Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Marinzola »

Se ho capito sono quelle trasparenti in plastica o simili, e su quelle non si fissa l'inchiostro.
Penso siano quelle di cui si parlava nelle pagine precedenti, e si deve usare la stampante laser.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da barbara.s. »

@Marinzola
quella che ha linkato Acquadistelle non e' altro che carta autoadesiva per ricoprire i libri..non va usata per stampare ma solo per sigillare..(ti confermo come ho gia' scritto anch'io che non sigilla alla perfezione!) ..e ti consiglio vivamente di provare in un qualsiasi tabacchi o cartoleria che hai vicino a casa perche' la trovi a molto meno...io l'ho pagata 4,50 euro! e anche la mia ha i quadrati sul retro per il ritaglio preciso! sotto ti metto i risultati su cose che non vanno in contatto con l'acqua :)

Immagine

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da quana »

Barbara anche io uso questa carta trasparente comprata in una cartoleria :)
Io per non fare bagnare l'etichetta di carta la sigillo con il ferro da stiro.
In pratica prendo l'etichetta di carta e la incollo sulla carta trasparente o scotch da una parte poi la incollo anche al retro perciò l'etichetta è coperta di scotch o carta trasparente da tutte due lati.
poi mi prendo la stofa -cottone la metto sulla etichetta e stiro con ferro non molto caldo., medio diciamo e cosi si sigilla per bene.
ritaglio la mia etichetta sigillata ma non vicinissimo al bordo (se tagliate vicino la etichetta di carta perdete sigillazione... :roll:
quando tutto è ritagliato per bene prendete un nastro biadessivo e incolate alla vostra etichetta sigillata.
Potete usare anche colla a spray ma io non ho provato.
Per flaconi molto rottondi consiglio usare lo scotch (perche più sottile)
Lo so che si può fare anche questo procedimento con foglio trasparente per la cucina ma io non ho provato ancora.ma appena proverò vi dico come venuto.

Qualcuna di voi ha provato questo procedimento? come vi siete trovate?
CIAO
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Giulij »

Marinzola ha scritto:Acquadistelle dice che non vanno bene per renderle "waterproof"
Lo so, c'è scritto ovunque in questo topic :D: non voglio renderle waterproof :)
barbara.s. ha scritto:..e ti consiglio vivamente di provare in un qualsiasi tabacchi o cartoleria che hai vicino a casa perche' la trovi a molto meno...io l'ho pagata 4,50 euro!
Barbara, quanta te ne danno per 4,50€ in cartoleria all'incirca? Se sono 5 metri pure lì parto in spedizione per tutte le cartolerie della zona 8)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da barbara.s. »

@Quana
non ho ancora provato il tuo procedimento..mi sembra un po' laborioso..non ho capito tutti i passaggi :oops: ..me lo rileggero' con piu' attenzione!! prometto!! :) ..e' comunque una possibilita'!! :winkle:

@Giulij
si sono 4 oppure 5 metri...nella confezione non e' specificato ma il negoziante me lo aveva detto..e se non ricordo male sono 5!! ma ti assicuro che e' tantissimo!! e' della rioplast ..non conosco la marca..ma e' questa! :) oggi passo di li' e chiedo..cosi' sapro' essere piu' precisa!!...fammi sapere se lo trovi!! :ok:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Giulij »

Grazie mille! Ma non ti preoccupare, non c'è bisogno di chiedere, 4 o 5 metri cambia poco, era giusto per capire se era una quantità paragonabile a quella che indicava Acquadistelle...e lo è! Sei già stata gentilissima :)
E allora se si trovasse in qualche negozio fisico sarebbe proprio la soluzione più conveniente...Io mi metto alla ricerca, mal che vada c'è sempre Amazon (che tanto non che costi così tanto di più in fondo)!!

Sarà la volta buona che per natale regalo qualcosa di esteticamente presentabile :lol:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da barbara.s. »

figurati cara..e' un piacere!! :) ...allora tu cercalo! se non la trovi mandami un mp che te ne mando un po' da provare!! cosi' se ti piace te la prendo ...ma non spendere soldi in piu'!! non ne vale la pena ..come giustamente dicevate te e Marinzola!! :)
vado!! buona giornata!! :heart:

edit: ho chiesto al tabaccaio...sono 2mt. :roll: ...avrei giurato di no..ma evidentemente mi ha giocato un brutto scherzo lo spessore...ma ne avro' lo stesso per mooolto tempo! :) ...quello che ho scritto sopra vale sempre e comunque :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Giulij »

