Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da quana »

Ciao Ragazze io le mie etichette le faccio con il programma word normale....mi scarico solo le immagini che mi interessano e poi con word mi diverto a progettarle....

Allora io per incollarle uso carta trasparente....ma faccio cosi...
prima stampo l'etichetta poi la incollo tra due fogli trasparenti (davanti e dietro) poi prendo una stoffa di cotone spessa, copro l'etichetta e stiro cosi aderisce tutto per bene...poi la ritaglio e l'attacco al contenitore con un terzo foglio trasparente stirando come prima..... lavandole non passa l'acqua...adesso devo provare sotto la doccia l'etichetta dello shampoo...e poi vi aggiorno... :D:
Ultima modifica di quana il 18/05/2012, 14:27, modificato 1 volta in totale.
CIAO
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pozionemagica »

Volevo solo darvi un'idea...io sto provando ad usare un sigillante protettivo che si usa normalmente nel decoupage sulle etichette normalissime stampate su carta adesiva che faccio....lo do con un pennellino e dovrebbe isolarle e lucidarle. Sull'aspetto estetico posso confermare che vengono benone, sembrano quasi profèscional, sulla resistenza all'acqua devo ancora provare ma volevo rendervene partecipi.
Io ho preso un protettivo della Stamperia trovato al Brico in boccetta da 3.50 euro e ne va su veramente pochissima per cui dovrebbe durare tanto...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Interessante pozione, mi spieghi meglio come procedì? Incolli l'etichetta adesiva e poi spennelli tutto uscendo anche dai bordi?

Pensi che si possa fare anche con un etichetta di carta normale incollata con vinavil o simili?
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pozionemagica »

No, no, faccio il contrario ;) ...stampo l'etichetta e mentre è ancora attaccata alla parte adesiva che poi si toglie, la spennello, calcola che si asciuga in pochissimi secondi e subito dopo la stacco dall'adesivo e la attacco.
Io arrivo fino al bordo o meglio, visto che appoggio l'etichetta su della carta scottex o altro per non sporcare in realtà arrivo oltre il bordo, così da essere sicura di coprire bene tutto.
Io penso che tu possa farlo con qualsiasi etichetta, anche con quelle fatte con la carta normale e attaccate col vinavil....ho notato solo che la carta impregnata di protettivo, anche se asciutto, è come più elastica e morbida non so se questo può comportare problemi con il vinavil ma se lo dai in strato sottile dopo credo che andrà benone ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Ah, adesso ho capito! Io in realtà uso l'etichetta di carta su cui stendo la plastica adesiva trasparente, quella che serve per rivestire i libri scolastici. Potrei provare a darcela sotto direttamente sulla carta per vedere se tiene di più l'acqua, oppure provare con un etichetta di carta da sola appiccicata con colla adesiva per plastica e poi spalmata di questo liquido protettivo di cui parli (io mai fatto decoupage... non lo conosco)...
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pozionemagica »

però pannina secondo me se usi la plastica per coprire i libri non ha molto senso questo metodo del fluido protettivo...la plastica dovrebbe già aiutarti con l'acqua, specie se magari la lasci più grande dell'etichetta di qualche millimetro su ogni lato...
Ah ma nemmeno io ho mai fatto personalmente decoupage :D: però so che si usano questi prodotti, li vedo in giro e da lì mi è venuta l'idea.... ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
piccante

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da piccante »

Vi volevo far partecipe di come sono riuscita a fregare l'acqua/caldo/vapore della doccia!
Prima compravo i fogli a4 con le etichette prestampate, e le stampavo con carta laser e sopra foglio plastificato, ma da queste parti le etichette che vendono non mi piacciono e poi la plastica si scollava sempre

Ho comprato quella carta plastificata adesiva che si attacca sui mobili per rifoderarli (al discount, 1,80€ un rotolo che vi basta una vita) ci scrivo con un pennarello indelebile, sugli spignatti semplici la uso da sola, per quelli del bagno, prendo un pennello con setole bianche (quelli per dipingere sulle tele coi colori a olio) e ci faccio una piccola passata di flatting all'acqua (versione eco) che è quella vernice lucida che si spalma sulle finestre di legno per smaltarle e renderle impermeabili ad acqua e altri agenti atmosferici, per quanto ci sia scritto eco, non credo che lo sia più di tanto, già a sentire la puzza ... però io faccio questo discorso, chi ha le finestre in legno, in genere già ce l'ha in casa e se non viene utilizzato per anni poi si rovina pure e si deve buttare, in ogni caso sempre nell'ambiente finisce, tanto vale utilizzare quello, anzichè sprecare soldi per comprare altre cose che poi non ci servono, no ?

l'idea del flatting non è mia, me l'ha suggerita una ragazza su fb
la carta adesiva è già molto resistente di suo, e poi col flatting fa un bell'effetto lucido
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da anto »

Ciao, intanto grazie a tutte per i link e le foto.
Ho scaricato il mondo, soprattutto da worldlabel ...

Leggendo su worldlabel ho visto che comunque esistono fogli di etichette per laser che sono waterproof .
Se non ho capito male, una volta stampate, non hanno bisgno di alcun rivestimento extra per resistere all'acqua.

Ma dove caspita si trovano ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Se vuoi te le compro io, 25 euro la confezione da 25 fogli :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da anto »

Potrebbero essere le Avery L4775-20

Aspetto anch'io conferma da Lola , scrivo qui perchè interessano a molti.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Yukari »

Mia cugina mi ha portato a casa dal lavoro dei fogli adesivi riposizionabili (attacca-stacca) che abbiamo scoperto essere anche impermeabili. O meglio la stampa laser non viene rovinata dall'acqua (i fogli sono satinati ma non porosi), è chiaro che se il flacone è esposto al getto d'acqua diretto l'etichetta si stacca. Sono veramente carine e profescionàl e soprattutto non lasciano residui di colla! Mi ha detto che costano una fiammata (come possiamo ben immaginarci..)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da tagliar »

Consiglio: se dovete comprarle, non comprate il foglio A4 perchè o lo stampate tutto con etichette che poi compilate a mano a seconda delle vostre esigenze, oppure tagliata una parte del foglio potreste avere problemi a riutilizzarlo (nel senso che la stampante potrebbe non prendere un foglio che non sia intero), a meno di non tagliare la parte adesiva lasciando intatto il foglio sottostante di supporto.

Quello che invece consiglio sono quei fogli con le etichette già pre-ritagliate, in modo che potete stampare anche una sola etichetta e staccarla dal foglio di supporto che rimarrà sempre intero in modo che la stampante non faccia fatica a prenderlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Confermo sono quelle. In poliestere bianco. Costano una fucilata ma vedo che ho ancora 8 fogli (sui 20 che c'erano nella confezione). Ovvio che ogni stampa è fatta riempiendo il foglio più che si può. Sicuramente tutti gli spignatti da doccia li ho etichettati con queste, quindi gran parte del forum le ha provate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

pozionemagica ha scritto:Volevo solo darvi un'idea...io sto provando ad usare un sigillante protettivo che si usa normalmente nel decoupage
Potresti indicare il nome di questo prodotto? Vorrei andare al Brico ma se poi la Stamperia ne ha diversi tipi... :roll:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pozionemagica »

pannina , ho cercato sul sito, è questa (ma esiste anche la versione opaca, in caso):

Il risultato mi piace, però sono tentata di vedere se trovo la versione spray perché è più pratica da dare, con questa liquida bisogna stare attenti a dosarne poca alla volta e stendere bene sennò si rischia di "bagnare" troppo la carta, ma comunque nulla di grave, poi si stende bene ed è a posto ...quando la finisco penso che mi farò consigliare dalla signora del negozio di belle arti (che all'epoca in cui presi questa vernice era chiuso per ferie e mi arrangiaia al Brico)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lisola »

I fogli di etichette adesive waterproof li tiene anche Gracefruit: qui
Ho un paio di fogli presi ad un OC, ma ancora non li ho usati.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da gigetta »

tagliar ha scritto: Quello che invece consiglio sono quei fogli con le etichette già pre-ritagliate
ehm... sono pericolosissime... tempo fa le usavo per gli indirizzi da incollare sulle buste e altre cose, però ad un certo punto mi è capitato un piccolo incidente... le etichette si sono scollate (probabilmente con il calore) in fase di copia e incollate sul tamburo/rullo della fotocopiatrice/stampante (laser) e dovuto chiamare l'assistenza per sistemare il problema.
Quindi verificate che siano proprio per stampanti laser...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da stellassa »

domanda demente da principiante.
premesso che non ho mai usato i programmi di grafica e quindi sono una capra, ho a disposizione publisher e gimp.
con publisher ho già provato a capirci qualcosa, ma di creare un'etichetta come voglio io non se ne parla, con gimp che sarebbe l'emulo free di photoshop se ne cava qualcosa? io lo uso solo epr le fotografie.
altra domanda: stampante.. dovendola comprare che stampante devo prendere? laser? per stampe fotografiche?
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pozionemagica »

L'etichetta mantiene i suoi colori e resta leggermente lucida.
Confermo l'attenzione nel non mettere troppo liquido insieme sennò poi l'etichetta si bagna troppo e cede dalla parte dell'adesivo.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Grazie Pozione, in effetti non sembra molto lucida, certo i colori sono vivaci. Comunque mi sa che alla fine la soluzione della plastica adesiav per i libri è quella con cui mi trovo meglio, io la applico sopra all'etichetta prima di tagliarla a filo con la forbice e dopo averci passatoi il ferro caldo per poco coperta da tovagliolo. Uso la colla spray permanente e mi sembra che tenga bene, ma per la resistenza all'acqua dovrei fare più prove.