Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Glamour Cosmetics - Informazioni e commenti 3

Messaggio da prugnetta »

Ciao a tutti, in questi giorni ho approfittato degli sconti sulle miche di glamour e ne ho prese qualcuna :blob9: , vi posto qualche foto così che, se qualcuna ha intenzione di acquistarle, sa più o meno come sono in realtà. Confermo che sono molto belle e sbrilluccicose, Se solo avessi avuto un budget superiore ne avrei acquistate di più :evil: !!!
Ecco le foto :

Colorona Patagonian purple
Immagine

Immagine


Colorona Patina gold

Immagine


Colorona Tibetan ochre
Immagine

Colorona Oriental beige
Immagine

Colorona blackstar red
Immagine

Perla Blu profondo
Immagine

Colorona black
Immagine

Timiron Diamond
Immagine

Colorona Karat gold
Immagine

Ah dimenticavo, spedizione super veloce, ho fatto l'ordine sabato ed ieri era già a casa il pacco :oo: !!! Ottimo sito :ok:

Edit: MI ero dimenticata di inserire anche le lacche. Ma ora rimedio subito :sun:

FD&C Yellow 6 Al lake
Immagine

FD&C Yellow 5 Al lake
Immagine

FD&C red 40 Al lake
Immagine

FD&C blue 1 Al lake ( in realtà è più un blu ciano che blu brillante, metto anche la foto senza flash)
Immagine

Immagine
Ultima modifica di prugnetta il 09/09/2015, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Corniola »

Io posto qui ma probabilmete non è il posto giusto C'è un post "strega comanda color.... come ottenere il colore desiderato", che però si riferisce ai rossetti; io il problema ce l'ho con gli ombretti. Insomma eventualmente cancellate e magari ditemi se posso aprire un post o mi attacco a quello o magari sposto nel post dei decorativi in polvere compatta?

Premetto che credo di essere una vera capra coi colori.
Come ho scritto altrove sto tentando di ottenere degli ombretti rosa.
Al momento sono partita da ultramarino rosa, che però secondo me si chiama rosa ma è un lilla, cioè del blu ce l'ha, per cui qualunque mica aggiungo rosa puri non sono affatto. Più chiari o più scuri, più rosati o meno rosati ma sempre lilla. Usando la formula di Lola per gli ombretti, in un esperimento ho messo 0.2 di ultramarino e aggiunto 0.4 di una mica rosa vivace a base carminio, questa http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=447. Colore risultante: rosa-lilla scuro (che in più non scrive un tubo). In un'altro invece ho aumentato l'ultramarino a 0.5, aggiunto 0.3 di una mica quasi rossa, sempre a base carminio http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=27 e 0.2 di mica bianca. Colore risultante: rosa-lilla chiaro (non so se scriva devo provarlo). Magari è possibile ottenere il rosa a partire dall'ultramarino rosa ma io non lo so fare.
Poi ho provato ad usare l'ossido rosso, conscia che probabilmente avrei ottenuto un color mattone. Ho accoppiato con una mica rosa a base iron oxide, e quindi appena appena aranciata http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=755 e infatti ho ottenuto un bel rame scuro. Potrei aggiungerci del giallo e farlo pesca ma come diavolo faccio ad ottenere dei rosa? Chessò un rosa confetto!
Domani provo con poco lake FD&C Red40, speriamo vada meglio
Corniola
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da rosalita »

Corniola, ti posso dire cosa proverei a fare io (appunto tutto da provare): lacca 28 o 22, schiarita con titanio biossido od ossido di zinco fino al colore desiderato, aggiungere mica rosa, tipo questa: http://www.glamourcosmetics.it/it/color ... berry-pink

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Corniola »

La FD&C Red4 è rosso viva, non è rosata come le altre due che suggerisci(ma almeno non è neanche aranciata), ma è l'unico rosso fra quelli di GC consentito per il contorno gli occhi anche negli USA, per questo l'ho scelta!

