Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Messaggio da Aerials »

Visto che ho invasettato in portapillole da 0,50 € trovati sul mercato un po' del balsamo labbra rigenerante prodotto ieri (che tra parentesi in una giornata mi ha chiuso le fessurazioni di 2 settimane :oo: ) mi sono imbattuta in questo sito: http://www.myownlabels.com/

Con qualche ritocco vengono fuori etichette davvero carine.
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

a proposito di etichette...

avete della carta da consigliarmi?
Soprattutto per i detergenti, quelle che faccio con la carta "normale" non vanno bene, inevitabilmente si bagnano. L'alternativa sarebbe in qualche modo rivestirle con dello scotch trasparente.

altre soluzioni?
qualcuno, mi pare azahar, aveva trovato della buona carta per stampante, che non si "sbriciolava" con l'acqua...solo non trovo piu' il post.
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Io ho risolto in modo che non è proprio elegantissimo, ma soddisfacente.
Avete presente la carta trasparente adesiva con cui si ricoprivano i libri al liceo?
Il Cartolaio vicino a casa mia la vende al metro.
La sagomo, la taglio con la forma dell'etichetta (che stampo su carta normalissima), lasciando un po' di margine perché aderisca al contenitore.
E' leggermente più spessa delle etichette adesive sui prodotti acquistati, ma non poi di molto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma come resiste all'acqua? Perchè io facevo una cosa simile e ci mettevo lo scotch largo, ma poi si raggrinziva tutto con l'umidità.

Ho risolto comprando tale carissima (se non ricordo male 27 euro un pacco) carta autoadesiva in poliestere bianco, e stampo con la stampante a laser a colori (roba dell'ufficio). L'inchiostro sbava con il bagnato, vero?

Per quelle scritte a mano ho comprato pennarelli glitterati che resistono al bagnato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

per capire. sarebbero le etichette che hai usato per lo struccante del sana?

aspettavo proprio che rispondessi!!! visto che quelle etichette ormai sono super testate! :D:


edit: il tipo di carta è questa.... ora bisogna solo adoperarsi per trovarne una più economica :mah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì sono proprio quelle. Adatte per stampante a laser.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

La carta per i libri resiste all'acqua.
Non è che tengo i flaconi con le etichette a mollo, ma se si prendono gocce e schizzi non c'è problema.
L'unica cosa, come dicevo, è lo spessore che non è invisibile.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

la carta adesiva in PVC per le etichette andrebbe bene lo stesso? sinceramente non ho idea di che aspetto abbia :oops: (a meno che non assomigli ai pantaloni in pvc :D: )
ma immagino che come tipo di carta sia più resistente all'acqua rispetto a quella "normale" e per quanto riguarda l'inchiostro dovrebbe andar bene visto che dipende dalla stampante e non dalla carta...
quindi l'unica incognita è: sembra plasticaccia o è gradevole alla vista?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ieri sono andata in cartolibreria e ho comprato dei fogli di carta autoadesiva formato A4 e li ho pagati 0.15€ l'uno, per la stampante, non sono pretagliati.
Ancora non faccio le etichette però posso provare e farvi sapere come vengono e se resistono all'acqua ;) , altrimenti vado di pennarello glitterato!!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

se hai la possibilità di stampare con stampante laser l'inchiostro regge e non cola anche se immergi il foglio in acqua
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
jasminae
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/06/2009, 10:42
Località: Ferrara

Messaggio da jasminae »

Io ho risolto con carta fotografica (trovada da Lidl in fogli a4) nella mia semplicissima stampante, che incollo con la colla a caldo: l'etichetta risulta bella lucida e i colori non "colano".
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Lo smalto trasparente (o glitterato) lo passo sopra la scritta (voi intendete invece sotto, vero?).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

infatti, intendevo sopra le scrittte come diceva amarena!

altrimenti invece di fare etichette su ogni cosina dato che devo fare un regalo di comple con un pò di spignattini (3-4) avevo pensato di allegare un foglietto carino fatto bene con gli ingredienti dei vari prodotti!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Stampo con la laser su etichette o fogli da ritagliare pre-incollati o con pennello indelebile a mano, in questo caso lascio asciugare un po', poi spennello di smalto trasparente anche oltre i bordi dell'etichetta. Se però sono per detergenti e quindi facilmente a contatto con l'acqua (specie nelle docce in piscina) anche queste non durano più di tanto.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Ho fatto delle scatoline/confezioni regalo che sono piaciute tanto a chi le ha ricevute; ho copiato il procedimento da un video di youtube.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Sy3t8ogJYls[/youtube]

L'unica differenza e' che ho usato un quadrato di dimensioni 20x20cm, facendo le pieghe ogni 4cm cosi' da avere come scatolina un cubo di 4cm di lato.

Nella scatolina ho inserito anche un foglietto con gli ingredienti :)
Ultima modifica di elenamar il 09/02/2011, 21:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lucia »

passare un velo di smalto trasparente anche oltre i bordi dell'etichetta, potrebbe servire? o l'acqua la scolla ugualmente a lungo andare?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lisola »

Le vostre etichette sono tutte bellissime!
Ho trovato questi indirizzi dove si possono scaricare gratis, forse possono tornare utili anche a voi:

cliccami
interessanti, perchè sono in pdf, ma in alcune consente di scrivere il testo

cliccami
qui c'è un lungo elenco di siti che le fanno scaricare gratis... ne ho trovate di bellissime!!

cliccami
un elenco praticamente infinito di altri siti dove si possono scaricare etichette ed altre immagini for free.

qui
altro elenco
Ultima modifica di Lisola il 25/09/2011, 6:02, modificato 1 volta in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da -moni- »

...provo a dire la mia..
ma se stampo l' etichetta su carta adesiva normale,la attacco sulla confezione e poi sopra attacco (più grande di qualche mm) la carta adesiva trasparente (che dovrebbe essere plastificata)?
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Già provato, se parliamo di un prodotto che prende acqua non si sa come questa arriva lo stesso all'etichetta in carta, la inumidisce, e la carta adesiva sopra inizai a raggrinzirsi, bruttino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lisola »

-moni- ha scritto:ma se stampo l' etichetta su carta adesiva normale,la attacco sulla confezione e poi sopra attacco (più grande di qualche mm) la carta adesiva trasparente (che dovrebbe essere plastificata)?
Per la stampante esistono in commercio fogli A4 adesivi lucidi, dovresti verificare se ce ne sono per il modello che hai tu... io ce l'ho e li uso, ma finora non ho fatto etichette.

Per i prodotti che ho realizzato e regalato alle amiche ho usato degli adesivi marca "Cavallini & Co." (stupendi ma carissimi) e sono rimasti integri, ma parliamo di latte detergente e balsamo in crema, forse l'umidità non ci arrivava.

Facendo escursioni nel web vedo che esistono carte resistenti all'acqua specifiche per fare etichette enologiche, quindi anche antispappolamento per quando la bottiglia è immersa nel ghiaccio... ma al momento ho trovato queste descrizioni solo da parte di aziende che producono etichette.
Bisognerebbe vedere se negozi per il faidate hanno qualcosa di simile.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)