Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Verbena
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2011, 16:35

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Verbena »

ciao yla, la mia esperienza migliore sinora l'ho avuta combinando un modesto avvitatore con variatore di velocità (pagato 15 euro all'ipermercato) su cui ho inserito un mini-miscelatore (a cui ho segato a metà l'asta perché era troppo lunga), prezzo 6 euro circa. Non mi si è separato più niente, emulsiono in un becher robusto e già con dosi dai 150 gr in su. Per le dosi più piccole uso lo stesso avvitatore con una barretta trafilata ed una elica da modellismo da 4 cm di diametro; però i risultati sono peggiori. Con gli altri sistemi mi sono trovata molto male.... sprechi di prodotto, velocità non regolabile, successive separazioni o bolle ecc.
Questa è solo la mia esperienza, ovvio! Ho letto che molte si trovano benissimo con i minipimer.
Questo è il mio attrezzo
Immagine
Buon lavoro e in bocca al lupo, solo sperimentando riuscirai a capire cosa è meglio per te :)
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da monellavagabonda »

Verbena ha scritto:ciao yla, la mia esperienza migliore sinora l'ho avuta combinando un modesto avvitatore con variatore di velocità (pagato 15 euro all'ipermercato) su cui ho inserito un mini-miscelatore (a cui ho segato a metà l'asta perché era troppo lunga), prezzo 6 euro circa.
Ciao, io ho un avvitatore come il tuo... posso sapere dove hai trovato il mini-miscelatore?
Io lo uso con l'aerolatte recuperato ma credo che il tuo utilizzo sia di gran lunga migliore... visto che sto cercando una soluzione ti ringrazio se mi dai una dritta.... :)
Verbena
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2011, 16:35

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Verbena »

ciao monella, felice di esserti utile!
L'ho preso al Brico reparto pitture (sai dove ci sono anche i miscelatori grandi per mescolare le vernici nei secchi) ma se non mi sbaglio l'ho visto di recente anche nel reparto Fai da te dell'Auchan....te lo consiglio anche perché lo seghi facilmente con un seghetto da hobbistica, è facile da pulire e non lascia residui (a differenza delle elichette nere da modellismo che "perdono" microframmenti di plastica nera, almeno le mie han fatto così).
Spero che ti troverai bene anche tu!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da fluor »

Questo ultra-turrax potrebbe andare bene, ma i costi dell'omogeneizzatore e delle teste sono sempre elevati. :fangule:
http://www.laboratorymixers.com/shop/shopexd.asp?id=73
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Con quei prezzi è estremamente più conveniente fare 200g di crema col minipimer e regalarne 150.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
france82
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2012, 12:15

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da france82 »

scusate la mia ignoranza: ma perchè non si può utilizzare o solo le fruste o solo quello ad immersione? cambia molto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Le fruste ti montano la crema con l'aria... no buono :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lucertola Pigra »

Aromazone non ha niente di simile.
E un turboemulsore anche piccolo ho il sospetto che passi il migliaio di euro... (recentemente ne ho visto uno usato in vendita su qualche sito internet alla bellezza di 700 €, e non era dato capire che dotazione di teste avesse). Il lucertolo, per quanto possa volermi bene, dubito me ne voglia tanto da farmi un regalo del genere... Emoticons by Follettarosa
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
cocalana
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2010, 22:43

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da cocalana »

Ragazze, ho acquistato e provato il coffee Grinder della Moulinex: Fantastico. Si può estrarre la vascheta (in acciaio) e lavare tranquillamente. Macina benissimo e costa € 37.00 (Euronic). A differenza degli altri macinacaffè, questo è il migliore. Ho anche quello della Gaia ma restano residui e per nostri scoppi quest'ultimo non è adatto.
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Flava Sava »

E soprattutto non comprare questo http://www.aroma-zone.com/aroma/notices ... eur_FR.pdf che quando la crema inizia ad avere la densità normale di una crema smette di girare! Io mi sono trovata bene con il minipimer della howell, mi pare che già l'ho scritto! Fa schifo come qualità ma per le creme va più che bene! Pure io all'inizio ragionavo per piccole quantità ma è più la roba che ho buttato cosi che preparando direttamente per 100 o 200 grammi!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da codirosso »

@Meredith47: quoto Lola naturalmente :)
io ne ho una da 2cm e due da 2,5 cm con passo 3m, tutte a tre pale. Ne ho anche una un po' più grande, ma le due pale hanno una forma poco adatta e mi fanno schizzare tutto fuori dal becher perciò l'ho archiviata.
Quelle che uso di più sono come QUESTA
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Ale* »

Vorrei prendere un frullatore ad immersione che userei solo per gli spignatti, ho letto che è meglio se ha la lama in basso e la base un po' stretta.
Ne ho trovati un paio economici, uno è della imetec, ha solo una velocità, potenza 170 w e la base non si può staccare, la lama mi sembra abbastanza bassa, anche rispetto agli altri modelli, mentre l'altro ha la lama un filo più in alto, 2 velocità e mi sembra sia leggermente più potente.
È preferibile avere due velocità o è meglio sceglierlo con la lama bassa per piccole quantità di crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

