Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Shakarì »

usando le parole di Lola.....vedo e prevedo....una separazione a breve!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Essuderá acqua entro poco. O pensavi che noi gelificassimo perché ci piace complicarci la vita?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Ylenia_V »

Naaaaaaaaaaa non pensavo voleste complicarvi la vita. Pensavo che, come dicevo nel post, ci potessero essere casi in cui era meno indispensabile (e magari io per uno strano destino ci ero finita dentro al primo colpo) :D:
Bene documenterò il sudore :D

...e grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

devi leggere emulsiologia for dummies in questa sezione, ti chiarirà molti perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Rosy71 »

Solaria ha scritto:Ho provato a mettere in pratica la dispersione delle polveri nei soli oli vegetali ed ha avuto successo. :)

L'emulsione è riuscita bene e le polveri sono state tutte inserite nella crema senza fare quel pastone colloso sul fondo del becher.

Ma brava! Grazie! Anche a me è capitato di non riuscire a mettere un sacco di polvere e così sarà più facile! :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Ylenia_V »

Lola ha scritto:devi leggere emulsiologia for dummies in questa sezione, ti chiarirà molti perchè.
Vado, leggo e torno. Forse :D: .
Giadads
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2015, 5:51
Località: Palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Giadads »

C'è una cosa che mi turba parecchio...se seguendo costantemente tutti i consigli scritti qui,perchè alcune creme viso con più attivi mi si ricottano dopo una settimana? Poi do una mescolata con cucchiaino e tornano a posto...cosa sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

non sono emulsionate. qualcosa lo sbagli, che se seguissi davvero tutto non ti succederebbe. O non va la formula o non va il procedimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giadads
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2015, 5:51
Località: Palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Giadads »

Lascio idratare il carbopol ultrez 21 per 10 minuti circa e nel frattempo idrato la xantana nella glicerina a cui aggiungo un terzo dell'acqua,frullo e tampono. Metto a scaldare fino a 70 gradi i due gel uniti e in contemporanea la B,anch'essa sui 70/75...la B la verso in due volte e non in tre...suppongo sia questo leggendo un pò in giro (anche se vedi emulsioni perfette,creme lucide,anche quando la B è stata versata in doppio tempo...la storia del minipimer ad immersione non mi torna...chi lo tieni fermo piantato,chi lo muove su e giù,chi lo mette leggermente alzato...insomma ho fatto creme dove la B è stata versata "di colpo" riuscite perfette...
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Sharon1991 »

Giadas perché non provi a seguire la crema in questo topic? A tutte è uscita perfetta. :ok:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=53626

Comunque ci possono essere una lunga serie di errori quando una crema non si emulsiona o ricotta. Innanzitutto dipende dalla ricetta che hai preso, se prendi quelle in spignatti promossi vai sul sicuro. Poi leggendo il tuo procedimento faccio una piccola precisazione: la A deve essere intorno agli 80 gradi e la B a 70, se come fai te la B è a temperatura superiore della A si ricotta e non si emulsiona, e se Lola dice di versare la B in 3 volte un motivo c'è. Infine prova a correggere il ph ad emulsione avvenuta e raffreddata, noterai che farai meno fatica ad emulsionare.

Spesso a chi si avvicina allo spignatto sembrano perfette creme che se le guardi dopo un anno di esperienza dici: ma cosa è quella cosa lì? :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Luva »

Non bisogna sottovalutare la formazione dei gel, meglio aspettare un po in piu.
È un tunnel.
Francesca86
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2016, 19:09
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesca86 »

Buongiorno a tutti. Sono nuova del blog e anche nuova allo spignatto. Spero che questa sia la sezione giusta dove confrontarmi con voi. Ho fatto diverse cremine viso in questi mesi ma ieri mi e' successa una cosa che non si era mai verificata: la crema nel bordo e' diventata rosa (crema fatta venerdì sera). Possibile che abbia lavato male il contenitore? Batteri? Inoltre secondo voi e' utilizzabile? La consistenza e il profumo non sono cambiati. Io continuerei ad utilizzarla considerato che, per anni ho messo di peggio sul viso, ma vorrei un parere da voi esperti. Grazie.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Galatea »

Hai messo ingredienti freschi, tipo aloe preso dalla foglia?
Francesca86
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2016, 19:09
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesca86 »

Aloe si ma quello di Vernice. E in fase A acqua distillata di Amamelide di GC
Francesca86
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2016, 19:09
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesca86 »

Scusate Vernile..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Che fragranza hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francesca86
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2016, 19:09
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesca86 »

5 gtt di tea tree (vernile), 5 gtt lavanda (vernile), 5 gtt seta di GC
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Nulla che cambi colore.

Mi scrivi gli ingredienti usati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francesca86
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2016, 19:09
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesca86 »

Certo grazie mille! Allora in fase A ho messo acqua, acqua di Amamelide, Gomma Xantana, Glicerina e Allantoina. Fase B: coco caprilate, olio di Jojoba, olio di Argan, Triethyl citrate, Tocoferolo, Burro di Mango, Olivem 1000. Fase C: proteine del grano, dry flo, gel d'aloe e Cosgard.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Niente, l'unica cosa che può diventare rosa è l'aloe, non ci sono altre spiegazioni. Se mi dici che è solo sul bordo, può essere che quel vaso non chiuda bene? (e non lo usare l'aloe, ascolta la Lola che vive felice da quando l'ha eliminato dalle sue ricette ;) )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."