Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Maschere viso

Messaggio da Lola »

Teoria e pratica della maschera per il viso:

La maschera è in pratica una pappa che deve avere una consistenza piuttosto densa per non colare, e si può fare veramente con tutto quello che volete.
Vi basterà mettere attivi e addensanti insieme a scelta.

Addensanti:

argille di tutti i colori, la più facile da trovare (e pure la più ricca di principi attivi) è quella verde, anche al supermercato; usata da sola (ad esempio, solo acqua e argilla) è effettivamente disseccante, ma insieme ad altri ingredienti emollienti non lo è assolutamente più;

yoghurt, sia bianco che alla frutta, ridona colorito al viso, e ne riequilibra il pH, risulta pure molto ammorbidente;

le farine di tutti i tipi (di frumento, di avena), oppure l'amido (frumina, maizena, ecc.) ammorbidiscono la pelle, e ne risvegliano il colorito;
cacao amaro, molto ammorbidente e profumato;

uovo sbattuto, rinnovatore della pelle grazie alla lecitina contenuta nel tuorlo, ha il difetto di puzzare ma apporta un discreto effetto tensore.

Come parte liquida, si può usare acqua normale, o di rose se ce l'abbiamo, o anche latte dalle molteplici proprietà;

Si possono aggiungere oli essenziali nella misura di 4 gocce, miele sempre metterlo sempre (1 cucchiaio), i suoi zuccheri sono molto idratanti e aiutano il rinnovamento della pelle; ad alcuni il miele, solo se puro, quindi in una maschera mista non dà mai problemi, può dare arrossamento;

olii vari, ottimo quello d'oliva ma puzza, altrimenti mandorle, olys, vinaccioli o quello che si vuole, da mezzo cucchiaino per pelli grasse fino a un cucchiaio per pelli secche.

Il tempo di posa varia da 10 minuti a mezz'ora, dipende dal tipo di pelle (quelle più sensibili è meglio che tengano in posa un tempo minore) e dalla propria capacità di resistenza con la pappetta che cola;
in ogni caso, se inizia a seccarsi, toglierla, con acqua tiepida, perchè da quel momento inizia a seccare pure la pelle.

Bene, scegliete tre o quattro ingredienti, fate la pappetta e lanciatevi! Potete mixare qualsiasi cosa fra queste, non si sbaglia mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Ciao Lola!

Messaggio da Klizia »

Bellissimo questo Forum, a partire dai colori.
Riguardo alle argille ho di recente comprato un libricino carino carino sull'argomento.
Sembra che l'argilla verde sia adatta a scopi curativi, mentre quella bianca a scopi cosmetici. Inoltre per le maschere viso si raccomanda di usare l'argilla bianca perchè meno aggressiva di quella verde.
Baci e a presto
Gabry
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nel mio invece si dice comunque che quella verde è più "attiva", infatti in giro trovi solo quella (si mettessero d'accordo gli autori una volta ogni tanto!).
Ciò non toglie che quella bianca sia molto meglio, intanto non ti sembra di essere un guerriero Masai sul piede di guerra, hanno l'aria molto più professionale e non macchiano i vestiti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

Lola ha scritto:Nel mio invece si dice comunque che quella verde è più "attiva", infatti in giro trovi solo quella (si mettessero d'accordo gli autori una volta ogni tanto!).
Anch'io ho trovato le notizie molto contradittorie sulle argile, da qualche parte ho letto addirittura che è sconsigliato uso di quella verde a meno che non si abbia la pelle grassa. :roll:
Sono confusa!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Messaggio da Mirjam »

Domandina scema!
Le polveri di frutta in vendita su farmacia vernile ed aromazone, servono a qualcosa se schiaffate in una maschera viso? E la frutta fresca frullata?
Insomma, vorrei sapere se fanno solo poesia o anche dell'altro. :)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

La frutta, almeno quella fresca, contiene sali minerali, vitamine e acidi, va benissimo nelle maschere! Purtroppo però non ti so dire quale sia quella più adatta, so che spesso si usano mele e banane. Si usa anche la papaia acerba, ma alcune persone sono allergiche (me e Doris del telefilm Saranno Famosi, per esempio :roll: )
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ogni frutto ha le sue caratteristiche e i suoi valori nutritivi, la domanda è troppo generica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Messaggio da Mirjam »

Credo che l'idea di aggiungere la frutta fresca a seconda della necessità ad una base "precotta" sia buona. Siccome in questi giorni volevo provare vi farò sapere e magari fotograferò. Sarebbe interessante informarsi sulle polveri di frutta vendute da Aroma-zone, ma penso che mi converrà chiedere maggiori lumi sul topic dei commenti apposito!
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Ho nel frigo da un paio d'anni senza mai averla aperta una bottiglia con del succo di mele cotte (fatto dalla suocera in campagna), loro lo chiamano aceto balsamico....secondo voi posso metterlo nelle maschere e che effetto avrebbe? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si può mettere tutto il frigo nelle maschere, e neppure tutto l'armadietto die medicinali. Non credo che avrebbe alcun effetto a parte irritare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chrynefer90
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/01/2011, 11:20