Grazie ancora :heart:
Allora come prezzo siamo lì tra cartolaio e amazon (se si riesce a non pagare le spedizioni!)
Io ovviamente ho appena ordinato della roba su amazon senza pensare di prendere sto rotolo :bam: quindi per cominciare un giretto in cartoleria non me lo leva nessuno :D:
Se poi mi ci trovo bene mi lancio pure nell'acquisto dei 5 metri...etichette per tutta la vita praticamente!
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Marinzola »

Io ho ordinato il rotolo avendo il buono a scalare :D:
A me interessa giusto coprire quelle di carta semplice e renderle lucide, quindi per il momento va benissimo così...quando ce l'ho lo provo e se proprio non mi trovo lo smaltisco e cerco altro, tanto non ci ho perso nulla di tasca mia Emoticons by Follettarosa

Quindi se ho capito bene non esiste soluzione waterproof, se non le etichette trasparenti con stampa a laser?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Acquadistelle »

In realtà vanno benissimo (anzi meglio) i fogli di carta adesiva bianca, ed in teoria si potrebbero stampare anche con la stampante a getto d'inchiostro, certo però la resa è senza dubbio migliore con la laser. Però se ci si accontenta potrebbe anche andar bene. Anzi, provo a fare una stampa con la mia stampante di casa e ti confermo, e' da tanto che non la uso, potendo usufruire di quella di studio. Ti aggiorno presto
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Marinzola »

Io a dir la verità (rimanga tra noi :D: ) ho usato delle etichette che ho al lavoro. Sono bianche e adesive, e scritta stampata a getto d'inchiostro. Molto comode perchè hanno una colla sul retro abbastanza forte, ma essendo carta a tutti gli effetti ha bisogno di copertura, quindi ho preso il rotolo apposta.
Credo che siano le stesse a cui fai riferimento tu. È su quelle che ho provato a usare il vinavil per impermeabilizzarle, senza successo :?
Comunque il rotolo dovrebbe arrivarmi in settimana :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Sharon1991 »

Eccomi con gli aggiornamenti: per ora FUNZIONAAAAAAAA :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:

Vi spiego il procedimento con i fogli che ho comprato e postato qualche post sopra.
Ho stampato sul foglio adesivo bianco le etichette e poi tagliato quella di pepa:

Immagine

Poi l'ho appoggiata sopra quella trasparente per prendere la misura e lasciato 3/4 millimetri di bordo (meglio almeno 5 però se per prodotti a contatto con l'acqua, mentre se creme non lascio bordi)

Immagine

attaccato prima l'etichetta con su il disegno e sopra quella trasparente avendo cura di attaccarla subito e mooooolto bene, schiacciare bene sui bordi

Immagine

l'ho tenuta per 5 minuti sotto l'acqua, prima fredda e poi caldina (temperatura di quando faccio la doccia) e non è entrata neanche una goccia d'acqua e non si sono fatte pieghette.

Immagine

ecco qua il risultato, una volta asciutta, non so se per il calore o perché non avevo schiacciato bene (sicuramente quest'ultima ma non so se la prima), in basso in mezzo si è un po' sollevato, ora l'ho rischiacciato ed è da due ore lì bello fermo!

Immagine

Detto questo sono più che soddisfatta! Farò sicuramente in settimana o la prossima altre prove con prodotti che uso sotto la doccia e aggiornerò il post, questo è un regalo :D:

Spero possa essere utile a qualcuna questo post, buona serata! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47577
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

ma guarda che le pieghette non vengono al volo ma dopo settimane di uso, non cantar vittoria troppo presto ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lisola »

Spero di non essere fuori luogo, ma volevo segnalare una cosa che ho appena scoperto e mi sembra utile e carina, magari può servire anche ad altri:

http://thenerdyfarmwife.com/how-to-crea ... nd-labels/

...giusto un'idea in più. ;)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Karim82 »

Anch'io faccio come Quana. :lol:

1) Etichetta stampata su foglio di carta semplice, incollata sul contenitore con la colla stick. La colla serve solo affinché l'etichetta resti in posizione, non bisogna abbondare altrimenti rischia di sfocare l'immagine).
2) Strato di scotch tagliato in modo che copra con l'eccesso (ad occhio) di almeno un paio di millimetri il margine dell'etichetta. Questa è l'operazione che necessita più cura, bisogna stare attenti a non lasciare bolle.
3) Riscaldo lo scotch avvicinando l'accendino senza che la fiamma lo tocchi. Quand'è caldo è più malleabile e vengono via facilmente eventuali bolle, pieghette e imprecisioni; aderisce alla parete del contenitore ch'è una bellezza 8)

Ho notato che lo scotch, nel tempo, rende meglio della pellicola trasparente, credo per lo spessore.

