Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

pannina la colla spry cosa sarebbe? la usi per incollare la carta che plastifichi? Io ho provato a plastificare entrambi i lati, ma punto primo diventa spessa, punto secondo non ho trovato una colla adatta....e comunque nella doccia l'acqua filtra, anche se l'etichetta rimane in condizioni almeno decenti. La soluzione più efficace, nonostante le grinze, è usare lo scotch largo trasparente cercando di farlo aderire meglio che si può. Altre soluzioni per la prova doccia io non ne conosco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

No, grinze a gogo nel giro di 15 giorni di utilizzo, la carta comunque assorbe l'acqua e si gonfia, lo scotch no, alla fine è tutta una grinza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

ma una stampante (tipo laser ad esempio) non stamperà direttamente sulla plastica?
o dio, potrei provare invece di chiedere.....ma credo che abbiate già provato l'improbabile....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Ti manca solo di impastarti la stampante laser (che ti ricordo scalda per bene9 con una plastica non concepita per essa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

ok getto la spugna.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

La colla spray permanente la suggerita Quana qui nel forum su un altro post che parlava di etichette, la trovi nei negozi che vendono cose per belle arti o decoupage. Per rimuovere i residui di colla quando si vuole riciclare il flacone ho visto che con l'acetone viene viene.

Per me, esteticamente la plastica adesiva per libri usata come ho descritto è il top, quello che si avvicina in assoluto di più ad un etichetta professional. Al momento il flacone di balsamo nella mia doccia ha tenuto bene, così come quello dato a mia sorella, che lo tiene nella vasca da bagno dove fanno bagno/doccia in 3.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

mi informerò sulla colla. Ma nemmeno io mi lamento delle etichette che plastifico, anzi, sono molto carine, lucide, a prova di mani unte e bagnate e manco si capisce che sono incollate alla plastica. però l'acqua filtra dietro. E' un dato di fatto, reggono soprattutto se il barattolo è squadrato. Se è tondo, stile barattolo di aromazone, tende col tempo a staccarsi. Pazienza. Mi aspettavo qualcosa di più dalla plastificatrice, anche se la uso anche per lavoro. Poi mi diverto a farle, non venendomi ancora molto bene il contenuto, punto sul contenitore!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da tagliar »

Avevo messo questo post in Off topic, in un topic sulle etichette, ma in quella sezione è stato snobbato tra enneatipi, raduni e sogni vari :roll: quindi lo rimetto in questa sezione più tecnica, sperando che qualcuno mi aiuti.


Vorrei farmi fare delle etichette ovali o tonde per personalizzare i miei saponi.
Luciap mi ha consigliato Vistaprint, ma i formati disponibili sono troppo grandi per quello che ne dovrei fare io.

Qualcuno conosce un altro sito tipo Vistaprint dove potersi personalizzare le etichette, e dove magari trovare formati più piccoli? Io ho cercato un po' ma non ne ho trovati. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

anto ha scritto:Ciao, intanto grazie a tutte per i link e le foto.
Ho scaricato il mondo, soprattutto da worldlabel ...

Leggendo su worldlabel ho visto che comunque esistono fogli di etichette per laser che sono waterproof .
Se non ho capito male, una volta stampate, non hanno bisgno di alcun rivestimento extra per resistere all'acqua.

Ma dove caspita si trovano ?
le ho trovate oggi presso un rivenditore molto fornito. sono fogli proprio simili a quelle che si trovano sui cosmetici. leggermente lucide, adesive, sottilissime e waterproof. solo per stampanti laser. costano molto, 100 fogli 70 euro, ma il venditore me li ha dati sfusi. quindi 70 cent a foglio. Ora li provo, ma questa volta credo che funzionino. Spero solo che resista l'inchiostro. Non ho una laser a colori, ma pazienza. Avevo già stampato in negozio il tutto solo che ho stampato sul retro del foglio :duro:
Ora, in un foglio si ricavano molte etichette, tra l'altro le userei solo per i prodotti che vanno in doccia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Yin ricordati che il tuo avatar è in bianco e nero, e pure le etichette sisley non recano traccia di colore... puoi fare delle etichette molto eleganti con solo la stampante in bianco e nero, certo bisogna avere un po' di fantasia ma potresti trasformare quello che ti pare un handycap in un punto di forza ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

le etichette sono
AS MARRI
codice 8315 FILM ADESIVO BIANCO SATINATO
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Mari »

Grazie a tutte! Aspettando di ricevere gli ordini di materie prime fatti in tutta Europa, stufa di preparare burri montati e scrub, mi porto avanti con le etichette. Utilizzo le vostre perchè di crearne una neanche parlarne. Una cosa alla volta, prima imparo a fare creme...
marida
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da anto »

Io ho provato le Avery L4775-20 , quelle che usa Lola.

Per quanto mi riguarda direi che il problema etichette è definitivamente risolto.
Magari proverò per sfizio la versione trasparente.

Se vi interessano cercatele online e, se andate su Amazon, confrontate i vari .de. .Uk .Fr perchè hanno prezzi diversi.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Anto, io vorrei capire una cosa... :roll: i fogli di queste etichette sono già divisi in "etichette"? O sono fogli unici dove uno si stampa il formato e la quantità che gli pare di etichette e poi ritaglia? Mi interessa perchè io di volta in volta devo adattare ai vari vasetti e flaconi e non posso usare fogli già suddivisi... :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da tagliar »

Di solito ci sono di diversi formati, anche a fogli interi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da anto »

Io ho preso quello a fogli unici . Credo che il codice che ho riportato corrisponda +solo+ al modello foglio unico, comunque c'è scritto.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Grazie Anto/Tagliar...Ho cercato su google e li ho trovati e sembra proprio che il codice che hai riportato sia quello per foglio unico. Grazie! Non sono poi così costosi in effetti, una prova la farò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Anch'io li ho presi a flogli unici, appunto per il tuo stesso motivo e pure perchè non sarei sicuramente capace di progettare etichette a misura di quelle già pronte, di sicuro mi uscirebbero le scritte dalla loro sede.

Oltre a quello ho speso 24 euro per una taglierina, così viene tutto più dritto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da tagliar »

Guardate che la Avery ha un software, scaricabile dal suo sito, per stampare le etichette in base al formato che avete, quindi non è necessario fare i contorsionismi per centrare le etichette.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da -Maya- »

Avrei una domanda che farà subito capire che non sono proprio portata per queste cose: per tagliare le etichette rettangolari ho uno stupendo tagliacarta (o come diavolo si chiama) quindi dovrei riuscire a non fare troppo danno. Invece per quelle rotonde o ovali, esiste qualche metodo idiot proof o almeno più semplice di altri?

Ho visto le etichette che segnalava anto su amazon.it, ma costano 20€ per 20 fogli? Caspitina, che prezzo, ci credo che resistono bene!