La velocità regolabile è molto utile, e anche il manico staccabile. Se sono economici un motivo c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da anto »

@YIn I Dremel sono trapanini da hobbistica piuttosto piccoli ma potenti

Immagine

Ci sono varie marche.
Essendo abbastanza potenti chi compra anche un variatore , e quindi riesce a farli girare meno velcemente, è avvantaggiato.
Se si decide di provarlo scegliete quello meno potente e con meno giri/minuto .. spesso sono sottomarche

Bisogna stare un po' attenti a cosa ci si monta per frullare perchè, essendo potenti, le eventuali piccole aste metalliche che si inseriscono potrebbero addirittura piegarsi mentre girano.

A me è successo una volta e il becher pieno di crema non mi si è spaccato in mano per miracolo.

Quindi Attenzione .. ricordiamoci sempre che stiamo usandolo in modo improprio

Se non vi trovate bene è comunque un oggetto utilissimo in casa per il fai-da-te senza scomodare il trapano
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da augusten »

Spulciando su Camelis ho trovato questo prodotto novità: http://www.camelis.it/ita/attrezzaure/mini-mixer.html
Chissà come sarà messo di potenza..
Ultima modifica di augusten il 03/03/2013, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da monellavagabonda »

augusten ha scritto:Spulciando ho trovato questo prodotto novità: http://www.camelis.it/ita/attrezzaure/mini-mixer.html
Chissà come sarà messo di potenza..
io ne ho preso uno identico su e-bay e non ne ha di potenza :?
appena addensa la crema si ferma l'aggeggio :fangule:
va bene giusto per i gel e neppure troppo densi
Ultima modifica di monellavagabonda il 03/03/2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da MissMartina »

Il mio
http://lnx.mercuriocity.com/product_inf ... i7_9ssaySM
Campana inesistente, funge molto bene sopratutto ora che ho imparato a usarlo :oops:
Per le salse: Galateaaaaaaaaaaaa! :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da moon.unit »

il tuo è tipo quello che sto usando io... ma volevo passare all'acciaio inox, giusto per fare un po' la figa. Il coso delle salse se funziona dovrebbe andare meglio per emulsionare, rispetto alle lame, no?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da pozionemagica »

Per la cronaca e per chi ama la forma della campana del minipimer Kenwood e vorrebbe ma non può :winkle: ..... oggi in una vetrina ho visto questo della Electrolux: è uno dei modelli "base", volendo ce n'è uno anche più faigo ma questo viene sui 40 euro (però per es. su euronics online l'ho visto in offerta a 29)...
La campana è studiata uguale, solo che questo ha due lame non è triblade ed è di diametro minore ma se quello che attira è la campana larga e bassa\piatta...Emoticons by Follettarosa
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da moon.unit »

Ok, faccio outing! Mi sono fatta regalare il Bosch!
L'ho provato con la crema alla rosa della Capa (volevo un'inaugurazione in grande stile), ed ecco la recensione:
allora, per quanto riguarda il problema bolle, devo dire che non mi sembra di notare grandi differenze. Lì c'è anche un fatto di mano credo, ho notato per esempio che le bolle arrivano quando la crema si increspa in un certo modo in superficie, anche se il minipimer è completamente sommerso, e quindi non credo che l'aria dipenda più che tanto dalla forma della campana. Probabilmente le esperte sanno muovere il minipimer in modo che la superficie della crema resti relativamente ferma, pur riuscendo a mescolare tutta la materia senza lasciare zone ferme.
Per tutto il resto, lo strumento è ovviamente di qualità superiore. Materiale visibilmente robusto, sgancio e aggancio del gambo liscio come l'olio, giusto peso in mano (dà soddisfazione), filo elettrico spiralato che non si intrappa da nessuna parte, pure uno sciccosissimo led che si accende quando lo usi. La rotellina per variare la velocità opera probabilmente dei cambiamenti di minima entità, dal rumore non mi pare variasse di molto, ma su questo mi riservo di testare l'apparecchio con più precisione.
Ho provato solo il gambo strano aperto su un lato per ora, la lunghezza non è eccessiva e anzi entra comodamente nel mio becher grande; l'altro gambo, che è normale e con la campana bassa (ma non piatta come sembra da fuori, dentro è leggermente conica) potrebbe essere buono per trafilare bene le creme ma ancora non l'ho provato. Entrambi sono leggeri e molto maneggevoli.
Il vantaggio più grande, e direi anche sorprendente, sta comunque nel motore, che ha una coppia davvero potente (non fatica nelle creme dense) e soprattutto non scalda. Laddove un minipimer normale fonde o perlomeno ti ustiona la mano facendoti temere un corto circuito, questo continua a frullare che è una meraviglia.
Con tutto ciò, vale il prezzo che costa? Non saprei, francamente, visto che si parla di sei-sette volte il costo di un attrezzo normale. Non so se me lo comprerei, ma visto che me l'hanno regalato... so già che userò solo lui d'ora in poi :heart:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!