Il titanio in effetti io non l'ho usato per schiarire, anche se sarebbe comodissimo, perchè se lo aumenti l'ombretto diventa troppo coprente, effetto "pittura murale", come dice Lola; per schiarire io avevo usato una mica bianca. Ho letto qualcosa sull'ossido di zinco, non ricordo se è meno coprente o meno sbiancante, forse entrambe le cose?
Comunque l'idea di ottenere il rosa prima di aggiungere la mica non mi era venuta in mente, io volevo raggiungere il colore finale tramite il miscuglio con la mica e forse questo era l'errore. Grazie del consiglio, potrei magari anche provare a regolare la quantità di lacca sul titanio. Facendo in uno di questi modi per ottenere il rosa prima dell'aggiunta della mica sarebbe molto più facile regolarsi sul colore finale.
Riprovo !

PS Ci sono foto su web di ultramarini rosa che sembrano rosa e di ultramarini rosa che sembrano lilla, come il mio (che proviene da GC). Sono variazioni del materiale tra rivenditori o è colpa delle foto?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

E' colpa delle foto sono tutti lo stesso identico colore (sono prodotti tramite lo stesso processo industriale, non c'è nulla da dosare e quindi da variare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Robidiroma »

Laura68 ha scritto: Ho provato a realizzare alcuni colori per rossetto, con le lacche, metodo CMYK, creandomi il Ciano che non esiste fra i colori lake (con il verde, blu e una punta di bianco), morale i rossetti escono del colore perfetto, da me scelto.
Stavo studiando come realizzare il colore voluto per i rossetti (visto che non mi vengono quasi mai come voglio...) e volevo provare con il metodo CMYK come indicato da Laura68 ma non sono riuscita a trovare il verde tra le lacche per poter riprodurre il ciano.
Qualcuno ha idea di come poter ovviare usando quelle presenti su GC?
Ed in quali percentuali? O magari avete trovato una strada diversa.......
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Sharon1991 »

Unire la lacca gialla con quella blu ed esce la lacca verde, GC le vende entrambe.
Per le % non ti so aiutare, se le mischi 50 e 50 esce verde, ma non so se ti serve un verde scuro o verde chiaro.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Robidiroma »

Grazie Sharon, faro' qualche prova.
Quello che mi serve come risultato finale e' il ciano quindi credo mi serva un verde piuttosto chiaro e brillante.
Spero di riuscire a trovare il metodo giusto per stabilire, almeno grossolanamente, il colore per il rossetto, evitando di annaspare alla cieca ........ perche' con i colori sono piuttosto imbranata!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da lulù58 »

... allora Robi, stamattina ho scritto in MP a Laura, per sollecitarla a risponderti, in quanto non trovavo più gli appunti che lei mi aveva dato :bam:

finalmente ora li ho trovati :birra: , e mi permetto di postarli io, in sua vece e lasciandole tutto il merito :ok:, perchè ho visto che Laura non sempre si connette, e, a volte, passano giorni e giorni... dunque, trascrivo paro paro:
Laura68 ha scritto:- per fare il verde: lacca blue 1 > 2,5g + lacca yellow 5 > 2,5g
- per fare il ciano: verde (ottenuto dall'unione delle 2 lacche di sopra) > 5g + blue 1 > 7g + TO2 > 3,4g
non spaventarti se sembrerà scuro: lavorato a microdosi, quali sono quelle che servono, sarà perfetto
ecco fatto... glielo avevo detto, a Laura, di inserire queste note in un post :bam:
Ultima modifica di lulù58 il 08/11/2015, 17:43, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Robidiroma »

Grazie mille Lulù, sei stata gentilissima!!!!
Domani, con la luce naturale, comincio a sperimentare.

