cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

IlaScarlett
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2014, 12:05

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da IlaScarlett »

Lola ha scritto:Di che marca sono?
LLG labware
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Ah conosco. Non sono immediate da comprendere, e un colore non é fedele (il viola).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
IlaScarlett
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2014, 12:05

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da IlaScarlett »

Fantastico :eyes: quindi mi confermi che il ph della mia crema si può effettivamente misurare ad emulsione avvenuta, quindi il fatto che le mie cartine non cambino colore implica che il mio ph è 7? Mi sembra molto strano, dal momento che non ho mai tamponato il carbomer,quindi teoricamente dovrebbe essere molto acida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Galatea »

Scusami, ero sicura di aver letto " di aromazone", chissà con quale altro post ho fatto confusione :eyes:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da YIN »

IlaScarlett ha scritto:
Lola ha scritto:Di che marca sono?
LLG labware
Lola ha scritto:Ah conosco. Non sono immediate da comprendere, e un colore non é fedele (il viola).
Sono reduce da un acquisto su glasschimica di 150 euro di cartine per la misurazione del ph. Parte con scala 4,5 10 parte con scala 0 14.
Le prime sono arrivate regolarmente come sempre macherey nagel, le seconde marchiate LLG labware (mai successo prima) che sono risultate totalmente inaffidabili. Sono state fatte delle prove da una ragazza mia amica che possiede le cartine macherey, LLG e quelle di aroma zone. Oltre ad essere difficilmente decifrabili, misurano in maniera errata e non di poco. E incredibile come siano somiglianti per non dire identiche a quelle di aroma zone che però le marchia col suo logo come fa con tutte le cose che vende. Ora, che aromazone abbia delle ciofeche lo sappiamo tutti, ma almeno le fa pagare ad un prezzo piuttosto basso, ma che siti come glasschimica e vernile (anche vernile vende queste LLG in quanto un'altra mia amica le ha appunto comprate da lui) vendano le ciofeche a prezzi folli mi girano le palle. Ora mi ritrovo con 4 pacchi di cartine totalmente inaffidabili. ho scritto una mail, vediamo che rispondono. ecco le prove

comparazione tra le due cartine non ancora usate
Immagine

misurazione con le macherey
Immagine

misurazione con la cartina di aromazone
Immagine

misurazione con la cartina di glasschimica
Immagine

come si vede, le macherey hanno una misurazione parecchio differente dalle altre due che invece risultano identiche.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Akira »

le cartine hanno una scadenza?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da YIN »

Faccio riferimento a quanto scritto un post sopra perchè ho avuto una risposta e giustamente riferisco quanto mi è stato detto.
Mi ha contattato Glasschimica, dicendomi che è la prima segnalazione che ricevono su queste cartine. Mi hanno detto che le cartine vengono sempre da Carlo Erba (non ho capito però perchè non sono marchiate tali) e che non sono cartine sottocosto. Che comunque faranno degli accertamenti e vedranno se arrivano altre segnalazioni.
Mi hanno detto di specificare quando ordino che cartine voglio.

Nessuno qui sul forum ha queste cartine e ha avuto i riscontri che ho avuto io e la mia amica? Potrebbe essere stata anche solo una partita difettata. Io è la prima volta che le maneggio però i risultati parlano chiaro, non è solo difficoltà interpretativa, ma mi segnalano un ph diverso.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Meredith47 »

:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Yin non è che hai per le mani soluzioni buffer a pH certo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Manu_elle »

Lisola ha scritto:Dunque, con decisamente più calma ( :D: ) ho fatto le mie prove:

- soluzione di soda al 20%: risulta 12 con i primi due colori invertiti (quello più estremo è verde petroleo ed il secondo è viola, i restanti due sono uguali al 12)

- acido lattico al 90%: 1 (solo il quadratino più interno non corrisponde perché è più chiaro)

- crema incriminata: 6! I due quadratini centrali corrispondono, mentre quelli esterni non somigliano a nessun colore presente.

- gel dopobarba fatto due giorni fa: 7. Corrispondono 3 quadratini su quattro (e vado a cercarmi se così può far danni).
[...]
.
Anche io ho queste cartine (mi sono arrivate a fine ottobre 2014) e ... Uff, che sollievo! Pensavo di essere imbranata io che non mi tornavamo mai tutti i 4 colori! e chiedevo sempre supporto al "mr chimico" di casa (il mio pazientissimo compagno).
Anche le mie cartine LLG di Vernile si comportano così: corrispondono alcuni quadratini di un pH (scritto bene?), difficilmente tutti i 4; ma ora sono più tranquilla.
Prossima volta forse conviene prederne altre?
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da YIN »

Lola ha scritto:Yin non è che hai per le mani soluzioni buffer a pH certo?
no e sarebbe utile farlo. Però è stata misurata una soluzione basica con le macherey 0 14, le carlo Erba e le LLG. C'erano due punti di differenza (macherey e carlo erba hanno dato lo stesso risultato)

Ora ho appena misurato una crema con le macherey 0 14, le macherey 4,5 10 e queste cartine LLG. Le prime hanno dato ph 5 spaccato, con colori ben precisi e definiti. Le LLG hanno dato 6 (il secondo colore chiaro che corrisponde al 6, il primo colore non corrisponde a niente).

Credo che queste prove siano sufficienti per definirle totalmente inaffidabili. Tra l'altro credo che più una soluzione sia basica più il risultato sia errato.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da JackLuna »

Quelle che vede Glamour come le trovate? Io ho quelle AZ ma in effetti non son sempre di facilissima interpretazione...
Su Glamour ci sono le macherey nagel da 0-14 ma dalla foto sembra non abbia il mezzo punto.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Anche io ho le LLG di Vernile acquistate a settembre, pensavo di essere cecato che non riuscivo a determinare correttamente il ph neanche usando le soluzioni per la taratura degli strumentini per l'acquario, mi consolo allora .... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

jack non hanno il mezzo punto, ma nell'intervallo che interessa a noi se è 5.5 si capisce bene perchè è un verde intermedio tra quello del 5e quello del 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da JackLuna »

Ok grazie, se dite che son buone allora vedo di prendere queste visto che hanno un prezzo decente.. oppure hanno le 2-9 col mezzo punto che per fare le creme potrebbero pure andare....anche se costan di più
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

non ti servono
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da JackLuna »

Non mi servono quelle col mezzo?
È che ho la paura di far fatica a decifrarle poi...ma se dici che sono a prova di mongolini le provo. Ora ho quelle AZ e x me non son male ma in effetti il colore in alto non è mai uguale a niente :-/ e si deve sempre un po interpretare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

esatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da estedanza »

Domanda da novellina (sto studiando tutte le basi dello spignatto ma mi è rimasto questo dubbio) : devo fare una crema con carbomer e un attivo che non regge (pantenolo) , quindi dopo aver emulsionato porto il pH a 6, poi aggiungo l'attivo, conservante ed eventuali fragranze e coloranti; devo misurarlo nuovamente?

Altra domanda: quando formuliamo una crema dobbiamo tener conto del tipo di pelle per il pH? Una crema per pelle secca sarà uguale ad una per pelle acneica? O per quest'ultima è meglio mantenerlo piu acido (5,5)? Non so se sono domande super banali ma per novelle come me no :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Il fatto che un attivo smonti non significa che varia il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."