Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

piccante ha scritto:cosè questo bodum ?
E' questo:

http://www.bodum.com/it/it/shop/detail/3040-01/

In effetti questo di anto è potente, decisamente di più del mio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Brendon »

tagliar io ti adoro! son arrivate oggi... l'albero entra perfettamente nel mandrino (ho solo tolto i bulloni ed eliminato la parte esterna che non ci serve a nulla), spinto bene in fondo e serrato benissimo con la chiave.... va perfettamente senza nessuna vibrazione da 5000 a 20000 giri!

ecco un paio di foto.... adesso se riuscissi a trovargli un supporto a colonna sarebbe il non plus ultra!

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Brendon il 29/09/2011, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Hai comprato anche l'albero?
Qual è?

forse dovresti adorare anto più di me, visto che il sito l'ha scovato lui. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Brendon »

è cornwallmodelboats e l'albero è questo: "Fine Line 4in Propshaft M4 Thread - Stainless Steel"

essendo in inox, praticamente eterno

ho tirato fuori l'aloe, per far la prova con il dopobarba ed il gelisucre... prova l'azzardo dei 50gr, vediamo come emulsiona l'elichetta da 30mm (ed in caso più avanti ne prendo anche altre)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da anto »

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/aca ... tml#aC4306

Se è questo in pratica hai sfilato "l'anima inox dal tubo" giusto?
Il problema è che ha un diametro molto fine. A me si era stortata
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Brendon »

houston, we have a problem!

purtroppo ieri è stato un colpo di :kuul:

la prima volta che ho inserito l'alberello è andato perfetto, senza vibrazioni.... il pomeriggio rimonto il tutto per fare un'emulsione di prova e zac.... vibrava :duro:

provato a reinserirlo in mille volte... nada... ho accorgiato l'asta a 10cm segando la filettatura superiore e carteggiando come un ossesso per mezz'ora (per farlo entrare nel mandrino) e nulla :duro:

succede la stessa cosa che accadeva con la barra filettata da 10cm, va fuori asse e vibra... il problema è che a volte (ma capita 1 volta su 20 e non capisco cosa ci sia di diverso) entra bene e vibra pochissimo, in modo accettabile... se monto la barra filettata da 7cm non c'è alcun problema ovviamente...

a sto punto proverò anche il trapano avvitatore ricaricabile, non pesa nemmeno moltissimo e tanto si frulla poco... al massino 3-4 minuti delle w/o... e se non reggessi 3kg in isometria per quel poco tempo penso di darmi all'ippica :maria:

l'unica cosa a lasciarmi dubbioso è la velocità... ha due range: 0-500 e 0-1800... non so se sono pochi rpm... proverò a documentarmi sugli rpm dei mixer professionali (se faccio poca roba non c'è problema, l'asta da 7cm basta, al limite si sporca un po' il trapano ma lo si pulisce in un attimo)


edit: mi sembra che i "propeller mixer" (quelli con le eliche tipo le nostre) li usino a molti meno rpm rispetto agli "homogenizer"... forse potrebbe andar bene, dovrò far una prova :popcorn:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da anto »

Brendon ha scritto:houston, we have a problem!
......
a sto punto proverò anche il trapano avvitatore ricaricabile,
E' successo anche a me qualche volta ed è così che si è stortata la barra.
Avendo il controllo della velocità sul trapanino ogni tanto mi scappa il dito e gira troppo

Paradossalmente le barre che funzionano meglio sono quelle dei montalatte. Tagliate, leggermente abrase in fondo e incollate dentro il buco con la bicomponente
Il problema è che così non durano tantissimo e quando si scollano ti giochi anche l'elica

Se hai un Brico vicino adesso c'è in Offerta un avvitatore piccolissimo e molto maneggevole. Ci stavo facendo un pensiero anch'io per vedere come funziona
Ultima modifica di anto il 30/09/2011, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Brendon »

guarda non è un problema di peso del trapano (che è anche ricaricabile quindi non c'è nemmeno filo d'intralcio)... anche perchè si emulsiona 20-25 secondi al massimo... il problema forse sono gli rpm troppo bassi, che al massimo arriva a 1800 (cioè foro tranquillamente i muri ma non sono sicuro che siano abbastanza per emulsionare decentemente, visti anche gli rpm stratosferici a cui arrivano i minipimer...)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Brendon »

ma... prendendo (l'inutile) sbattitore di AZ... secondo voi, questa stellina ninja

Immagine

montata sul trapano (quindi con una potenza decente e non come quello sbattitore) potrebbe emulsionare bene?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Ma certo, prendi però dei barattoli che abbiano il doppio del volume rispetto ai grammi che vuoi fare :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma secondo voi un normale frullatore tipo questo

con le lame cosi Immagine

può andare bene?

le lame sono basse come i vostri minipimer cioè non troppo alte dalla base.