Grazie di nuovo a tutte, siete fantastiche!!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da bergamottina »

Posso fare una domanda? Ieri sperimentando un nuovo colore di rossetto ho mixato 2 pigmenti D&C una puntina di diossido di titanio e una mica per un totale di 1,5 g per un rossetto. Credo che le lacche non assorbono bene gli oli (o almeno qualcosa del genere.... ) in quanto il rossetto si è rappreso ma è rimasto morbido e appiccicoso. L'ho rifuso aggiungendo altre cere e l'ho sistemato. Mi confermate?
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto: la mica non assorbe assolutamente l'olio, e se ha granulometria grossa tende a depositarsi sul fondo dei gloss
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da bergamottina »

Si ma con solo con le miche i rossetti mi vengono della giusta durezza con 1,5 g . O utilizzando fino 1 g di D&C non riscontro problemi. Volevo fare un rossetto di un certo colore e mentre facevo il rossetto ho messo 2 tipi di lacche (0,5-0,5) , il colore non era quello che volevo e così ho aggiunto una mica non pensandoci molto che forse la polvere era troppa :? ho aggiunto le cere.... ma evidentemente 1 g di d&C + 0,5 di mica "smontano" il rossetto :? perchè è venuto degno di galleria degli orrori... solo il colore era troppo bello per buttarlo via...

Era un esperimento inizialmente non andato a buon fine in primo colpo, ma poi ho corretto il tiro e ho vinto :maria:
ma non so nemmeno io quanta cera ho messo per sistemarlo :eyes: mi pare il doppio e non ho aggiunto oli... non ricordo perchè mi è scappata un po' di cera in più e ho dovuto correggere tutto. Il rossetto è duro non lucido perfettamente opaco e molto scorrevole e scrivente.
Ma la domanda resta: penso che la mica sarà stata un di più.... la prossima volta farò lo stesso colore con 1 g in tutto tra D&C e miche.... sperando di riuscire a replicarlo :twisted:
Purtroppo non riesco a fare un foto decente con il flash sembra il solito rosso :evil: mentre è un magenta scuro fatto con il D&C red 33 (che è un color melenzana) e D&C 7 con l'aggiunta di mica fuxia e biossido di titanio....
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

nemmeno le lacche dovrebbero assorbire gli oli. In compenso stingono quindi il rischio è trovarsi con un rossetto che macchia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da bergamottina »

E non sapevo e non sò a cosa sia dovuto il risultato diverso :nonso: con gli stessi ingredienti e cambiando/miscelando solo le polveri coloranti. In pratica mi era venuto un rossetto compatto e l'ho fatto uscire dal tubo come una ricotta :D: Sicuramente le differenze ci sono e si comportano in maniera diversa di conseguenza.... oppure ho sbagliato qualcosa io :toilet: Farò altre prove con questa miscela D&C+miche in dosi minori con la stessa ricetta, sicuramente andrà meglio a primo colpo e non dovrò rifonderlo e indurirlo, sbagliando s'impara ;)


Immagine

Immagine

Volevo fare un colore uguale a questo indossato dalla modella, e così è :amour:
ma dal cellulare non riesco a fare una foto con il colore fedele
Immagine
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Edea86 »

Buongiorno :)
Avendo io 3gr di crema base da colorare,che sia per mascara o eyeliner etc...uno 0,6 di ossidi per colorare è da ritenersi eccessiva? C'è un limite di uso? Grazie a tutti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Non c'è un limite di uso, quindi mettine quanto serve per ottenere l'intensità di colore che credi adatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Edea86 »

Speravo in questa tua risposta, come sempre grazie! :heart:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Corniola »

Lola ha scritto:nemmeno le lacche dovrebbero assorbire gli oli. In compenso stingono quindi il rischio è trovarsi con un rossetto che macchia.
Questa mi mancava. Moltissime usano Lake nei rossetti, come si fa a sapere se stingeranno? E' valido solo l'approccio sperimentale o c'è una regola, tipo massima % di Lake oppure di olio in formula o chessò?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

approccio sperimentale, toccala e poi lavati il dito col sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."