Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

'spetta che vado a vedere...

Alùr, io le ho prese entrambe, ma uso solo la destra. La sinistra tende a "tirar fuori" l'emulsione dal vasetto, la destra lo schiaccia dentro e incorpora poca aria.
Tra l'altro, la mia è identica a quella della foto...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quindi anche tu sei di destra e non di sinistra. :D:

Io le ho tutte a 3 pale e una sola a 2, con le pale più alte di quelle a 3, ma sono tutte sinistre.
Purtroppo non avendone destre non posso fare il confronto, però devo dire che usarle non mi entusiasmava molto, tanto che ultimamente ero ritornata alla frusta elettrica con le pale piatte (quelle che servono per miscelare, non per montare).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie Lilli ... confermo che le sinistre sono inusabili e addirittura a me si era stortato l'asse dell'elica.

Le tre pale sono più stabili (si dice).

PS .. quello che Lola dice che va bene come fermacarte .. dipende... ho buttato 2 modelli cinesi e ikea ma continuo ad usare per piccoli lavoretti (xantana, carbomer e simili) un modello Rinascente pagato una fortuna ma onestamente molto più potente .
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lola, le eliche destre io le ho trovate qui, ho questi due:

alberino: http://modellismoriccione.no-ip.org/asp ... asp?F=5812
elica destra: http://modellismoriccione.no-ip.org/asp ... asp?F=5993

Mio marito poi è andato dal tornitore per accorciare l'alberino e far ridurre il diametro da 4 a 3,6 mm (per il dremel).
Se faccio poca crema, fino a 100 g, spesso uso l'aerolatte ikea... dipende dall'addensante (col carbopol è quasi impossibile).
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
khristen
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2010, 18:21
Località: monza&brianza

Messaggio da khristen »

Brendon ha scritto:io mi sto organizzando... mi ero invaghito dell'attrezzo con varie punte venduto da az ma a quanto leggo non vale granchè...
ma dici quello con le quattro "punte"...?! il Batteur-Mousseur!!!??? questo!!!???
Immagine
dimmi di no...lo volevo prendere anch'iooo...davvero fa schifo? nooo...e adesso...i minipimer mi fanno paura...
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

sì, ce l'ho. funziona per le piccole quantità. il burro montato non l'ho mai fatto ma dubito che riesca a montarlo.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

allora, appena xanthana e carbomer saranno pronti collauderò il trapano da modellismo lidl

Ho comprato un elica bipala con filettatura M4 da ebay ed in ferramenta una barra filettata M4 inox.

Ho tagliato un pezzo di barra lungo 10-12cm ed ho carteggiato la parte superiore (quella che va nel mandrino del trapano) per eliminare un po' la filettatura ed inserirla con più facilità nel trapano.

Che dire... il lavoro mi sembra venuto veramente bene... tra l'altro in questo modo se l'elica si scassa basta svitarla ed inserirne una nuova... la barra in inox è praticamente eterna... vedremo se funziona bene :D

L'unico mio timore è che il becher mi si muova e cada a terra mentre verso le due fasi e frullo (non essendo come la dea kalì, ho soltanto due mani) ed infatti mi sa che terrò fermo il becher della fase A con una morsa da banco :risat:

ps: stavo rileggendo la descrizione... mi sembro paint your life :mirmo:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mi sono arrivate le elichette prese con l'ultimo ordine e sono entusiasta, funzionano benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Brendon: Io parto con il montalatte. Appena l'emulsione o quello che devo sciogliere ha un minimo di consistenza uso il Dremel.

Come montalatte lasciate perdere IKEA e cinesi e prendetene uno un po' serio. Io uso questo e non c'è paragone

http://www.bodumromastore.it/negozio/pr ... ucts_id=68

Si trova alla Rinascente ma forse anche altrove.
E' un "mangiapile" ... bisognerebbe trovare il modo di collegarlo ad un alimentatore esterno ma ha una potenza decisamente superiore.

Il montalatte IKEA a me era proprio defunto quindi l'ho aperto, ho tolto l'asta e montata sul trapanino funziona benissimo per disperdere carbomer, polveri, filtri fisici e cose così.
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

è da un pò che mi chiedo se un frullatore di quelli col bicchierino rovesciato (tipo m*gic b*llet, per intenderci, ho visto una cosa del genere anche di una marca nota al supemercato e a prezzo decisamente più onesto, non mi ricordo più se era philips o altro) darebbe buoni risultati per le creme... dopo la mia fallimentare ricerca di un buon macinacaffè penso che proverei a usarlo anche per miscelare bene le polveri -per fare ombretti et similia-
che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lo vedo molto male, la maggior parte degli spignatti sono densi e quello frullerebbe solo intorno a lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:sì, il problema è che meno di 150g non riesci a frullarli con quello ad immersione.
Io ho risolto: attacco gli accessori dell'aerolatte a un trapanino-avvitatore.

Così ho la potenza del trapanino (riesco a fare creme dense come stucco!!) e la possibilità di fare anche solo 30g di crema. Se prendo un dischetto di carta da forno forato in mezzo e messo a mo' di sciarpa attorno al gambo dell'accessorio, riesco ad emulsionare le creme già dentro la loro confezione finale!
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da karalisqui »

che diametro, più o meno, ha la vostra elichetta per il trapanino modificato? prima di andare al negozio di modellismo stavo cercando su ebay, e ho visto che i diametri arrivano fino a 6cm... ma mi sembra tanto! va bene intorno ai 4cm?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

meglio 2 o 3 cm. Il 4 ti fa solo dai 50g in su il che può andare pure bene; se hai più misure lavori con agio qualsiasi quantità. io ce l'ho da 2 da 3 e da 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Io ho eliche che hanno 2 filetti: M2 (quelle più piccole) e M4 (quelle più grandi).
Le aste filettate delle 2 misure le ho prese in un negozio di modellismo... peccato che la M2 fosse già abbastanza corta ed, essendo abbastanza sottile, l'ho potuto tagliare con delle tenaglie, mentre per tagliare la M4 (molto più lunga e più grossa) ho dovuto usare un seghetto da ferro, bloccandola con una morsa. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

per le mie due eliche l'asta filettata era troppo sottile, il mandrino del trapanino non riusciva a stringerla, mi sono fatta fare un allargamento da mio papà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Invece io ho avuto il problema contrario: l'asta M2, che è la più sottile, va benissimo, mentre la M4 è leggermente troppo larga e non entrava nel mandrino, quindi ho dovuto limare un po' la filettatura all'estremità dell'asta, in modo da ridurre il suo diametro di quel poco che bastava per farla entrare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Eccovi una foto delle aste e delle eliche:

Immagine

- a sinistra l'asta M2 con le 2 eliche più piccole (a 3 pale, da 20 e 25 mm di diametro)

- a destra l'asta M4 con le eliche più grandi (a 3 pale, da 30, 35 e 40 mm di diametro; sopra quella a 5 pale da 40 mm di diametro)

Tutte le eliche sono eliche DESTRE.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da littlefive »

wow!
e che differenza c'è tra il 3 e il 5 pale nell'uso?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

La 5 pale l'ho presa tanto per provarla, ma fa troppa turbolenza, quindi incorpora parecchia aria.

Magari facendo quantità più corpose di crema potrebbe essere utile per miscelare meglio, ma io non faccio mai più di 200 g di crema, balsamo a parte (magari la prossima volta che lo faccio la provo e vediamo come va, ma quando l'avevo provata con più piccole quantità non mi ero trovata bene).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)