cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Mi sono appena arrivate le cartine DF: sono diverse da quelle che ho usato finora.

Immagine
Sulla sinistra la vecchia confezione, a destra quella appena arrivata.
Immagine
Confronto tra 2 cartine integre.

Qualcun'altro ha ordinato recentemente queste cartine? Quale versione avete?

Ho ordinato anche le 2-9 con il mezzo punto e anche queste non corrispondono all'immagine sul sito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

La mia mente sta lavorando da cinque minuti e non riesce a dare un significato compiuto a DF se non dragon fly, ma temo non c'entri.
C'è qualche motivo per cui non riuscite a scrivere i nomi per esteso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Lola DF sono le due lettere scritte sulla confezione: non ho idea se sono la sigla di qualcosa. In questo post (l'ho letto tutto) sono sempre state chiamate in questo modo. Sono le cartine che vende servovendi (rivenditore spagnolo) tramite il suo sito o anche su ebay.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Sono le ultime prove che faccio. Non ne posso più. :twisted:

Questo è l'ordine: DF vecchie , DF nuove , DF 2-9 , Macherey Nagel.

ACETO

In ordine. Ph: 4; 3; 3; 3.


Immagine

Immagine

ACQUA

Immagine
PH 6.
Immagine
PH 7
Immagine
PH7
Immagine
PH7

SAPONE

Immagine

8 E 8
Immagine
8 MA ANCHE 8.5
Immagine
9 NON CONVINTO, DIREI 8.5

L'unico dubbio l'ho avuto col sapone, ma siamo a ph:8-9 e non ci interessa molto. E' comunque meglio se si aspetta qualche secondo dopo aver pulito la striscia e prima di leggere il pH.
A pH acido e neutro immergo la striscia per 5 secondi, a pH basico molto molto meno altrimenti si staccano i colori.

Lavoraccio finito! :popcorn:

Stavo dimenticando una cosa: nelle DF la differenza tra pH 5 e 6 è più evidente rispetto alle vecchie, cambiano sia il primo che il secondo colore abbastanza nitidamente. Questo era il difetto principale delle DF rispetto alle MN, quindi direi che le hanno decisamente migliorate. Le ultime parole famose. :roll:
Ultima modifica di onda_adriatica il 28/04/2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da tagliar »

Per chi non ha molta dimestichezza col pH, guardate qui:

Acids, Alkalis and the pH scale
(se cliccate sullo schema, si apre in versione più definita e lo potete leggere meglio)

Ricordo che, per gli americani, la soda non è quello che intendiamo noi, quindi non stupitevi se vedete la soda a pH acido :D:, mentre la "baking soda" è il bicarbonato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
happy_lily
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/06/2015, 0:34

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da happy_lily »

Buongiorno!
Spero di non aver sbagliato sezione
allora ho fatto lo shampoo seguendo la ricetta di Carlita ed é venuto molto bello (esteticamente, non l ho ancora provato)
dato che faccio fatica a usare le cartine di llg labware (prese da vernile il mese scorso), volevo chiedervi se ho individuato il pH xD
Non sono ancora espertissima quindi vorrei chiedervi se é giusto ( a interpretazione sembra stia tra il 5 e 6 a parte per il primo quadratino che non capisco perché non corrisponde mai con nessun colore)
so che é una domanda sciocchina, perdonatemi ma ho ancora tanto da imparare :)


Immagine
Ultima modifica di happy_lily il 13/07/2015, 14:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sharon1991 »

Il ph è sul 6... Anche io ho quelle e mi affido prevalentemente al secondo quadrato che nel range di ph tra 5-7 è quello che varia principalmente, mentre a ph maggiori o minori si modificano un pò tutti i quadrati. :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
happy_lily
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/06/2015, 0:34

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da happy_lily »

Grazie Sharon sei stata gentilissima!
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da denik »

Ho letto troppo tempo fa questo topic per ricordare che Vernile non vendesse cartine del marchio indicato in catalogo e ho ordinato a fiducia...Avevo cartine di Aroma Zone ed ora ho cartine LLG di Vernile.
Non vedo molta differenza tra le due. Che dire dalla padella nella brace. :cry:
Ripensandoci mi vengono dubbi anche sull'affidabilità dell fornitore: se ciò che si vede è falso cosa c'è in quel che non vedo di cui ignoro aspetto composizione e forma?
Mi spiego meglio: se faccio un dolce distinguo sale o zucchero dal sapore, dalla morbidezza la freschezza dall'aspetto riconosco il tipo...ma di queste sostanze che manipolo esclusivamente a fiducia dell'etichetta come so se sto usando questo o quello?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Hai ragione, anche io le prime volte ho ordinato credendo mi mandassero quello che era in foto, poi, quando aprendo il pacco non ho trovato la ragazza ho capito che le foto servono solo per fare arredamento al sito, quello che conta è la descrizione del prodotto e le recensioni che si trovano quì nel forum ..... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da denik »

lode al forum che rimane l'unica fonte attendibile :allah: :allah:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Galatea »

