Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da tagliar »

Ma l'ossido di zinco è bianco, non rosso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

Edea86 ha scritto:No aspetta.. cioè? Se crei un cosmetico di make up con le ricette qui presenti, hai paura che ti coli?
no, non intendo una delle vostre ricette!!
figurati...le copierò (pian piano) senza preoccuparmi perché mi fido di voi...
parlavo in generale....una mia amica mi ha dato una ricettina di un gel per capelli e leggendo qui la parte dei coloranti..ossidi ecc. (ora vè chiaro, come dice Lola, che mi sa non ho capito molto bene) :neutral: ...credevo che l'ossido di zinco colorato non potessi metterlo negli ombretti, fard e ciprie!!!

perdonatemi...ma leggo qui di tutto e cerco di memorizzare poi faccio confusione!! :allah:
chissà quanta confusione ancora arriverà...ahahah :)

pian piano arrivo
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

tagliar ha scritto:Ma l'ossido di zinco è bianco, non rosso.
ops...allora io ho l ossido di zinco bianco (che ho già usato).

quello che ho acquistato da zenstore è ossido rosso di ferro !!! (scusate...sono proprio fusa!! ho controllato ora...è ossido di ferro rosso, stasera ce l'ho con lo zinco!!) pardon!! :drunk:

quindi a posto!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

prendilo su col dito, strofina il dorso della mano per colorarla, metti la mano sotto l'acqua del rubinetto, poi lavala col sapone. da questo test avrai capito come si comportano gli ossidi, se sono idrosolubili quindi si sciolgono nel tuo gel o rimangono a granelli, e se danno giù colore con l'acqua. altrimenti rileggi per la terza volta il testo che ho scritto sui coloranti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Galatea »

Manusca, non tutti gli ossidi sono di zinco ;)
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

Grazie. Faro' il test con l acqua!!!

Bene. Vi faro' sapere come e' andata ! Nel frattempo rileggo :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

no tu lo fai tutto come ti ho detto e mi dimostri di averne capito qualcosa rispondendo a questa domanda: è adatto per colorare un gel?

attendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da onda_adriatica »

Leggendo il forum (per esempio Lola qui), mi sono fatta l'idea che la legislazione europea sia più restrittiva di quella americana. Poi oggi faccio una ricerca sui coloranti e mi pare che gli USA vietino molto di più.
Cosa non torna?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Il sistema USA non torna. Qui ogni ingrediente viene analizzato, controllato, ricontrollato se venisse fuori qualcosa, e poi viene permesso. In USA prima lo metti sul mercato, poi se dava allergia o era tossico allora lo devi ritirare. La legislazione USA non la considererei proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da onda_adriatica »

Quindi quei coloranti sono permessi in UE perchè prima hanno fatto tutte le verifiche del caso, ma sono vietati in USA non perchè abbiano fatto chissà quali danni ma perchè non li hanno mai presi in considerazione. Può essere così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

può tranquillamente, vai a sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da onda_adriatica »

Ok, d'ora in poi leggo solo la legislazione UE. Grazie! :)
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

Buonasera a tutti..
Lola ha scritto:no tu lo fai tutto come ti ho detto e mi dimostri di averne capito qualcosa rispondendo a questa domanda: è adatto per colorare un gel?

attendo.
Il test non l'ho fatto per mancanza di tempo.

gli ossido sono insolubili in acqua, posso metterli nel mio gel per capelli, l'impostante che lo stempero molto bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Tu il tempo lo trovi primo perché stiamo perdendo molto più tempo a scrivere e il mio tempo non é che non valga niente, secondo perchè anche a fare 100g di gel da buttare si perde tempo e denaro. Non si colorano i gel congli ossidi mai, ma neanche le creme. Questa tua mancanza di tempo ti porterå fatalmente a perderne il doppio con gli errori che farai. Che gli ossidi vadano usati solo ed esclusivamente nei cosmetici decorativi e che all'interno delle altre preparazioni sporcano pelle e capelli l'ho scritto nella prima pagina di questo topic, se non leggi la teoria la pratica ti fará penetrare meglio i concetti con la necessitá di rilavarsi o comunque con il fatto che non sciogliendosi ti rimangono a pallini nel tuo preparato :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da solita »

Ciao a tutti :) Una questione che non riesco proprio a capire...allora, ad ogni n° di Colour Index possono corrispondere diversi nomi C.I., INCI e atri nomi tecnici es: Colour Index 42090 - C.I., INCI, altri nomi Acid blue 9_food blue 2_Pigment blue 24 (Fonte "Gli ingredienti cosmetici" Proserpio - Giudice BCM EDITRICE edizione rinnovata 2013). Mi confermate però che il Colour Index è univoco, ovvero identifica una particolare sostanza con caratteristiche date e che quindi non può trasformarsi ad esempio da "insolubile ma dispersibile" a "idrodosolubile" a seconda della descrizione che ne fanno i vari siti che lo vendono? Emoticons by Follettarosa
Potrebbero esserci quindi indicazioni non corrette nelle descrizioni? Emoticons by Follettarosa

Grazie :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

confermo tutto a osrte l'ultima domanda. Che dubbi hai? Se il fornitore è serio le informazioni sonk corrette. Poi c'è gente che compra le materie prime su ebay, in ucraina, o su aliespress e là non si sa cosa arriva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da franchetta »

Manske non era precisissima sulle informazioni circa i pigmenti, ho cercato senza trovarli dei post dove una lolina aveva cercato di sciogliere senza riuscirci uno dei coloranti dichiarati idrosolubili di Manske, l'avevi anche aiutata ed avevi concluso che la sostanza non era per niente solubile in acqua.
Succedeva più di due anni fa, ora non so se abbiano corretto le indicazioni.
franchetta
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da solita »

Abbiamo qualche problema a capire esattamente cosa vende Manske e in parte Glamour, stiamo notando che pigmenti che il primo indica come idrosolubili per il secondo non lo sono...stiamo scrivendo a Manske per avere chiarimenti...trovo su questi dati più facile consultare manuali con aggiornamenti adeguati perché su internet (sicuramente per ricerche non effettuate correttamente :oops: ) faccio fatica a reperire informazioni coerenti.
Grazie davvero e buona domenica :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

manske non é un fornitore serio, le sue miche hanno prezzi talmente scandalosamente bassi che la provenienza non può essere altro che cinese. Una mica di fornitori top di gamma (basf e merck) costa centinaia di euro al chilo al fornitore non sessanta euro al pubblico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da solita »

Grazie! E' da venerdì che cerco di capire meglio e un parametro che non ho preso in considerazione è appunto il prezzo :oops: ... mi sono concentrata su numeri e descrizioni...ora ho un'altro indizio per affrontare in modo più consapevole i mie acquisti :)
...una???...nessuna...centomila!!!