Emulsioni lamellari o a cristalli liquidi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Ah! Il significato di emulsione lamellare? c'entra con gli emulsionanti o è un procedimento particolare?
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Iei ci ho perso un'ora a cercare; sui miei tomi che hanno qualche anno la cosa è solo accennata, su internet le informazioni sono davvero poco complete; in pratica ho capito poco.
Sembra che le emulsioni lamellari o a cristalli liquidi si possano fare solo con alcuni emulsionanti (tipo il montanov 202 misto ad altri emulsionanti) e procedimenti particolari (quali non si sa).
Su Proserpio ho trovato che tutti gli emulsionanti non etossilati (cioè senza PEG) darebbero emulsioni lamellari.
Da vecchie discussioni con esperti ricordo che si diceva che si ottiene un'emulsione lamellare aumentando la percentuale di emulsionante, e che si riconosce a vista perchè viene giù dal cucchiaino a strati, come scivolassero l'uno sull'altro. Come la cosa sia più idratante di un'emulsione semplice continua a rimanermi un mistero, ma se lo dicono tutti sarà vero.

Si possono fare ad esempio con montanov 68 e l'interessantissimo montanov 202 di cui allego la descrizione presa dal sito della seppic:

Gluco-lipid co-emulsifier that is close to nature. Can be used to produce pure white emulsions with a very light texture, with a matifying effect on the skin. MONTANOV 202 is an excellent promoter of liquid crystals. These act as genuine water reservoirs within the emulsion, helping to maintain moisturisation of the skin over time. Perfectly suitable for oily, sensitive or combination skins. To emulsify all skincare, suncare and make-up products.

Tradotto: l'emulsionante si dispone in doppio strato attorno alle particelle della fase dispersa (l'olio) e risulta molto più idratante; l'effetto sulla pelle è opacizzante, e la texture è molto leggera perchè l'olio è inglobato dentro l'emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

http://www.bemacosmetici.it/index.php?id=57 qui ho trovato questo schemino, seppur un pò piccolo!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì avevo trovato anche quello, ma non riesco a leggere le scritte!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Anche l'olivem1000 dovrebbe dare qs. tipo di emulsioni.

Se cliccate sull'immagine c'è pure il video ma anch'io faccio fatica a comprendere bene il funzionamento ..

http://www.olivem1000.com/index.php?opt ... &Itemid=28
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni lamellari o a cristalli liquidi

Messaggio da sushi »

Su internet si trovano documenti che parlano degli emulsionanti (completi) che possono dare emulsioni lamellari come anche accenni sugli ingredienti (non necessariamente emulsionanti) che potrebbero favorire la formazione di queste emulsioni. Però non riesco a trovare molto di più, ho trovato come esempio gli alcooli grassi ma anche la lecitina (e anche la combinazione dei due). Ci sono altri ingredienti che potrebbero favorire la formazione di emulsioni lamellari e in che condizioni riescono a farlo?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)