Re: Maschere viso

Messaggio da chrynefer90 »

scusate ma ho un dubbio :roll: , ho letto più volte che è possibile mischiare l'argilla con acqua e con oli vegetali vari, questo mi sembrava strano, l'argilla è comunque idrosolubile, nel senso che i principi attivi che contiene si disciolgono in acqua come si può incorporare un olio? o comunque ammesso che lo si faccia, l'argilla è l'olio riuscirebbero a svolgere comunque le loro funzioni o uno impedirebbe l'azione dell'altro :mah: .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Evidentemente non hai mai provato, ci si riesce benissimo (perchè l'argilla assorbe anche l'olio). Ma perchè vi fate venire mille paranoie e mai una volta invece di fare la domanda qui ci provate? Si tratta di cose semplici che si fanno in trenta secondi, su, un po' di iniziativa!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Arielmoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/11/2010, 15:59
Località: IT

Re: Maschere viso

Messaggio da Arielmoon »

Ho fatto delle maschere all'argilla in tre modi diversi;
La prima: Caolino, miele, yogurt, succo di limone, olio essenziale di lavanda: è venuta molto bene, senza grumi e si stende benissimo, il problema però, sta nel fatto che vorrei evitare di mettere lo yogurt, quindi ho mescolato solo caolino e miele: è venuta malissimo, piena di grumi, insomma non è venuto l'impasto omogeneo. Solo acqua e caolino viene ancora peggio. Domanda, dove sbaglio? e come posso far venire una bella pappetta senza mettere lo yogurt ( che mi lucida un pò il viso)? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

E scommetto che pure le tue torte e le tue besciamelle vengono a grumi :roll: bisogna aggiungere poca acqua alla volta e stemperare bene, non va messa tutta insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Maschere viso

Messaggio da Gen »

Premetto che non so se sto per chiedere una stupidagine. Ho crcato sul forum e su google e non ho trovato nessuno che lo proponesse.
Secondo voi è possibile usare una marmellata bio come maschera viso?
Ho il frigo pieno di marmellate Rigoni d'asiago e leggendo gli inci leggo ad esempio: succo di mela, rosa canina 40%, gelificante:pectina.
Questa idea mi è venuta vedendo appunto tutti igredienti naturali e sapendo che ad esempio la rosa canina è ricca di vitamina C e molti altri attivi..
Qualcuno mi illumini :lol:
Gen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Ma certo che puoi. Anche con la nutella verrebbe bene (per pelle secca). Vietato leccare! ;)

Proprietà della marmellata: vitaminica/antiossidante, idratante (zucchero) ammorbidente della pelle. Non farla asciugare, sciacquala dopo 5 minuti. se noti arrossamento cambia tipo di marmellata, può essere che il tipo di frutto non faccia per te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Maschere viso

Messaggio da susi91 »

Bella l'idea della marmellata!! Mi ha fatto venire voglia di provarla... Io di solito non mene preparo mai una da conservare perche' mi piace cambiare ingredienti e vedere il risultato...per quanto riguarda le polveri dei frutti che dire..io ho fatto una prova una maschera con yogurt bianco e banana spiaccicata ed un altra con yogurt e poudre de banane di aroma zone. A distanza di una settimana l'una dall'altra le ho provate e che dire: a me è piaciuta molto di piu' quella con la banane in polvere per l'aspetto (appare infatti molto piu' professionale) pero' come effetto finale quello con la banana fresca è stato piu' evidente! =)
<3
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Maschere viso

Messaggio da Milord »

Domanda: una maschera una volta la settimana va bene o è meglio ogni 15giorni?:nonso:
Zara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/02/2012, 17:20
Località: Cittadina del mondo

Re: Maschere viso

Messaggio da Zara »

Oggi ho fatto una maschera viso con argilla bianca, argilla verde, acqua, miele, 5 gocce di oe di lavanda, glicerina vegetale.

E' venuta bella fluida senza grumi, non ho dosato le quantita', ovvero sono andata a cucchiaini, ho messo meta' argilla verde, meta' cucchiaino, perche' so che secca, ancora meno di glicerina.

L'ho tenuta su 5 minuti, pelle bella liscia e idratata, ma sullo Zar, a cui l'ho propinata ha arrossato il viso, come se avesse preso una scottatura da sole.
Lui l'ha tenuta per 10 minuti, secondo voi potrebbe essere colpa della glicerina?
Help!
Quelli che passo insieme a te sono i giorni piu' belli della mia vita
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Sarà il miele sicuramente, gli altri ingredienti non fanno reazione a nessuno. La glicerina meno che mai :)

Milord, dipende dalla maschera ovviamente :) oltre che dalla pelle di ciascuno.