Ovviamente questo metodo non è adatto per shampoo e detergenti, ma con creme ed altri spignatti ha fatto il suo sporco lavoro :maria:
Karim
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Van3ssa »

Mi sa che ti copierò l'idea... A parte per i prodotti "da doccia" per i quali continuerò ad utilizzare le etichette waterproof... Il problema è che ho grossi fogli e riesco ad sfruttarli al meglio stampando soltanto quando faccio un grosso numero di prodotti (a Natale ad esempio)... :eyes:
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da elenuca »

Ho pensato di mettere alcune etichette carine da stampare a colori o in bianco e nero per le nostre creazioni.
Spero vi piacciano. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di elenuca il 07/05/2015, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da elenuca »

Grazie! Sono molto contenta che vi piacciano! :blob9:

Non le ho scaricate da un sito, ma da diversi tra cui freedesignfile.com , in variante vettoriale. Le ho modificate con Adobe Illustrator e poi le ho esportate come .jpg. di dimensioni non troppo grandi.

Ho cominciato quando ho fatto il gel fissativo per capelli per me e mio marito e poi ne ho fatto diverse.

Ecco le prime che ho fatto, con le scritte:

Immagine

Immagine

Quelle che ho messo prima non hanno il testo, così ognuna può scrivere quello che vuole. Se volete qualcuna con testo ditemi e e metto subito. :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

... il web è veramente una fonte inasauribile di ispirazione e di idee... cercando maggiori info su come creare etichette trasparenti resistenti all'acqua, ma stampate con la ink-jet, che tutti noi abbiamo, mi sono imbattuta in questo video, veramente inguardabile :roll: ... ma ho imparato una cosa che prima non sapevo: la possibilità di trasferire immagini da fogli di giornale al rotolo di carta adesiva trasparente, facendole diventare, con poche mosse, delle graziose etichette, da personalizzare con una scritta a mano...
ecco un piccolo reportage fotografico che illustra come fare... non spaventatevi per la lunghezza... è sicuramente più semplice a farsi che a dirsi :) ...

scegliamo da un giornale la nostra "etichetta", ricopriamola con un pezzo di carta adesiva, facendola aderire per bene, e poi ritagliamola
Immagine

mettiamo l'etichetta a mollo nell'acqua per poco più di 1 minuto, fino a quando la carta viene via facilmente... come potete vedere, l'immagine è rimasta sul foglio adesivo e il giornale è grigio, senza più illustrazione
Immagine

a questo punto, nel video dice che basta inumidire un po' il retro della carta adesiva e si riattiva la colla: a me non è successo, forse perchè avevo in casa un pezzo di rotolo adesivo di scarsa qualità, perciò ho ovviato mettendo del nastro biadesivo... la nostra etichetta è finalmente pronta e, se abbiamo un pennarello indelebile, possiamo scriverci sopra
Immagine

se, invece, non disponiamo del pennarello, abbiamo la possibilità di scrivere sul retro, specialmente se, come è successo a me, non c'è più colla...
con 2 pezzi di nastro adesivo di carta, fermiamo la nostra etichetta su una lastra di vetro, con la faccia rivolta verso l'alto; poi disponiamoci sopra un foglio di carta: in trasparenza riusciamo a vedere il posto migliore dove poter scrivere e, sulla carta, scriviamo la nostra didascalia. In caso di errore (o se il risultato non ci piace), possiamo provare e riprovare. Quando il risultato ci soddisfa, rigiriamo il tutto (come da foto centrale), e ricalchiamo la dicitura sul retro dell'etichetta (io ho usato un semplice pennarello grigio)
Immagine

ed ecco il risultato finale, da sola e applicata su un barattolo. A me pare carina come idea... e a voi?
Immagine

EDIT: si può usare anche il nastro adesivo trasparente largo, invece del rotolo di carta adesiva trasparente :winkle:
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 9:44, modificato 3 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Marinzola »

Ho appena provato e funziona, ma neanche a me si è "riattivata" la colla :lol:
Anche se ora, mettendone un pochino col dito quando asciuga, rimane aderente al barattolo e adesso vedo se asciugandosi rimane lì.
Ma, domanda stupida: il biadesivo che hai messo non rischia di staccarsi comunque come farebbe il nostro adesivo applicato sull'etichetta a contatto con l'acqua?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten