cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da darkangel »

secondo voi, le cartine si possono trovare anche in luoghi diversi dalle farmacie? :oops: io sto usando quelle di az..ma finiscono in fretta.. :?
e volevo trovare qualcosa di economico ma valido... e non penso che si possa trovare in farmacia.. le cartine rotonde voi dove le avete prese?
grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Darkangel periodicamente in ordini collettivi vengono fatti ordini da glasschimica (dove le cartine costano poco meno di 12 euro), per il prossimo avrai scuramente i messaggi minimi richiesti, tieni d'occhio la sezione che è utilissima.
Nobadinci, le tue cartine misurano un range che per i nostri spignatti non va bene, perchè spesso cerchiamo o otteniamo pH inferiori e quelle non te lo misurano. Riesci a darle indietro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Bimba80 »

Domanda: ma le cartine hanno scadenza oppure no??? :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da tagliar »

Se sono tanto vecchie non misurano più correttamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Bimba80 »

Sarebbe meglio utilizzarle entro un anno???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Diciamo entro 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da valilla »

Spero che sia il posto giusto, forse è scritto da qualche parte ma ancora non l'ho trovato.
Mi chiedevo..
1 - ma quali sono i rischi di una crema/balsamo/tonico/ ecc.. con un ph sbagliato?
Anche perchè uno magari si potrebbe sbagliare a valutare con le cartine il giusto ph, o per via delle cartine o di qualsiasi altra cosa...
2 - a quel punto ci potrebbero essere degli effetti sulla pelle o cose del genere,
che avvertono che c'è qualcosa che non va?

grazie in anticipo.... spero di non aver fatto una domanda scema
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Beh dipende dal pH effettivo. Se è più basso del 3 o è oltre il 10 allora sono cavoli amari, in entrambi i casi ti ustioni, se è a 12 ti depili pure :twisted: Tutto il resto di grandi danni non ne fa, solo piccoli e sopportabili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Laura »

Lola io direi piccoli ma recuperabili, un pH sbagliato ma entro un range di non pericolosità può dare problemi di impurità, desquamazioni, irritazioni, secchezza, ecc., tutte situazioni che possono rientrare aggiustando il ph a quello fisiologico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

concordo pienamente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re:

Messaggio da Lisola »

Trousse ha scritto:Vanno bene queste informazioni?
- ph di un detergente intimo: 4.5
- ph di un latte detergente: 6-7
- ph di un tonico: 4.5-5.5
- ph di uno shampoo: 4.5 - 5
- ph di un balsamo: 4.5
- ph crema viso 5.5 - 6.5
- ph crema corpo: 5.5-6.5 (a meno che non sia una crema esfoliante allora sarà sul 4)
- ph gel doccia: 5.5 - 6.5
...sto leggendo Cosmetologia, di Umberto Borellini, e riguardo al pH scrive:

Tutti i latti, i tonici e le creme O/A dovrebbero avere un pH compreso tra 4,5 e 6,5;
tutti i saponi, anche quelli venduti come neutri: tra 8,5 e 9,5;
depilatori (creme, schiume, soluzioni), i prodotti schiarenti e quelli per permanenti:11/12,5;
struccanti per occhi, lozioni palpebrali e shampoo per bambini dovrebbero essere neutri: 7;
shampoo e bagni schiuma per adulti: tra 5 e 6;
detergenti intimi e balsami dopo-shampoo: tra 3 e 4;
saponi, schiuma da barba e stick deodoranti: tra 7,5 e 8,5.


Riporto perché i valori mi sembrano abbastanza diversi, anche se magari non ha importanza.

Se l'informazione non fosse utile, cancellate pure!
Ringrazio (tanto pè cambià) la Capa per aver consigliato questo libro, è bellissimo! :cuori:

...posso dire? Mi ha stupita il range del balsamo per capelli (i miei finora li ho fatti a 5,5 evidentemente sbagliando, anche se magari con l'ultimo risciacquo co acqua e aceto riequilibravo un pò), e mi chiedo perché il tonico non sia qui, tra i prodotti col pH più acido.
Ultima modifica di Lisola il 29/02/2012, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Non mi paiono così diversi, leggi meglio ;) è sempre una questione di scelta, e di compromesso, tra l'uso e le necessità formulative. Ad esempio se faccio un latte det devo compendiare il ph della pelle 5,5 con quello degli occhi 7 con quello del punto di addensamento del carbomer 6. Per quello mi tengo sul 6.5, per salvare capra e cavoli; in un mondo ideale dovrei preoccuparmi solo del ph della zona da trattare, in realtà ho anche altre cose da tenere in considerazione. Altro esempio, se per un bagnoschiuma il ph consigliato è 5,5 io ho anche i miei problemi collaterali di addensamento del prodotto, ergo un 5 o un 6 saranno accettabilissimi ( a seconda del metodo di addensamento che uso devo rispettare questi pH).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
moorea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/01/2011, 11:21

