Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Marian.math »

Quando non sarai più novellina, se ancora vorrai liberarti dell'ultramarino, possiamo concordare uno scambio, io ho dimenticato di comprarlo nell'ultimo ordine :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Mayuzza87 »

con grande piacere Marianna :ok: ho anche fatto il mio primo latte detergente che non vedo l'ora di poter postare per chiedere la vostra opionione :blob9:
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Nenny »

Ho letto tutto il topic ma non mi pare di aver trovato una risposta a questa domanda:le lacche d&c (io le ho comprate da minerali liberi) sono da considerarsi a pallino rosso? Perché non sono ecosostenibili o perché sono coloranti non bio? Creare dei bei colori senza le lacche non è facile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Per i pallini devi chiedere a chi li mette cioè a Fabrizio Zago.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Nenny »

grazie Lola!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Ma il tuo problema era il pallino o cosa? Perchè se vuoi essere ecobio non dovresti proprio truccarti, se hai paura che i colori facciano male alla tua pelle allora vai tranquilla anche con le lacche (ma stai lontana dagli ombretti rossi o fuxia per gli occhi, quelli che danno giù colore e tingono la pelle).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Nenny »

Hai ragione per essere ecobio non bisognerebbe truccarsi. Sto cercando di capire bene oltre alla funzione degli ingredienti anche come sono fatti e da dove provengono per curiosità personale
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Gina_2013 »

Salve,
siccome ho capito che non si possono usare ossidi per colorare creme shampoo etc.. volevo utilizzare dei coloranti water based che tempo fa comprai per colorare del sapone "melt&pour". sul sito dal quale li ho presi dice che si possono usare per tante cose tra cui saponi, bombe da bagno e sali da bagno ma non cita pero' se li possa usare per creme e shampoo come avevo intenzioni di fare io. Posto una foto, fosse mai che qualcuno li conosca e mi sappia consigliare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

A me sembrano per uso cosmetico, c'è pure l'inci. Ho visto sul sito che vanno bene per tutti gli usi cosmetici solo il verde fluo e il nero non bisogna metterli nei balsami labbra. Se qualcuno non ha idee diverse, io te li promuoverei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Gina_2013 »

io pure ho scritto l'inci su google ma mi sono usciti solo i negozi che li vendono. Come hai fatto tu?
Lola, ti vorrei sempre qui al mio fianco >D grazie
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Ma Gina, c'è la marca scritta in alto. Io sono obiettivamente bravina con le ricerche, ma qui era facile ;) https://www.momentsofblisscosmetics.com/
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Gina_2013 »

:toilet: mi vado a nascondere
Immagine
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Buongiorno a tutti!
Ho un po' di confusione sui coloranti :roll:
Per colorare una fragranza d'ambiente con bastoncini (base alcool buongusto e acqua distillata+ fragranze+olii essenziali) cosa posso utilizzare? Forse trovo sulla sezione profumeria di glamour cosmetics????!???
Grazie in anticipo :allah:
VOLERE è POTERE!!! :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Che io sappia hanno anche i coloranti apposta. Altirmenti, colori idrosolubili. Ossidi e miche non vanno bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Grazieeee
VOLERE è POTERE!!! :blob9:
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Tuppence »

Ma solo io mi trovo male con la lacca magica? A parte il fatto che non mi piace il colore: ho D&C 21 che pensavo fosse più caldo e invece mi viene un fucsia freddo che mi sta male. Ma soprattutto non è omogeneo, tinge di più verso l'interno delle labbra mentre fuori resta più chiaro. Fa l'effetto simile al trucco delle giapponesi, un mix tra una vampira malata e una bambina che ha mangiato le fragole