Cold cream

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

pulisci tutto benissimo con scottex, solo quando sarà a posto potrai lavarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Cold cream

Messaggio da carondimonio »

Aggiorno sul cetilico: la prima paraffinosa sta ancora insieme.
Ne ho fatto un'altra, non proprio prova da gettare, che infatti verrà usata.

Oleoliti vari (in riso) 65
burro di karité 5
alcol cetilico 10

acqua 10
tintura idroalcolica 5
miele 4,4
cosgard 0,6

Ho pasticciato durante il procedimento, ma è venuta, è abbastanza fluida e sta insieme.
Il fatto è che ha lo stesso aspetto perlaceo con micro puntini di olio dell'altra volta.

Non capisco se è un effetto dato dal cetilico, che non ho mai usato a più dell'1%, o se proprio non è emulsionata.
Però, ripeto, non si separa neanche dopo giorni.
Questa, comunque, verrà usata nonostante tutto e nonostante il colore tremendo dato da oleoliti e tintura, perché serve come pomata per una zona dove non batte il sole.
Ma mi piacerebbe capire se sbaglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Temo che una tintura idroalcolica non sia il massimo per una cold cream e che sia quella che ti dia la microseparazione che noti. Bene o male hai dovuto aggiungerla a freddo o a tiepido, ergo non hai potuto seguire per bene tutto il procedimento. La cold cream non nasce per avere alcun attivo al suo interno, chi lo aggiunge lo fa a suo rischio e pericolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
delfina906
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/09/2010, 22:46
Località: Ariminum

Re: Cold cream

Messaggio da delfina906 »

si è detto che la cold cream sta in piedi quasi per miracolo, ma allora quando vanno fatte le aggiunte ? a caldo quando la cera si è sciolta o anche mentre la crema si sta raffreddando e ancora la sto mescolando ? bastano 3-4 gocce di OE al bergamotto defurocu...... per 100 g di crema ? meglio non aggiungere troppa acqua in più, no? o anche l'OE va contabilizzato nella % di liquido ? :nonso: grazieeee
SILVIA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Le aggiunte non si fanno, semplicemente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re:

Messaggio da Cichan »

È necessario (o magari anche solo consigliabile) fare un controllo del ph anche per spignatti base come una cold cream (x il burro labbra non credo..)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Non hai trovato risposta perchè non c'è, i grassi non hanno pH quindi nè i burro cacao nè le cold cream, la cui fase esterna è grassa, possono avere un pH misurabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Cold cream

Messaggio da littlemy »

SWEETPIE ha scritto: in effetti come l'ho fatta io con la cera a 5 la somma fa 90!!! è questo l'errore?? quindi cosa conviene aumentare???
si, andava fatta a 15 la cera, come scritto sotto, le dosi in cucchiaini non mi sembrano veritiere..
io l'ho provata a fare seguendo quella ricetta e mi è piaciuto il risultato. sembra che non abbia intenzioni a separarsi :blob9:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Cold cream

Messaggio da littlemy »

domandina stupida n.2: ha un senso gelificare la fase acquosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

No nelle acqua in olio non si fa mai. e questa lo è. Avrebbe invece senso metterci un pizzico di sale nella nostra fase acquosa, per aiutare la stabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Cold cream

Messaggio da danezk »

no...o meglio, le quantità ormai le sto variando (sempre mantenendo le proporzioni ovviamente), ma niente, medesimo risultato. a dire il vero, non mescolo tanto a lungo: che sia quello? meglio che mescoli tenendo ancora un po' il becker nell'acqua calda, spegnendo la fiamma, anzichè spostarlo in zona neutra (però è vero che ora fa più freddo...mah?)
e comunque prima mi veniva più morbida, cremosa: ora appena solidifica diventa dura, e la parte sopra è tipo lago ghiacciato mentre sotto restano residui d'acqua non emulsionata...che nervi!
e pensare che la prima volta l'ho fatta a casaccio praticamente, mettendoci pure del pantenolo, e dell'o.e. limone...ed era splendida ed è durata due mesi (il barattolo grande, dopo iniziava ad ammuffire e l'ho gettata).
...zuccones fortuna iuvat...
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: Cold cream

Messaggio da Amore »

Ragazze,la cold cream può essere usata come impacco pre-shampoo per i capelli?Ovviamente umidi..li nutrirebbe?E per quanto riguarda il corpo,utilizzandola dopo la doccia,su pelle umida,stile olio johnson,la pelle risulterebbe meno unticcia?

Grazie mille :sun:
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

uso della cold cream: impacco per piedi (con calzini di cotone) impacco per mani da fata (con guanti di cotone) stop. Dopo la doccia sarebbe impossibile spalmarla, è troppo solida e cerosa, si spalma solo su pelle asciutta. Non usarla mai sul viso a meno che... tu non vada in siberia (o metta il naso fuori da casa in questi giorni che è estattamente uguale :roll: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream

Messaggio da tagliar »

Sui capelli NO.
Con tutta quella cera vi voglio vedere poi a togliervela dai capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: Cold cream

Messaggio da Amore »

Ok,capito tutto.

Grazie mille ragazze :sun:
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Cold cream

Messaggio da kiarrin »

Questo è il mio primo spignatto, non mi sembra vero! Cera d'api vergine dalle api della zia (pulita seguendo il topic apposito), olio di sesamo e di mandorle, acqua di rose e o.e. di arancio dolce (nella foto sembra bianca per la luce, ma è giallina)
http://img829.imageshack.us/img829/7012/foto0498f.jpg
Ultima modifica di kiarrin il 18/05/2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
mimosimona
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/09/2012, 23:46

Re: Cold cream

Messaggio da mimosimona »

Ho fatto la mia prima cold cream seguendo le indicazioni del topic di lola e aiutandomi con il video di carlita.... La sera stessa mi sembrava un capolavoro!!! poi, la mattina seguente rimescolando mi sono accorta della comparsa di alcune goccioline d'acqua, ma imperterrita ho voluto provarlo lo stesso sul corpo.... A me piace... (anche perchè sono i miei primi spignatti e sono orgogliosa di questa nuova passione) spero che le goccioline non compromettono la durata del prodotto!!!!
Un saluto e grazie sempre dei vostri preziosi consigli!!!
Ultima modifica di mimosimona il 27/10/2012, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcuno che non sei. Cit. Paulo Coelho.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Cold cream

Messaggio da Aly87 »

Avrei una domanda: se io facessi una cold cream con una percentuale di cera dell' 8%, ma non la tenessi in frigorifero, semplicemente mi rimarrebbe molto morbida o rischierei anche la separazione (vista la minor consistenza del prodotto)? Eventualmente potrei prevenire ciò diminuendo la percentuale acquosa o non servirebbe a niente?
(Lo chiedo perchè mi servirebbe avere una cold cream molto morbida)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Rischi la separazione; ma se ti serve morbida falla senz'acqua, un unguento oleoso addensato con l'8% di cera d'api.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Cold cream

Messaggio da Aly87 »

Ti ringrazio della pronta risposta! Il fatto è che un 10% di idrofilo devo metterlo (è un unguento rinforzante unghie in cui voglio mettere la cheratina idrolizzata), quindi non so bene come barcamenarmi per mantenerla abbastanza morbida da massaggiarla bene sulle unghie, ma senza che mi separi