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da moorea »

Care mi dareste un consiglio su queste cartine http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it
costano poco quindi non so quanto siano affidabili...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Mai sentite, ma una prova la farei visto il costo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sole-Luna »

le cartine spagnole sono arrivate ieri e stamattina ho fatto alcune prove

aceto, pH tra il 2.5 e il 3 (2.0-9.0); pH 2 (0-14)
acqua del rubinetto, pH 6.5 (2.0-9.0); pH tra il 6 e il 7 (0-14) (sto cercando su internet ma non trovo il dichiarato della mia città)
acqua in bottiglia, pH 6.5 (2.0-9.0); pH 7 (0-14) (dichiarato 7)
soluzione di bicarbonato satura dopo deposito del residuo, pH 8.5 (2.0-9.0); pH 9 (0-14)

il colore è lievemente sbavato ma non da causare problemi nella lettura (i quadretti sono staccati tra loro), i colori sono brillanti e chiari da distinguere. Farò altre prove, in questi giorni!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Così a prima impressione direi che le puoi ritenere affidabili.

i problemi che si riscontrano normalmente è la non rispondenza die colori della cartina con la scala graduata, e mi hai detto che corrispondono perfettamente, ed eventualmente sbavature ai margini, cosa che non fanno. Beh complimenti per l'affarone :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sole-Luna »

@Pamela

Ho preso entrambe le cartine disponibili dal venditore (lo stesso che ha linkato morea), quelle 2.0-9.0 (hanno la sensibilità di 0.5) sia quelle 0-14 (sensibilità 1)
Ho misurato la stessa cosa con le cartine che avevo a casa, ma l'esigenza di un nuovo acquisto era nata proprio perchè avevano i quadratini attaccati tra loro e non mi sentivo sicura dei risultati riportati, visto che sbavavano tutte.
Ad occhio mi sembrano migliori le 0-14 perchè i colori si distinguono meglio, nelle 2.0-9.0 la scala è sui verdi, posso scannerizzarvi la scala se vi interessa dare un'occhiata.

Comunque personalmente necessito di altre prove prima di dirvi se son veramente buone, soprattutto nel range di pH di interesse cosmetico (se devo portare un preparato da 7.5 a 5.5 mi aspetto di vedere bene la differenza, se no la cartina mi è poco utile).

Si dividono bene in 2, in 3 non ci riesco.
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sole-Luna »

ecco qua le scan delle cartine 2.0-9.0

http://www.cantilux.net/files7/1635678197.png
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Grazie Sole Luna,
hai ragione, non sembrano granchè. A parte la scala dei verdi-blu che non sono molto diversi tra loro nella gradazione, hanno solo 2 miseri quadratini! Perfino le cartine Az ne hanno 3. Per quel che può contare il mio modesto parere, non vale decisamente la pena spenderci soldini..
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da TankGirl »

posso fare io la comparativa delle cartine spagnole acquistate su ebay

ho 3 tipi di cartine:
0-14 acquistate su glasschimica, 0-14 marca Merck che mi sono state regalate con l'assicurazione che sono molto buone (e infatti misurano uguale a quelle di glasschimica), quelle spagnole

ho misurato due cose, un balsamo per capelli, quindi acido, e un sapone, quindi basico

foto 1
Immagine
a sinistra le spagnole (che non si capisce bene cosa misurino visto che il colore è una via di mezzo tra il 4 e il 5 ma somiglia più al 5)
al centro le merck che misurano 4 (scusate ma il flash mi è finito proprio sull'indicatore e non me ne ero accorta)
a destra quelle di glasschimica che misurano 4

foto 2
Immagine
stessa disposizione di prima ma tutti misurano 9

ora, probabilmente bisogna fare qualche altra prova per vedere se il risultato è più o meno lo stesso
di positivo hanno che sono molto larghe, quindi si dividono facilmente, e che per poco più di 10 euro compresa spedizione assicurata ne ho comprati due pacchi da 100
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi