Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Corniola »

A conti fatti, anche alla luce delle considerazioni finali di Lola io questo zinco lo riuserò tenendomi lontana dal citrico. Lo zinco ha effetti calmanti e sfiammanti davvero portentosi (La famosa crema a base di zinco che ha innescato tutta la mia ricerca la uso come una pasta di zinco, per usi anche diversi da quelli previsti dalla spignattatrice, sempre con grande soddisfazione). Insomma con un po' di attenzione credo che il gioco valga la candela
Corniola
Avatar utente
Erikabiomakeup
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2015, 10:44
Località: León - Spagna

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Erikabiomakeup »

Lola ha scritto: i solari sono da evitare come fai da te, rischiamo di farci male, in quanto in realtà non abbiamo la possibilità di capire a che spf arriviamo.
Bene bene, salve!!! :)
Problemino: presa da un acquisto impulsivo, ho comprato tale ZinClear-IM-50CCT (dispersione di ossido di zinco in caprylic/capric triglyceride) con l'idea di farmi una semplice, ma efficace, crema giorno protettiva.
Ma: innanzitutto mi sono accorta troppo tardi che non esisteva una vera e propria scheda tecnica di questo ingrediente, perciò adesso non so in che % usarlo, né come fare a capire che fattore di protezione si raggiunge in base alle diverse percentuali; poi, leggendo questo topic ho anche capito che forse formulare una crema di questo tipo non è poi così semplice come credevo! :oops:
Quello che vorrei chiedere, a questo punto, è: se porto il ph della fase A a 7 prima di emulsionare e faccio un'emulsione acqua in olio, posso comunque riuscire a creare qualcosa di funzionale? Se si, in che % mi consigliate di usare questo ingrediente?
Nel caso in cui invece la vostra risposta fosse "lascia stare, che è meglio", in che modo posso usare questo ingrediente...visto che ormai l'ho comprato? :roll:
In passato ho già usato l'ossido di zinco in polvere, ma questa "versione liquida" non l'ho mai provata...che mi consigliate di fare?
Grazie mille! :lol:
"Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Erikabiomakeup
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2015, 10:44
Località: León - Spagna

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Erikabiomakeup »

Grazie mille Lola, interessantissimo questo link!!! :amour:
Allora farò un tentativo e vediamo un po' che esce fuori, grazie ancora.
"Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Lola »

Io non ti posso aiutare perchè non faccio solari; spero che tu abbia capito che senza biossido di titanio non fai nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Erikabiomakeup
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2015, 10:44
Località: León - Spagna

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Erikabiomakeup »

Lola ha scritto:Io non ti posso aiutare perchè non faccio solari; spero che tu abbia capito che senza biossido di titanio non fai nulla.
Per il momento mi sono solo stampata il documento, nei prossimi giorni me lo leggo per bene e vediamo un po' se riesco a creare qualcosa di utile e funzionale.
Fortunatamente anche il biossido ce l'ho, vi farò sapere che cosa uscirà fuori! :lol:
Grazie ancora!
"Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior."