Cold cream

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Io ce lo mettevo, così almeno scongiuravo il rischio muffe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Cold cream

Messaggio da Giuseppina33 »

Rifatta nuovamente (ormai e' diventata una sfida 8) )..ho aggiunto anch 4 gtt di cosgard.
Il profumo della cera mista a quello della rosa mi rilassa :drunk:... la preparazione è una goduria anche per la vista ...posto la foto anche se non si tratta di cold cream, scusate forse non è il topic inerente in caso cancellate.......
Immagine
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Cold cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

La percentuale d'uso del cosgard non è superiore? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Cold cream

Messaggio da Giuseppina33 »

Si scusa ho detto 4 gtt perché la seconda volta ho dimezzato la dose, ne avevo preparato 25 gr....comunque metto sempre 0,6 di cosgard per 100 gr di crema .
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cold cream

Messaggio da SsilviaA »

Comunque se tanto hai dovuto mettere acqua e conservante, fossi in te a breve azzarderei a riprodurre una crema vera e propria. Magari una facile, per iniziare a capire la differenza, come il corso "crema senza bolle" di Lola strutturato sulla sua crema mani riparatrice, che siamo in inverno e va sempre bene.
Ti danno un sacco di soddisfazioni le creme!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Cold cream

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho già realizzato qualche crema,con soddisfazione è vero,ma questo era un tentativo per soddisfare mia madre che la pensa un pò all'antica sulle creme... e poi mi piace tentare di fare anche ricette che sembrano scontate ma risultano altrettanto difficili nella loro semplicità.......però la crema mani riparatrice di Lola ha attirato la mia attenzione ;)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Cold cream

Messaggio da Giuseppina33 »

Volevo comunicarvi che alla mamma è piaciuta tanto e la sta utilizzando soprattutto sul contornocchi molto secco....io avevo letto da qualche parte che questo tipo di "pastone" non è molto indicato per la zona perioculare ...... ma lei insiste .. spero non le peggiori la situazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

no,non le farà danni. Ma tu quando sarai diventata più brava le farai una crema bella pesante con gli attivi giusti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Cold cream

Messaggio da Giuseppina33 »

Certamente :sun: con molto piacere!! A volte a furia di leggere mi fuma la testa, gli argomenti sono davvero tanti e molto interessanti, arrivano imput da vari topic,...mi sa che dovrò mettere un pò di ordine e focalizzare quello che voglio imparare gradualmente :eyes: :)
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Cold cream

Messaggio da PatriziaF. »

Ciao a tutte! :D: Ieri ho preparato la mia prima cold cream e devo dire che, essendo preparata probabilmente sul risultato che avrei ottenuto leggendo il Topic, è venuta unta com'è giusto che sia, però mi piace! :oops: :cuori:

Sicuramente sarà perché a causa dei medicinali che sto assumendo mi ritrovo con la pelle di un elefante a 22 anni :cry: nel frattempo che passa questo periodaccio, proseguo con lo studio delle emulsioni sperando di arrivare a creare capolavori come i vostri :heart:
Un bacione :cuori:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Carla67
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/01/2018, 23:05
Località: Cagliari

Re: Cold cream

Messaggio da Carla67 »

Ho fatto i miei primi 85 grammi di crema (ovviamente la cold cream), con le proporzioni indicate da Lola per la cera al 5%:
60% olio
5% cera d’api
20% acqua di rose
Ho eseguito il procedimento alla lettera come una scolaretta (come difatti lo sono).
Morbidissima, cremosa, certamente unta, ma i miei piedi l'hanno gradita come un balsamo e io sono molto soddisfatta.
Grazie a tutti per la condivisione, è importante leggervi!
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Cold cream

Messaggio da Belladonna »

Se volessi fare una cold cream con la cera bellina cambiano le proporzioni, considerando che la cera bellina è appositamente modificata per avere un potere emulsionante maggiore? O è una cera sconsigliabile da usare in queste preparazioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

non cambiano, sempre cera d'api è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Cold cream

Messaggio da Belladonna »

Va bene, grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cold cream

Messaggio da anto »

Posso ripetere per la millesima volta una cosa ?

Fare una cold cream NON è facile , ci vuole occhio e manualità. L’unica cosa facile è che gli ingredienti sono pochi.

Insomma se avete fatto una bella cold cream una emulsione semplice senza mille ingredienti la fate ad occhi chiusi .

Nessun emulsionante in commercio si comporta così male come la cera. Sono tutti decisamente più ‘tolleranti’

Ps : quella di Giuseppina anche ingrandendo la foto sembra davvero venuta benissimo .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Verissimo. Che poi gli usi di una cold cream sono abbastanza limitati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Cold cream

Messaggio da Belladonna »

Allora oggi non era giornata :duro:
Ho fatto una cold cream per mia madre ma ho fatto diversi errori per la fretta: non ho calcolato la temperatura dell'acqua dell'emulsione e ho messo il cosgard a scaldarsi con l'acqua, non ricordo di aver aspettato i 2 minuti richiesti dopo lo scioglimento della cera e la cold cream sembra un po' più lucida rispetto alla prima volta. Semmai dovesse separarsi si può miscelare e usarla comunque?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

non è una crema, se la misceli non riesci ad incorporare l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Cold cream

Messaggio da Belladonna »

Quindi se si separa butto tutto, immagino
Va bene, grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Se si separa la risciogli a bagnomaria e la mescoli fino a raffreddamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."