Massimo Emoticons by Follettarosa
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Sicuramente io sono superimbranata ma con le cartine nuove di Vernile giá nel 2013 avevo scritto in questo topic di trovarmici davvero male tanto che alla fine ho ricomprato su ebay le MN..
A distanza di due anni consola leggere che anche altre tra voi si sono trovate male e notano una differenza di almeno un punto di mosurazione tra MN e LLG.
Lola ricordo che ne aveva dato un giudizio positivo ma lei con la sua esperienza si adatta subito.
Per me che non spignatto tantissimo trovarmi con cartine che possono sbagliare di un punto se non so leggerle é un bel guaio visto che é proprio nel range di un punto o due che di solito ci muoviamo.
Per chi fosse interessato cedo le LLG che ho quasi intatte in cambio di un'altra materia prima o le regalo anche dato che non le uso.
Chi vuole mi puó scrivere un mp.
Ultima modifica di Pamela il 28/09/2015, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da SsilviaA »

Idem, non riesco a capire mai che ph ho con quelle di vernile
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da e.a.poe »

denik ha scritto:Ho letto troppo tempo fa questo topic per ricordare che Vernile non vendesse cartine del marchio indicato in catalogo e ho ordinato a fiducia...Avevo cartine di Aroma Zone ed ora ho cartine LLG di Vernile.
Non vedo molta differenza tra le due. Che dire dalla padella nella brace. :cry:
Ripensandoci mi vengono dubbi anche sull'affidabilità dell fornitore: se ciò che si vede è falso cosa c'è in quel che non vedo di cui ignoro aspetto composizione e forma?
Mi spiego meglio: se faccio un dolce distinguo sale o zucchero dal sapore, dalla morbidezza la freschezza dall'aspetto riconosco il tipo...ma di queste sostanze che manipolo esclusivamente a fiducia dell'etichetta come so se sto usando questo o quello?
Per cortesìa... non comprarci più se ti assalgono atroci dubbi, pensare che ti stiano vendendo la cardioaspirina triturata al posto dell'allantoina non mi farebbe dormire la notte..
Ultima modifica di e.a.poe il 28/09/2015, 23:16, modificato 1 volta in totale.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Magia »

Ma come sarebbe non dobbiamo fidarci di vernile?! Sono anni che tutto il forum si fornisce da lui!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Non sarei neanche io cosí lapidaria..Non credo che per un singolo prodotto si possa tacciare in modo negativo tutto ció che vende Vernile.
Cartine a parte io mi ci sono sempre trovata bene come credo molte altre qua nel forum.
Ognuno ha diritto di avere la sua opinione in merito ci mancherebbe ma rimane appunto un'opinione e non una veritá assoluta nel bene e nel male.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sharon1991 »

Magia penso proprio che fosse un messaggio ironico...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da barbara.s. »

e.a.poe ha scritto:
denik ha scritto:Ho letto troppo tempo fa questo topic per ricordare che Vernile non vendesse cartine del marchio indicato in catalogo e ho ordinato a fiducia...Avevo cartine di Aroma Zone ed ora ho cartine LLG di Vernile.
Non vedo molta differenza tra le due. Che dire dalla padella nella brace. :cry:
Ripensandoci mi vengono dubbi anche sull'affidabilità dell fornitore: se ciò che si vede è falso cosa c'è in quel che non vedo di cui ignoro aspetto composizione e forma?
Mi spiego meglio: se faccio un dolce distinguo sale o zucchero dal sapore, dalla morbidezza la freschezza dall'aspetto riconosco il tipo...ma di queste sostanze che manipolo esclusivamente a fiducia dell'etichetta come so se sto usando questo o quello?
Non comprarci più, solo un pazzo compra da un fornitore farmaceutico che ha controlli bimestrali ed analisi dei campioni di materie prime da parte dei NAS, mensilmente un ritiro per smaltimento 3 mesi prima delle scadenze dei prodotti. Hai rischiato davvero grosso. Ancora vi fidate delle Farmacie e di 5 farmacisti di cui tre specializzati in quella squallida branca della cosmetologia, in che tempi cupi viviamo.

sei un grande 8)

p.s. a me Vernile piace tanto invece!!! :D:

edit: delle cartine non so nulla pero' :angel:
Ultima modifica di barbara.s. il 28/09/2015, 23:27, modificato 1 volta in totale.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

beh comunque speriamo tutti che ste benedette lg le finisca e cambi marca... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."