.
Esattamente come il carbomer. Anche lui ingloba un pó di particelle d'olio ma non è un emulsionante.
Diversamente dal Pemulen.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

strega, lo è. E' un emulsionante che non fa i miracoli descritti in scheda tecnica (ed infatti gaton mi consigliò di accoppiarlo all'Abil Care 85) ma lo danno per emulsionante unico con fase grassa fino al 30%. Secondo me un po' emulsiona ed un po' fa una Quasi Emulsion per via del budinamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."