Cold cream

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

La vedo durissima, tra parentesi le proteine non le puoi scaldare, si denaturano (hai presente il trasparente e liquido albume che se gli dai una scaldatina diventa un solido bianco?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Cold cream

Messaggio da Aly87 »

mmmm...capisco :cry:
infatti nei miei tentativi avevo cercato di unirla una volta intiepidita al limite la fase oleosa, ma con problemi :cry:

Vado un po' ot...e so che di solito non dai aiuti ad personam, ma se ti scappa un attimo di tempo, passeresti di qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=49242 a dare un'occhiata? avevo posto la richiesta d'aiuto in un progetto, ma non sono arrivate idee...e io non so proprio come tenere insieme olio e un 10% di cheratina (anche perchè non ho mai fatto emulsioni diverse da una O/A)... :oops:
hieina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2013, 21:06

Re: Cold cream

Messaggio da hieina »

domandina, invece del frullatore posso usare il mini frullino per caffè/cappuccino? ( per intenderci è costituito da un bastoncino con una serpentina circolare all'estremità che vibra).
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cold cream

Messaggio da Mirjam »

No, quando si addensa non ce la fa. Io con la cold cream vado di cucchiaino con pazienza estrema fino a raffreddamento.
Soffro di insomma.
hieina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2013, 21:06

Re: Cold cream

Messaggio da hieina »

e se lo usassi quando è più fluida e poi passassi al cucchiaino quando inizia ad addensarsi potrebbe andare bene?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cold cream

Messaggio da Mirjam »

Si, puoi, ma non vedo perchè sporcare due strumenti quando ne basta uno ;)
Soffro di insomma.
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: Cold cream

Messaggio da Ser8 »

Ma per conservare una Cold Cream va bene il Cosgard? me lo chiedo visto che è solubile in acqua e la quota acquosa in una cold cream è piuttosto bassa.... dubbio infondato o è meglio il phenonip?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

va bene anche il cosgard, che la muffa cresce proprio sulla parte acquosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tix
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2013, 16:29

Re: Cold cream

Messaggio da tix »

Immagine



Questa è la prima cold cream che ho fatto, gli ingredienti sono gli stessi ho messo un pò di oe limone....ed ho lasciato raffreddare il tutto naturalmente mescolando di tanto in tanto....ma non so se si riesce a capire dalla foto ma ha una consistenza piuttosto burrosa e solida..non dovrebbe venire un pò più cremosa??cosa potrebbe essere?

Siate clementi è il mio primo esperimento!a parte il fondo minerale!:D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

ma no, va bene. Sono così le cold cream (motivo per cui ti consiglio di passare quanto prima alle emulsioni olio in acqua).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tix
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2013, 16:29

Re: Cold cream

Messaggio da tix »

grazie lola!
Aspetto che vernile riapri il carrello per fare un bell'ordine corposo!
Nel frattempo studio la teoria!;)
ciaooo
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Giulij »

Ma la cera d'api si può sostituire con un altro tipo di cera, oppure la crema non starebbe insieme?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Non starebbe insieme; la cera d'api ha anche tracce di emulsionanti (tracce, non è un emulsionante).
Si poytrebbe però tentare una cold cream con il cetilico, o il cetilstearilico, per me reggono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Giulij »

Come temevo, allora lascerò perdere le altre cere. Ma con il cetilstearilico proverò sicuramente, e tornerò a riferire se sta insieme. Grazie! :)
Auriga
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/12/2013, 10:55

Re: Cold cream

Messaggio da Auriga »

Ho fatto la mia prima cold cream diversi mesi fa prima di conoscere il modo delle emulsioni o/a. Io mi sono trovata benissimo, certo è bella grassa, ma dopo la mia pelle era così morbida e per niente unta...inizialmente l'ho usata come crema da notte, ma poi ho iniziato anche di giorno abbandonando la mia crema abituale. Ora che ho scoperto le emulsioni a/o, la cascata di grassi, le sostanze attive ho abbandonato la cold cream, probabilmente non riuscirei più ad usarla, però la trovo un bel punto di partenza :)
Avatar utente
Blu Sakura
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/07/2014, 13:58
Località: Salerno

Re: Cold cream

Messaggio da Blu Sakura »

Ciao a tutte, dopo lo stick mi sono data alla cold cream! :D: Prima di postarvi la foto del risultato ed attendere le vostre opinioni, vi dico che ho seguito la ricetta di Lola al inizio topic, ho usato olio di mandorle dolci e ho profumato con oe di limone. Ho fatto la ricetta base senza variazioni primo perchè non ne avevo mai fatte e poi perchè volevo vedere se andava bene già così per me. Ecco ora vi passo la foto. :D:

Immagine

Ora vorrei chiedervi: se si volesse aggiungere Dry Flo quanto se ne deve mettere in una ricetta base?
Stavo anche pensando di portarmela al mare come doposole, magari senza oe di limone. A me non unge, ma io ho la pelle secca anche di questi tempi, quindi faccio poco testo. Inoltre secondo voi che olio sarebbe meglio usare? Oleoliti di camomilla e calendula? Scusate le tante domande. :oops: :oops: :oops:
Il mio credo è: "Se male non fai, fa ciò che vuoi!"
La mia regola è: " La regola del tre: tutto ciò che auguri a qualcuno ti torna indietro moltiplicato per tre!"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cold cream

Messaggio da Galatea »

Ma non è troppo densa? Sembra gelato di vaniglia :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

E' una cold cream, vengono così. Il dry flo non va scaldato, e la cold cream non tollera aggiunte, ergo non lo puoi usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Blu Sakura
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/07/2014, 13:58
Località: Salerno

Re: Cold cream

Messaggio da Blu Sakura »

Perfetto Lola, grazie :) . La mia era una curiosità giusto per capire meglio! :) A me va bene così, sembra pietra a guardarla ma al tocco non è poi così dura. Stesa su gambe e piedi asciuga nel giro di un minuto scarso.
Il mio credo è: "Se male non fai, fa ciò che vuoi!"
La mia regola è: " La regola del tre: tutto ciò che auguri a qualcuno ti torna indietro moltiplicato per tre!"
coralist
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2014, 20:35

Re: Cold cream

Messaggio da coralist »

Ciao loline, oggi ho fatto la mia prima cold cream e dunque la mia prima emulsione, non vedevo l'ora di condividerlo con voi :eyes:
Dopo tanti scrub, maschere e profumini solidi, oggi ho deciso che era tempo di provare con uno spignatto base e ho realizzato una crema per piedi screpolati utilizzando olio d'oliva e di mandorla per la parte grassa al 60%, acqua di rose al 20% e cera d'api e karitè per il restante 20%, aggiungendo qualche goccia di oe di rosmarino.
ps: ho sbagliato a includere il karitè nella percentuale della cera? dovevo considerarlo negli oli?
vi posto il risultato, vado a letto felice (e spalmata!) :blob9:
Immagine