cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Magia »

Sul sito di vernile dice che a seconda della disponibilità può spedire, LLg, merck o carlo erba.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Brava Lola, speriamo che Vernile venda tutte le LLG(magari ad AZ ahah)e che ne prenda altre migliori!
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da denik »

evidentemente la mia è stata una critica positiva visto che ora sul sito è scritto chiaramente LLG ... :soddisf:
Tutti possono sbagliare; il dubbio mi è venuto quando ho letto le recensioni e mi sono accorta che quest'errore persisteva nel tempo e che nonostante fornisse cartine LLG continuava e vendere Carlo Erba e MN
@Massimo.Marcon non avevo scelto un'immagine ma un nome, se così fosse stato non mi sarei limitata a delle semplici cartine ma un bel moro occhi chiari sotto i quaranta e pensa un po.... avrei voluto anche un cervello che dividesse le orecchie :D:
in ogni caso sono stati gentilissimi ed hanno provveduto ad inviarmi il prodotto da me richiesto
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Corniola »

Non mi ricordo bene se l'avevo già fatto, ma volevo segnalare che a me le cartine pehanon vendute da GC, quelle per le soluzioni colorate e che pure sono Macherey-nagel non funzionano per nulla proprio, totalmente inaffidabili con differenze di pH misurabili in punti. Francamente non so se sia una partita con problemi, o se le istruzioni non siano affidabili ma 8 volte su 10 mi danno valori anche molto differenti dalle Macherey-nagel normali anche su soluzioni trasparenti. Io non le uso più
Corniola
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Ciao Corniola,
per caso le cartine di GC a cui ti riferisci sono quelle del link sottostante?

http://www.glamourcosmetics.it/it/carti ... erey-nagel

Sto per finire le mie ultime macherey che avevo scovato su Ebay e non so cosa comprare perchè con le LLG non riesco affatto a regolarmi.
Qualcuna di voi è più aggiornata se in cirocolazione esistano cartine decenti di altre marche?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Io uso le cartine spagnole (DF). Ultimamente hanno modificato i colori di pH 5 e 6 che prima lasciavano qualche dubbio e ora si leggono perfettamente.
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Atrebor »

@pamela
Ho da poco comprato da gc le macherey 2-9, usate un paio di volte, mi sembra funzionino bene.
Con le llg avevo problemi....
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Onda adriatica dove le hai comprate le spagnole DF?
Atrebor la tua indicazione è interessante perchè il range 2-9 per gli spignatti è più che sufficiente.
Grazie ad entrambe per i suggerimenti :maria:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Io le ho acquistate dal loro sito: http://www.servovendi.com, ma puoi anche acquistarle dallo stesso rivenditore tramite ebay.
Io ho preso sia quelle con range 0-14 che le 2-9. In foto ci sono le vecchie cartine, se ti interessa ti mostro quelle che ho io.
Quando mi arrivarono, mandai un email per chiedere come mai erano diverse dalla foto e loro mi spiegarono che le avevano migliorate.

Edit: guarda qui il confronto
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Grazie, ora almeno so di poter comprare cartine valide e già testate senza spendere soldi inutilmente come accaduto con le LLG che giacciono beate in un cassetto a fare la polvere :duro:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Prego! :) E costano anche poco. Magari prima di ordinarle, chiedi se quelle che ti mandano sono uguali alla foto o no.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da LaFra »

@onda_adriatica:

per caso ti ricordi se la spedizione di quelle cartine avveniva con corriere o tramite posta normale?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

Posta normale, arrivano in una settimana circa.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da DanyL76 »

Qualcuno di voi ha acquistato il rotolo per misurare il Ph da GC? Io l'ho preso di recente e pur provandolo non riesco a farmi un'idea precisa, il colore non è ben marcato ma bensì sbiadito :neutral: sembra quasi un'approssimazione...so che ce n'erano di più serie ma con l'ordine in corso stavo sforando troppo.
E comunque mi ispirano le DF che ha postato Onda, ma di queste? Qualcuno sa dirmi qualcosa, come si trova?
Grazie :allah:
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

i rotoli sono semrpe stati imprecisi, di qualunque marca. Comunque dicono che si interpreatno emglio alla luce naturale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da DanyL76 »

Si questo è vero, infatti vado sempre fuori a controllarlo. Ho fatto la prova/test con l'acqua, aceto... e anche li è un accontentarsi di quello che esce, non proprio un colore spiccato.
Quindi lola vado di luce naturale e aspetto di finirlo quanto prima? Il dubbio rimane...
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

non appena fai un altro ordine procurati delle cartine,e ilrotolo lo tieni per le misure grosse, per poi usare le cartine alla fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da marmotta »

Immagine

Io onestamente misurando il ph per la prima volta ho avuto difficoltà ad interpretare anche le cartine normali (glamour). Questo l'ho considerato 6. È così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

5.5 è più scuro del giallo, più chiaro del verde.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da marmotta »

Grazie mille Lola!!!