Carbomer - consigli pratici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Sì. Perchè il 21 mi cade sul fondo lasciando l'acqua completamente libera pronta per il 30. mentre il 30 si disperde tutto, quindi non sono sicura che non interferisca con il 21 che ci metto poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da SsilviaA »

Interessante, proverò. Io dividevo l'acqua
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da denik »

io divido l'acqua e tampono dopo emulsione soprattutto quando devo aggiungere la niacinamide . Proverò in unico becker come suggerisce Lola
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da marinella59 »

Cerridwen ha scritto:marinella59: La consistenza liquida del gel di carbomer non ancora portato a pH è un vantaggio, per la riuscita dell'emulsione (nella fase a caldo): è per questo, che la maggior parte di noi preferisce regolare in fase di raffreddamento.
in pratica dopo aver unito le fasi A/B, quando è fredda! Io erroneamente, tamponavo in fase A..poi scaldavo le 2 fasi e prima di unire la fase C [chiaramente a freddo], rimisuravo il ph..e rimusurato prima di aggiungere il conservante :duro: grazie di :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

ma va bene lo stesso!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:ma va bene lo stesso!
Allora non sbagliavo! Mi sono anche detta, di quello che sono riuscita finora a studiare, non ho capito un tubo? :oo: Grazie capa del tuo intervento :allah:
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sheireen86 »

Non ho trovato indicazioni specifiche a riguardo, sto per comprare il mio primo carbomer, e sono molto indecisa tra carbopol ultrez 21 e 30, considerando:
Chris ha scritto: Carbopol ultrez 21: E’ il carbomer più facile da utilizzare...
Dà un gel che regge anche una minima dose di elettroliti e ha deboli proprietà emulsionanti (fa da emulsio-gellante): in poche parole se ci frulliamo dentro una piccola quantità di olio non emulsionato sbianca e lo regge così senza che si separi.
E come riportato da Vernile:
Carbopol ultrez 30:
E' il gelificante principe. Tempi di gelificazione
rapidissimi, stabilità della gelificazione in un
enorme range di ph (da 4 a 12 per avere sempre
una gelificazione intatta). Questo prodotto è in
grado di mantenere inalterate le sue caratteristiche
anche in presenza di elettroliti o attivi acidi, è perfetto
per l'utilizzo di estratti botanici, alfaidrossiacidi, conservanti.
Mantiene una trasparenza bellissima e con questo prodotto
cambia anche il concetto di texture conosciuta fino ad oggi
con altri gelificanti in quanto la sensazione al tatto è davvero
affascinante.

Volevo sapere se usandoli insieme si potrebbe congiungere:
la proprietà emulsionante (21) e maggiore stabilità a reggere piccole quantità di sodio
(SAP e Ialuronato, o eventuali proteine seta, in piccole quantità che potrebbero essere :nonso: 0,5% ?) oltre alla faccenda della stabilità in range di ph più vasti del 30 in quanto mi permetterebbe di tenere la niacinamide a ph 5,5...
:bam: Aaaa sono confusa! Avrebbe senso prenderli entrambi, o è meglio iniziare solo con uno? Quale consigliate tra i due? Help :allah:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

mi rifiuto di ripetere in questo stesso topic cose giá spiegate in lungo e in largo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Ross78 »

In questo topic si parla della differenza tra i due, se ne vuoi comprare solo 1 io ti consiglierei il 21 per iniziare (anch'io sono all'inizio dell'uso del carbomer e ho 21) il 30 lo usano in accoppiata col 21... altrimenti le prendi entrambi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Sarò limitata, ma costano uno 4 euro e uno 5 euro, e durano in eterno. Non è che si va in fallimento prendendoli tutti e due ed usandoli quando serve, invece che dover per forza proclamare un vincitore e sceglierne uno solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sheireen86 »

Lola: Non è per una faccenda di andare in fallimento per un'ingrediente in più, ci mancherebbe! Ma più che altro non volevo comprare "doppioni inutili" (al mio livello attuale Emoticons by Follettarosa)
Nel senso, già l'ordine che voglio fare è consistente,(in quanto voglio eseguire delle ricette alla virgola senza sostituzioni) E...aggiungi 5 di questo, aggiungi 3 di quello, e 4 di quest'altro si lievita di 40-45€ come niente fosse :cry: , io faccio sempre la spesa "ad imbuto" metto tutto dentro e poi vedo cosa posso eliminare... :winkle:
Ross78:Grazie mille per i consigli :heart: penso che prenderò il 21 allora come prima prova :ok: ( E vado a cercare meglio in questo topic la differenza tra i due, ammetto che ho fatto una ricerca veloce perchè impaziente di fare l'ordine :oops: che alla fine ancora non ho fatto per mancanza di tempo :fangule: )
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Guarda che poi ci sono tante belle ricette con entrambi.. se non lo compri poi te ne penti!! :D:
Donna avvisata... :maria:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sheireen86 »

@MartinaCosmEthics Appena fatto l'ordine...Emoticons by Follettarosa
Alla fine li ho presi entrambi :maria:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da ELO75 »

Buona sera a tutti, perdonatemi il papirozzo, sto studiando i vari carbomer perché devo fare un ordine e vorrei iniziare a sperimentare il carbomer utrez 21 e il 30 ma ho alcune domande e non sono riuscita a darmi una risposta (perdonate se dovessero essere un po' banali) .
La prima riguarda il "tamponamento".
Non ho ancora usato la soda caustica e pensavo di ovviare (come mi è successo una volta) con una soluzione di acqua e arginina. Lo so che abitualmente non si tampona così ed infatti mi sto convincendo a superare questa reticenza verso la soda caustica e magari comprarla già pronta da GC...ma comunque la domanda mi resta (come la reticenza, purtroppo). So che l'arginina non è un sale per cui penso che l'inserimento in un gel di carbomer sia ok (se non erro ho visto creme con carbomer e arginina in fase A)
Ho però un altro dubbio: il suo pH è piuttosto elevato e non sapendo quante gocce potrebbero servire per tamponare il mio gel (oltre al fatto che potrebbe essere difficile calcolare l'acqua da sottrarre al gel) ho paura che possa smontarlo...mi sto facendo troppe pippe, tanto non è fattibile tamponare in questo modo?

Ho poi un altra domanda che riguarda sta "benedetta" fase C (perdonatemi sarà la stanchezza ma non capisco...poi sono pure dura di comprendonio...). Lola diverse pagina fa scriveva:
Lola ha scritto:piccante, se l'avessi letto questo topic avresti trovato da qualche parte che si consiglia di aggiungere una fase C già portata a pH 6.
tenendo conto del fatto che come non sopporta pH troppo diversi da 6 non sopporta nemmeno alte concentrazioni di sali, non è che puoi fare un gel di carbomer e aggiungerci acido glicolico portato a pH 6, perchè quell'acido si è trasformato dopo la tua aggiunta di soda in sodio glicolato, un sale. parimenti, se avessi aggiunto che so arginina, che è basica, e ne avessi messa parecchia, non è che portando a pH 6 la tua arginina con generose aggiunte di lattico la cosa sarebbe stata indifferente al nostro carbomer, che ha particolare schifo per le alte concentrazioni di ioni. In poche parole, se usiamo il carbomer dobiamo evitare primo di aggiungere una fase C tanto lontana dal 6, in secondo luogo dobbiamo evitare sostanze particolarmente acide o basiche in grande percentuale.
Scusate, ma a livello pratico come faccio a sapere il ph totale della fase C? Devo forse fare un beker a parte con la fase C è correggerla prima di inserirla nel gel, anzi, a quel punto, nell'emulsione? e nel caso fosse acida potrei eventualmente tamponare con la soluzione di arginina? A parte eventuali incompatibilità, se fosse così si deve procedere con schede tecniche alla mano? ma non sempre ho trovato indicato il Ph...scusate i dubbi amletici...Lola scusami se ho sparato c@zzate, non mandarmi a quel paese...
Grazie a chiunque verrà illuminarmi
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io leggo che la soda caustica, quando la usiamo per alzare il pH, si trasforma in un ingrediente molto utile per la pelle, l'argininina, invece, é meglio vedere bene con cosa va a contatto che non è così sicuro il risultato che si va ad ottenere ... ^____^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 04/02/2016, 9:07, modificato 2 volte in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da tagliar »

L'arginina è un aminoacido e, come tutti gli aminoacidi, al variare del pH si ionizza sul gruppo amminico o su quello carbossilico (e su eventuali gruppi acidi e basici delle catene laterali), cioè sostanzialmente si trasforma in un sale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Avevo editato mentre rispondevi ^___^ Bisognerebbe anche tener conto che se tocchi una sostanza tanto basica può far danni alla pelle, ma anche il fuoco del fornello, che usiamo molto più spesso della soda caustica ha lo stesso effetto, anzi, se la soluzione bagna leggermente i vestiti che indossi non ti crea grossi problemi cosa che certamente non si può dire se con la manica del maglione tocchi la fiamma .... , anche la scala che usiamo per pulire, ma il pericolo più grande è quando usciamo in strada, terrore puro ..... ^___^

Edit: Dal post sull'arginina:
Lola ha scritto:Adesso che la conosci meglio la puoi usare al posto della soda, potrebbe essere un buon compromesso.
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 04/02/2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Sì non ci sono controindicazioni ad usare l'arginina per tamponare, come il sodio ascorbil fosfato, ma se la cosa viene fatta perchè si hanno assurde paure infantili del lupo cattivo, non so neanche perchè stiamo a parlarne. Mi rifiuto di prendere per mano ogni novellino e tenergliela finchè si accorge che non sta avvelenando la casa e che non era poi tutto sto dramma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da ELO75 »

Messaggio ricevuto...Grazie! :ok:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Attendo una tua foto con la soluzione di soda in mano ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."