Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da raffa12 »

non mi era chiaro... :oops: ora si. grazie mille lola!!!
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da ros&nn6 »

Questa informazione può essere utile a chi si diletta a "clonare" cosmetici partendo dall'esame dell'INCI.

ll documento che vi linko è il file PDF che contiene le istruzioni per i professionisti del settore quando devono immettere sul mercato un nuovo prodotto.
Ogni nuovo prodotto deve essere inserito sul portale CPNP per l'autorizzazione, indicando la formulazione.

Perché ve lo dico?

Perchè da pagina 63 in poi sono elencate tutte le formulazioni TIPO dei vari prodotti cosmetici ammessi, con la quantità massima per ogni ingrediente.

Sono 143 formulazioni, suddivise per le varie categorie di cosmetici, ognuna indicata con un numero.

A me è molto utile :)


http://ec.europa.eu/consumers/sectors/c ... ual_en.pdf
Immagine
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Isottina »

Ho trovato che questo documento si può consultare anche in italiano
http://ec.europa.eu/consumers/sectors/c ... ual_it.pdf

Elenca formulazioni-quadro (=una formulazione che elenca la categoria o la funzione
di ingredienti e la loro concentrazione massima nel prodotto cosmetico o fornisce le
pertinenti informazioni quantitative e qualitative ogniqualvolta un prodotto cosmetico non
sia coperto da tale formulazione o lo sia solo parzialmente).

In che modo ti è molto utile?Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Van3ssa »

Sì sì, in che modo? Immagine
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da ros&nn6 »

A me ha aiutato per capire come formulare il lip liner liquido che uso da anni e che volevo clonare. Sono partita dall'inci del prodotto e la formulazione TIPO 7.14 mi ha suggerito ingredienti e dosaggi alternativi. Non sono ancora del tutto soddisfatta ma ringrazio lo strumento per lo spunto.

La lettura della composizione dei prodotti, più immediata che non la carrellata di ingredienti dell'INCI, tanto facile per chi conosce a menadito ogni ingrediente, mi ha illuminata sulla natura di un prodotto e suggerito una possibile formulazione personale.
Immagine
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Isottina »

Siamo decisamente OT, ma se cerchi tra queste risorse, credo che troverai miglior ispirazione:
http://chemistscorner.com/where-to-find ... -formulas/
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da ros&nn6 »

Grazie :) alcuni li conosco e sono pure registrata. Altri mi mancavano.
E su tutti quelli che ho consultato, anche libri di formulazioni, manca proprio il lip liner liquido.
Immagine
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da morvalove »

perdonaci tutte!!!! purtroppo, parlo soprattutto per me, vorrei imparare tutto e subito ma non è così semplice. avere a disposizione tante nozioni è sicuramente una fortuna in confronto a chi ha cominciato tempo fa e non aveva niente, ma studiarle tutte assieme è un lavoraccio e non sempre le cose restano in testa anche se sono importanti!!
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Australopiteco »

Mi domando come inserire gli ingredienti della fase c delle varie formulazioni editate nel forum; a volte non bisogna osservare la sequenza dell'elenco, ad esempio è il caso dei nanoliposomi scritti prima di altri attivi che richiedono un'ultima frullata; altre volte ha invece proprio senso, è il caso del bilanciamento del pH che avviene cosi naturalmente.
Penso che un comportamento omogeneo ci aiuterebbe di più.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da SsilviaA »

Me lo sono sempre chiesta anche io.. un altro esempio è la fase B, si consiglia di mettere prima le polvere, poi gli olii ed infine gli emulsionanti, ma l'elenco non rispecchia il suggerimento
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Lola »

in effetti sarebbe buono metterle in ordine le sostanze, capita però quando formuli che certe cose le scrivi dopo, e quando copi non ci pensi a riordinare, deve essere questo il motivo. Sono comunque dispostissima a correggere le cose su segnalazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Australopiteco »

ok.

preferisci in mp?
Ultima modifica di Australopiteco il 17/03/2016, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da Lola »

mp, con link, e con scritto cosa correggere che il lavoro lo facciamo in due ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da helga »

Lola ha scritto: 19/02/2010, 9:35
La fase A è quella acquosa e vi scriverete l'acqua, i gelificanti, e tutte le sostanz che avete messo nel becher.

La fase B è quella oleosa e scriverete tutte le sostanze (grassi, emusionanti, cere) che mettte nel becher a scaldare.

La fase C è quella delle aggiunte a freddo e vi scriverete tutto quello che avete aggiunto quando il prodotto è raffreddato.

Si cerca di evitare i nomi commerciali delle sostanze ma si scrivono i nomi inci
In pratica ci vuole un becher per la fase acquosa ed uno per la fase oleosa, mentre per la fase C non è necessario mai? Si scrivono i nomi inci, come per i farmaci si scrivono i principi attivi piuttosto che il nome commerciale del prodotto che può variare a seconda della ditta?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da NickAngel97 »

Per la fase C il becher serve solo in casi particolari: se devi aggiungere una polvere lipo che non può essere scaldata (tipo Dry Flo,Q-10 o Oat Com), o un attivo idrofilo in polvere che deve essere sciolto per forza, tipo arginina, SAP e simili. Se è roba liquida si versa direttamente nella crema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te

Messaggio da helga »

NickAngel97 ha scritto: 31/01/2024, 20:15 Per la fase C il becher serve solo in casi particolari: se devi aggiungere una polvere lipo che non può essere scaldata (tipo Dry Flo,Q-10 o Oat Com), o un attivo idrofilo in polvere che deve essere sciolto per forza, tipo arginina, SAP e simili. Se è roba liquida si versa direttamente nella crema.
Ok, grazie.
Immagine
Immagine
Immagine