Ne ho uno piccolino tipo quello per tritare il formaggio o tipo macina caffè per intenderci (solo che con quello per tritare il formaggio esce il liquido da sotto quindi non va bene mentre con quello per i caffè non esce niente)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Ho emulsionato per tanto tempo con i frullatorini da neonati, le cose venivano bene; solo che dopo qualche mese la plastica del becher si spacca per via del calore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Ale* »

Tempo fa volevo prendere un macinacaffè per prepararmi il fondo minerale a casa, solo che non ne trovavo di economici e alla fine ho preso una sorta di minitritatutto piccolo alla carref0ur... Lo uso solo per i fondi minerali e una volta ci ho passato l'hennè. Solo che non è tanto pratico, si surriscalda in fretta e anche sulle istruzioni c'è scritto che va utilizzato per sessioni di 10 secondi e poi lasciato fermo per un minuto.

Adesso ho visto che è uscito o che hanno rimesso anche il macinacaffè e vorrei prenderlo per tutte le altre polveri però mi sorge un dubbio: per quanto riguarda la pulizia il macinacaffè si può pulire quasi perfettamente? Perchè lo strumento che ho io, per quanto ci stia dietro, non viene mai pulito al 100%, per cui preferirei avere anche il macinacaffè per tutte le altre polveri, lecitina e cose da passare insomma. Se però il macinacaffè si riuscisse a pulire benissimo però vorrei fare lì anche il fondo, perchè l'altro strumento, per quanto piccolo, è troppo grande e dispersivo e si surriscalda troppo in fretta.


:D:

Chi di voi lo usa per i fondi minerali riesce a usarlo anche per altre polveri senza problemi? o rimane sempre qualche residuo? Parlo di macinacaffè elettrico. mentre questo è il tritatutto in cui le polveri si infilano ovunque e che va bene per quantità un po' maggiori
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Il macinacaffè elettrico, quello della moulinex per intenderci, non si può pulire con acqua perchè le lame vanno ruggini e c'è tutto il blococ motore che non si può stacacre. la pulizia normale la faccio con un vecchio pennello da fard sopra il lavello, ogni tanto passo con una spugnetta inumidita e ben strizzata; in ogni caso la plastica bianca ha assorbito i pigmenti ed ora è rosata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da piccante »

magari se passa anto di qui mi illumina visto che ce l'ha lui !

vorrei comprare il bodum, questo :

http://www.argos.co.uk/static/Product/p ... nformation

sono ancora un po' frenata poichè sia l'elica tipica del cappuccino un po' mi frena, sono abituata all'elichetta del batteur masseur, e ho paura di fare bollicina con quel tipo di elichetta, ma soprattutto perchè non indicano la potenza di questo aggeggino ?

voolevo paragonarlo come potenza e capise se veramente ne vale la pena, il batt. musseur non mi basta più è troppo moscio per il carbomer :twisted:

qualcuno ce l'ha o può dirmi se basta per emulsionare decentemente e frullare gel densi densi ?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da persina »

@Piccante l'ho comprato il bodum è meraviglioso come potenza, stabilità... dove sono andata a comprarlo vi erano due tipi uno da 10 euro e uno da 19/20. Il mio è quello da 10 e mi ritengo soddisfatta dell'acquisto, non c'è storia con quello di aromazone.
Per piccole quantità è perfetto e funziona anche con creme gelificate con carbomer.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da halibel »

Per fare mineral make up è indispensabile il macinacaffè? Il tritatutto può essere un valido sostituto?
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da nespola »

halibel@ dipende de quanto ne fai ma dentro nel tritatutto ti si perde un bel po di prodotto ,il macina caffè per che si fa il mmu in casa è un ottimo investimento il risultato è meraviglioso la polvere viene finissima scivola fuori e non perdi il prodotto anche se è poco,io ho provato con il mortaio e non viene bene(ho poca pazienza) ho provato con il macina tutto ma è toppo grande tanta polvere resta appiccicata nel contenitore e nelle lame e comunque il risultato almeno per me non è stato soddisfacente.Macina caffè della mulinex pagato circa 25 euro,lo consiglio proprio
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Bluebruja »

:oops: io lo so che sarà scritto da qualche parte in questo meraviglioso forum, ma non lo trovo..... anche il cerca non mi aiuta...
quindi chiedo e mi aspetto le bastonate....
con il macinacaffè che polveri ci macino?
quelle bianche sì, le miche no, e gli ossidi?
domanda di riserva. visto che ci ho macinato gli ossidi per farci il fondo mineral, ( :blob9: proprio il mio colore smorticino!!!) come lo pulisco? nonostante lo abbia spazzolato, spennellato, soffiato, ha già fatto 2 deocremini color carne!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da nespola »

bluebruja@ ci macini tutte le polveri tranne le miche che si rovinano,le aggiungi a mano alla fine :D:
io il macina caffè lo uso solo per le polveri e d'ora in poi mai più per quelle scure,ho impiegato un'eternità per pulirlo :bam: